Zerosette Racing Mille Miglia di passione Con Pisi-Cadore e Tassone-Grimaldi Due vetture al via, due al traguardo, con due equipaggi esordienti in gara. Questo il positivo bilancio della Zerosette Racing al Mille Miglia. Pisi-Cadore ottavi assoluti

sesti di campionato italiano dopo un rally disputato con attenzione, determinazione, senza commettere errori. Perfetta anche la gara dei giovanissimi Michele Tassone e Fabio Grimaldi, che non solo evitano tutte le trappole del percorso, ma vincono la prova del Trofeo 500 Abarth Selenia

BRESCIA – Doppia presenza e doppio obiettivo raggiunto per la Zerosette Racing alla 35esima edizione del Rally Mille Miglia che si è svolto a Brescia fra giovedì 14 e sabato 16 aprile. Con una coppia di equipaggi giovani, la scuderia piemontese doveva fronteggiare il difficile compito di portare al traguardo Alessio Pisi-Fabio Cadore con la Peugeot 207 S2000 curata dalla Erreffe di Agostino Roda e Michele Tassone-Fabio Grimaldi con la 500 Abarth della Ro-Rally di Rino Edmondo. Traguardo centrato e con grande soddisfazione per entrambi visto che Pisi-Cadore hanno chiuso ottavi assoluti, mentre Tassone-Grimaldi hanno visto la pedana diPiazza della Loggia a Brescia in 36esima posizione assoluta, ma primatisti nel Trofeo 500 Abarth.

In un campionato dominato dagli over 40 il nostro obiettivo è fare esperienza. La dobbiamo fare noi come scuderia, la debbono fare i nostri equipaggi. Siamo tutti esordienti sul palcoscenico del Campionato Italiano Rally” commenta Gianni Craveri a fine gara. E proprio l’esperienza è mancata ad Alessio Pisi per competere con i top del campionato. “Ci siamo confrontati con campioni di altissimo valore che hanno già percorso queste prove speciali molte volte. Io e Fabio ci atteniamo scrupolosamente al regolamento che prevede massimo tre passaggi sulle prove, per allenarci ad affrontare le sfide più difficili fuori del nostro territorio. Per questo sono soddisfatto di questo Mille Miglia, che abbiamo disputato in condizioni difficili, soffrendo per le scelte di gomme che non sempre sono state felici. La Peugeot 207 S2000 ha viaggiato che era una meraviglia e questo ci conforta per il futuro. Rispetto al Ciocco abbiamo perso una posizione nella classifica assoluta, ma se guardiamo alla classifica stralcio del Campionato Italiano siamo sesti, ovvero abbiamo migliorato di un passo”. Il pilota di Ventimiglia (IM) chiude la gara affaticato ma con il sorriso sulle labbra. “Dopo aver affrontato queste prove capisco appieno il fascino del Mille Miglia. Le prove sono lunghe, tecniche e molto veloci. Occorre molta esperienza per affrontarle, perché dopo ogni metro si cela un’insidia. Ma sono anche molto formative, perché ti obbligano a crescere. La prova che mi è piaciuta di più? Senza dubbio il secondo passaggio sulla Colle San Zeno. Nonostante avessi le ‘stampo’ sotto la pioggia le gomme si comportate benissimo. La più difficile è stata la Cavallino, con i suoi 4-5 chilometri centrali da percorrere in uno stretto budello con l’asfalto rotto e pietre a punte pronte a bucare le gomme. Sono stato molto attento a non forare e così ho potuto chiudere in una posizione più che onorevolecommenta ancora Pisi che evidenzia come in tutte le ripetizioni delle prove abbia migliorato sensibilmente. Ora il ligure si troverà ad affrontare il rally Costa Smeralda in programma il 6-7 maggio a Olbia. “Non sono mai stato in Sardegna, non ho mai corso sulla terra. La scelta di esordire sulle strade bianche con il rally più difficile mi sembra per lo meno coraggiosa. Ma il calendario è questo e noi continueremo il nostro apprendistato”.

Esordio vincente nel Trofeo Abarth per il giovanissimo equipaggio della Zerosette Racing, 39 anni in due, composto da Michele Tassone di Peveragno (CN) eFabio Grimaldi di Canelli (AT); per la prima volta sul palcoscenico continentale del Trofeo 500 Abarth Selenia i due giovani portacolori della Zerosette Racing hanno conquistato un successo frutto di un mix di strategia e velocità. Senza alcun timore riverenziale nei confronti di piloti molto più esperti di lui, Tassone stacca il miglior tempo nella prima prova speciale del venerdì, dopo essere stato vicinissimo allo specialista Villa nella prova di apertura sull’autodromo di Franciacorta. La prestazione di Tassone-Grimaldi è pesantemente condizionata dal tempo imposto sulla prima San Zeno per l’uscita di strada di un concorrente e dal rimanere pesantemente attardati nella ripetizione della stessa prova per “scartare” una vettura incidentata ferma sul percorso. Nonostante ciò il 19enne di Peveragno non si perde d’animo ed inizia la rimonta con caparbietà ed intelligenza. “Con 1’27” di ritardo da Defilippi, in gran parte dovuti al tempo imposto ed al rallentamento, sapevo di non poterlo riprendere, ma dovevo provarci comunque, badando nel contempo a non compiere errori”. La fortuna, dopo essere stata contraria venerdì, ha dato una mano al portacolori della Zerosette Racing. “Quando ho visto Damiano Defilippi fermo mi è spiaciuto moltissimo; da quel momento ho però mantenuto ritmo e concentrazione per conservare il vantaggio che avevo sullo svizzero che mi seguiva in classifica”. Michele Tassone chiude così la sua prima esperienza nel Trofeo, e quinto rally in carriera, salendo sul gradino più alto del podio del Trofeo 500 Abarth Selenia. Dalla prossima gara, il Criterium Jurassien in programma in Svizzera a fine mese, sarà un osservato speciale dagli avversari. Ma quella posizione non la teme. Anzi…

Exit mobile version