Zerosette Racing e Fabrizio Cravero si fanno un regalo di compleanno allo Storico Riviera Ligure

In Rally

Il velocissimo pilota fossanese usa il vento provocato dalla sua velocissima 127 per spegnere le 40 candeline. Un vento cosi forte che lo mette al primo posto nella classifica assoluta della prova in notturna e travolge quasi tutti gli altri avversari. Buona prova del cuneese Astesana impegnato in una gara test.

SPOTORNO (SV) – C’è un modo infallibile per festeggiare nel migliore dei modi il proprio quarantesimo compleanno: vincere una prova speciale di un rally prendendo prepotentemente il comando della gara. È quanto ha fatto Fabrizio Cravero sabato sera, proprio il giorno in cui cadeva il suo quarantesimo compleanno, che nella prima prova del Rally Storico Riviera Ligure ha segnato il miglior tempo della prova speciale in notturna, lasciandosi dietro altri 24 concorrenti, in maggioranza al volante di vetture molto più potenti della sua Fiat 127 Gruppo 2. Il fossanese portacolori della Zerosette Racing, infatti, è stato il migliore in assoluto precedendo di 8”8 il più veloce degli avversari. “Partendo con il numero 221 eravamo fra gli ultimi in prova speciale e quando io e Oddino siamo arrivati al tabellone ed abbiamo visto che avevamo staccato il miglior tempo ci siamo messi ad urlare in macchina ed a battere le mani perché eravamo sicuri di aver vinto la speciale. I macchinoni che avrebbero potuto batterci erano gia passate”.

Per Fabrizio Cravero e Odino Ricca si apriva un’altra prospettiva meravigliosa: partire per primi sulle prove della domenica, come previsto dal regolamento che stabiliva un ordine di partenza in base alla classifica del sabato sera. “È stata una sensazione incredibile, passare per primi sulla prova speciale con il pubblico delle grandi occasioni lungo il bordo della strada a fare il tifo”.  Da quel momento i due fossanesi sono ripartiti all’attacco. “Avevamo paura delle Fiat 131 Abarth e delle Porsche. Su quelle strade in salita, o molto larghe possono esprimere al massimo la loro potenza e noi con la 127 avevamo ben poche speranze”. Premonizione giusta, ma solo in parte. Infatti un solo avversario è riuscito a raggiungerli e superarli, grazia anche la fatto che Cravero-Ricca hanno costantemente fatto segnare il secondo tempo assoluto su cinque delle successive sei prove speciali, chiudendo al termine secondi assoluti e primi del Trofeo “127 Ri-Evo” la speciale gara nella gara riservata alle 127.

Credo che non dimenticherò molto facilmente il mio quarantesimo compleanno. Ho dentro di me tutte le sensazioni, dall’adrenalina della velocità in prova, al pubblico lungo le strade all’emozione di essere premiato da Piero Lavazza, che è stato il mago delle 127 degli anni Ottanta nonché il nostro preparatore. Ricorderò tutto, anche l’aver passato la notte in bianco fra sabato e domenica, tale era la tensione per affrontare per primo, davanti a storiche e moderne, le prove speciali”.

Al Rally Storico Riviera dei Fiori era presente un secondo equipaggio della Zerosette Racing formato da Flavio Astesana di Villafalletto (CN) e Claudio Santini di Altare, che con la loro Opel Kadett GT/E Gruppo 2 curata dalla Evo Motorsport hanno chiuso al decimo posto assoluto e quarto di categoria. “Per noi era una gara test, in cui non potevamo assolutamente permetterci il lusso di prendere rischi. Infatti stiamo terminando la preparazione in vista del Rally di Sanremo Storico in programma ad aprile” commenta soddisfatto sul palco arrivi di Spotorno il portacolori della Zerosette Racing. In quest’ottica la gara è stata estremamente positiva. Astesana-Santinihanno infatti potuto sperimentare le gomme intermedie sul fondo umido della prova serale e sulle prime due del mattino, e l’assetto da asciutto nelle restanti speciali della giornata. Ed ora sono pronti per sbancare il Sanremo Storico.

You may also read!

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally

Read More...

la pro spino ricorda Luca Salvadori

la pro spino ricorda Luca Salvadori ADDIO A LUCA SALVADORI, CAMPIONE DI SPORT, COMUNICAZIONE E DISPONIBILITÀ È giunta stamattina dalla

Read More...

5^ COPPA CITTA’ DI TITO: SAVERIO MIGLIONICO CONQUISTA LO SLALOM INCREDIBILE

5^ COPPA CITTA’ DI T ITO: SAVERIO MIGLIONICO CONQUISTA LO SLALOM INCREDIBILE Sulle strade lucane dopo una sfida incrociata sui

Read More...

Mobile Sliding Menu