Zerosette Racing e Roberto Rissone troppe forature al Rally del Casentino

Zerosette Racing e Roberto Rissone troppe forature al Rally del Casentino

Gara sfortunata per il pilota saluzzese che rimedia due forature nelle prime quattro prove e deve abbandonare. E pensare che la gara era iniziata nel migliore dei modi. Cancellata questa parentesi sfortunata Roberto Rissone e la navigatrice astigiana Tiziana Desole pensano già al Valli Cuneesi

BIBBIENA (AR) – “Continuo a considerarlo il più bel rally fra le gare IRCup fin qui disputate, ma che sfortuna!”. Il saluzzeseRoberto Rissone, affiancato dalla navigatrice astigiana Tiziana Desole fanno pochissima strada al 30° Rally del Casentino, terza prova dell’IRCup Trony. “Mi sentivo bene e la macchina rispondeva ottimamente” commenta Rissone. “Nello shake down avevamo lavorato moltissimo con Diego Parodi della Gima Autosport per trovare il miglior assetto possibile ed eravamo più che soddisfatti. Con quelle condizioni si poteva fare risultato.

Ed in effetti la prima prova era andata nel migliore dei modi: terzo tempo di Classe R3 dietro due equipaggi locali e distacco ridotto ai minimi termini. Uno sguardo d’intesa con Tiziana Desole, la navigatrice, e Rissone è pronto a partire all’attacco della prova successiva. Ma il destino ci mette lo zampino. Dopo appena un chilometro della prova di Cajano (11,34) Rissone-Desole forano e terminano la prova con un ritardo di un minuto netto dal fuggitivo Caneschi. Finita la prova sostituiscono la ruota con quella di scorta e controllano i danni. La gomma ha danneggiato il parafango, ma la sospensione sembra integra. L’operazione, visto il poco tempo a disposizione, costa altri 30”di penalità all’equipaggio della Zerosette Racing, che affronta la successiva speciale di Barbiano con la massima circospezione, nell’attesa di tornare al parco assistenza, per inquadrare nuovamente la vettura.

I ragazzi della Gima riportano la Clio R3 in perfette condizioni. Il ritardo dai primi supera i due minuti, ma con la consueta grinta coriaceaRissone-Desole si tuffano nella seconda parte di gara. Il podio è lontano, ma si possono ancora recuperare tanti punti utili. Ma nella prova di Crocina una nuova foratura, subito all’inizio, cancella le speranze dell’equipaggio piemontese, che percorrere ancora 500 metri per trovare uno spiazzo in cui parcheggiare in sicurezza la Clio giallo-grigia e far sfilare tutti i concorrenti.

Nel corso della stagione uno stop ci sta. Spiace per il modo in cui è avvenuto. Fortunatamente il campionato non è compromesso. Molti altri si sono ritirati. Nella classifica di Classe R3 del trofeo IRCup, mio obiettivo stagionale, ho perso una posizione scivolando al sesto posto, ma il podio è ancora perfettamente raggiungibile” commenta Rissone, che già si sta preparando al Valli Cuneesi, gara di casa nonché quarta prova dell’IRCup. “Mi spiace soprattutto aver fatto pochissimi chilometri con la macchina. Una vettura molto professionale che richiede la massima conoscenza. Adesso parlerò con i vertici della Zerosette Racing e della Gima per concordare una strategia in vista del Valli Cuneesi. Non è escluso che disputi una gara prima dell’appuntamento di Dronero per scaldare i muscoli e presentarmi al meglio nella mia gara di casa”.

Exit mobile version