Yokohama alla Dakar 2009

In Rally

Gomme speciali per Ukyo Katayama e Takuma Aoki

 

 

 

 

Anche quest’anno Yokohama conferma il suo impegno sportivo al Dakar Rally, gara che si sta correndo proprio in questi giorni in America Latina. Yokohama Rubber è partner ufficiale di Ukyo Katayama e Takuma Aoki, campioni giapponesi ed esperti piloti in questa tipologia di gara. Partiti il 3 gennaio, sabato, stanno entrambi gareggiando al massimo delle proprie potenzialità in una delle gare più impegnative e difficili al mondo. Fino al 18 gennaio impiegheranno tutte le loro forze e capacità per sfidare terreni e condizioni di guida nuove ed imprevedibili: è infatti la prima volta che questa gara si disputa in Sud America.

 

Il supporto tecnico fornito ai due piloti da parte di Yokohama Rubberconsiste nell’equipaggiamento di pneumatici, appositamente studiati e sviluppati per questa gara, in grado di offrire performance elevate in termini di resistenza e chilometraggio. Il Dakar Rally è anche un terreno di test per le cosiddette mescole ecologiche che caratterizzano queste gomme e che, grazie proprio all’utilizzo di innovativi materiali di origine vegetale – succo di agrumi come quello usato nei pneumatici di serie della nuova generazione “ECO” by Yokohama, il DNA Earth-1 – sono composte da una ridotta quantità di oli aromatici, assai inquinanti. Questi prodotti nascono dalle ricerche e dallo sviluppo di nuovi materiali ispirati al progetto “Ecomotion” by Yokohama: creare pneumatici performanti e rispettosi dell’ambiente.

 

Anche nel 2007 Yokohama supportò Katayama per il Dakar Rally, e anche allora lo rifornì di pneumatici eco-friendly. A parte l’impegno profuso da Yokohama Rubber per fornire pneumatici verdi, tutta la missione di Katayama al Dakar Rally è caratterizzata da un forte connotato ambientale: Katayama usa infatti un’auto (una Toyota Land Cruiser) alimentata a bio-carburante ottenuto dall’olio di frittura del tempura (tipico piatto giapponese). L’anno scorso, correndo sempre con un’auto completamente alimentata a bio-carburante (la prima volta allaDakar), Katayama si classificò 19° nella propria classe. Le gomme arricchite da componenti naturali che Katayama usa in questa edizione del Dakar Rally sono delle Geolandar A/T-S – G012, All-Terrain in grado di affrontare qualsiasi fondo stradale.

 

Takuma Aoki, dapprima motociclista, ora rallyista, è invece alla sua prima Dakar: paralizzato agli arti inferiori proprio a causa di un incidente in moto, il pilota giapponese ha deciso di affrontare questa grandissima sfida con grande passione e ottimismo. Aoki non è nuovo a imprese e vittorie: nel 2008 ha infatti vinto l’Asia Cross Country Rally nella propria classe. Per la vettura (Isuzu D-MAX) di Aoki Yokohama fornisce il modello di pneumatico Geolandar M/T+, nella specifica applicazione per questa gara, in grado di fornire performance off-road di altissimo livello.

 

La Dakar 2009 è la 31° edizione di questa entusiasmante gara: annullata nel 2007 per motivi di sicurezza sul territorio africano, si corre quest’anno per la prima volta in Sud America fra Argentina e Cile, per una distanza complessiva di oltre 9.000 km. Il percorso prevede anche l’attraversamento delle Ande, ad un’altezza di oltre 4500mt.

You may also read!

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally

Read More...

la pro spino ricorda Luca Salvadori

la pro spino ricorda Luca Salvadori ADDIO A LUCA SALVADORI, CAMPIONE DI SPORT, COMUNICAZIONE E DISPONIBILITÀ È giunta stamattina dalla

Read More...

5^ COPPA CITTA’ DI TITO: SAVERIO MIGLIONICO CONQUISTA LO SLALOM INCREDIBILE

5^ COPPA CITTA’ DI T ITO: SAVERIO MIGLIONICO CONQUISTA LO SLALOM INCREDIBILE Sulle strade lucane dopo una sfida incrociata sui

Read More...

Mobile Sliding Menu