GAP (Francia) – Cosa c’è di più affascinante di una bella montagna innevata? Una bella strada innevatasu cui buttarsi in uno spettacolare traverso. E due vecchi marpioni del controsterzo come Carlo Valinotti e Fabrizio De Sanctis proprio non sono riusciti a tenersi lontani dal Rallye Hivernal des Hautes Alpes.
Rispolverata la Mazda 323 GTX 1800 4WD Gruppo N nei colori ufficiali Mazda degli anni Novanta, i due hanno preso la via di Gap, nelle Alpi Francesi, dove fra venerdì e domenica affronteranno le nove prove speciali della gara, per un totale di 131 chilometri cronometrati (una prova è in notturna venerdì sera; un’altra da ripetere due volte è lunga ben 24 chilometri ) con la speranza di trovare tanta neve e tanto ghiaccio, come le previsioni meteo felicemente promettono. Per i due portacolori della scuderia Zerosette Racing le difficoltà di gara sono il pane quotidiano.
Fabrizio De Sanctis ha nel palmares 24 partecipazioni come pilota al Mille Laghi, record che ne fa un personaggio popolare nel paese delle renne quanto Hirvonen e Loeb. Carlo Valinotti invece è da sempre alla ricerca di gare spettacolari e al Rallye Hivernal des Hautes Alpes ha già maturato una certa esperienza.
Quest’anno però si sono attrezzati convenientemente. Infatti a fare da ricognitore ci saràSilvio Emanuel, pilota e preparatore anche lui e condividendo l’officina torinese della Sil-Car con Carlo Valinotti dove viene, fra l’altro preparata la Mazda 323. “Silvio è un pilota di grande esperienza ed ha un fiuto particolare per le situazioni difficili. Sarà un valido aiuto per noi fornendoci le indicazioni che ci servono. Poi spetterà a me e Fabrizio schiacciare l’acceleratore e dare di leva”. Alla gara, che vede 72 equipaggi iscritti, prenderà parte anche un altro portacolori della Zerosette Racing. Si tratta di Claudio Gilardi che detterà le note ad Adriano Zanatta sulla Mitsubishi Lancer EVO VI Gruppo N.