YOKOHAMA COMINCIA BENE LA STAGIONE al Prealpi Trevigiane Terra un ottimo risultato con Umberto Scandola
Yokohama Italia Motorsports ha iniziato la stagione rally 2010 supportando il pilota veneto Umberto Scandola nella gara su terra Prealpi Trevigiane, conclusasi sabato 27 marzo.
Il giovane campione veronese, insieme al navigatore storico Guido D’Amore, ha partecipato a questa prima gara misurandosi con una vettura gruppo N4, una Subaru Impreza del team Car Promo Sport.
Scandola ha raggiunto un risultato molto importante: 4° assoluto e 2° di classe. Un risultato del quale si dichiara soddisfatto, anche se con un pizzico di amaro in bocca: “Avrei potuto fare meglio: infatti ero primo di classe sino quasi alla fine della gara. Se non fosse stato per la rottura del cambio, che mi ha privato del 2° posto assoluto a ridosso del gradino più alto del podio, avrei festeggiato questo rally con la coppa in mano. Questa gara ha rappresentato comunque un’ottima occasione per iniziare la stagione e per sciogliere il ghiaccio.”
Per la prima volta nella sua carriera da pilota Umberto Scandola ha corso in una gara ufficiale del campionato italiano con una vettura gommata ADVAN by Yokohama, stabilendo da subito un buon feeling con i pneumatici nipponici.
Le gomme utilizzate in gara sono le ADVAN A053, il prodotto dedicato ai rally su terra più tecnologicamente avanzato e performante by Yokohama. L’ADVAN A053 è caratterizzato da un disegno asimmetrico e direzionale, adatto a sopportare lo sforzo e le sollecitazioni di una guida su fondi sterrati impegnativa e ricca di insidie quali buche, sassi, ghiaia. Grossi blocchi battistrada, posti sia parallelamente sia perpendicolarmente al senso di rotazione del pneumatico, ne creano il disegno.
La misura montata sulla Subaru Impreza è stata la 170/650 R 15 in versione soft, più morbida e per questo adatta a una temperatura di utilizzo primaverile, non particolarmente elevata. La mescola nella versione più morbida è entrata infatti prima e più facilmente in temperatura, permettendo performance elevate e la massima sicurezza.
Questa prima gara è stata anche un efficace terreno di prova per le gomme Yokohama, un test significativo in vista dei progetti per la stagione che si sta aprendo e per la quale la direzione sportiva italiana in capo a Yokohama Italia S.p.A. ambisce a risultati importanti.