Gomme speciali per Ukyo Katayama e Takuma Aoki
Anche quest’anno Yokohama conferma il suo impegno sportivo al Dakar Rally, gara che si sta correndo proprio in questi giorni in America Latina. Yokohama Rubber è partner ufficiale di Ukyo Katayama e Takuma Aoki, campioni giapponesi ed esperti piloti in questa tipologia di gara. Partiti il 3 gennaio, sabato, stanno entrambi gareggiando al massimo delle proprie potenzialità in una delle gare più impegnative e difficili al mondo. Fino al 18 gennaio impiegheranno tutte le loro forze e capacità per sfidare terreni e condizioni di guida nuove ed imprevedibili: è infatti la prima volta che questa gara si disputa in Sud America.
Il supporto tecnico fornito ai due piloti da parte di Yokohama Rubberconsiste nell’equipaggiamento di pneumatici, appositamente studiati e sviluppati per questa gara, in grado di offrire performance elevate in termini di resistenza e chilometraggio. Il Dakar Rally è anche un terreno di test per le cosiddette mescole ecologiche che caratterizzano queste gomme e che, grazie proprio all’utilizzo di innovativi materiali di origine vegetale – succo di agrumi come quello usato nei pneumatici di serie della nuova generazione “ECO” by Yokohama, il DNA Earth-1 – sono composte da una ridotta quantità di oli aromatici, assai inquinanti. Questi prodotti nascono dalle ricerche e dallo sviluppo di nuovi materiali ispirati al progetto “Ecomotion” by Yokohama: creare pneumatici performanti e rispettosi dell’ambiente.
Anche nel 2007 Yokohama supportò Katayama per il Dakar Rally, e anche allora lo rifornì di pneumatici eco-friendly. A parte l’impegno profuso da Yokohama Rubber per fornire pneumatici verdi, tutta la missione di Katayama al Dakar Rally è caratterizzata da un forte connotato ambientale: Katayama usa infatti un’auto (una Toyota Land Cruiser) alimentata a bio-carburante ottenuto dall’olio di frittura del tempura (tipico piatto giapponese). L’anno scorso, correndo sempre con un’auto completamente alimentata a bio-carburante (la prima volta allaDakar), Katayama si classificò 19° nella propria classe. Le gomme arricchite da componenti naturali che Katayama usa in questa edizione del Dakar Rally sono delle Geolandar A/T-S – G012, All-Terrain in grado di affrontare qualsiasi fondo stradale.
Takuma Aoki, dapprima motociclista, ora rallyista, è invece alla sua prima Dakar: paralizzato agli arti inferiori proprio a causa di un incidente in moto, il pilota giapponese ha deciso di affrontare questa grandissima sfida con grande passione e ottimismo. Aoki non è nuovo a imprese e vittorie: nel 2008 ha infatti vinto l’Asia Cross Country Rally nella propria classe. Per la vettura (Isuzu D-MAX) di Aoki Yokohama fornisce il modello di pneumatico Geolandar M/T+, nella specifica applicazione per questa gara, in grado di fornire performance off-road di altissimo livello.
La Dakar 2009 è la 31° edizione di questa entusiasmante gara: annullata nel 2007 per motivi di sicurezza sul territorio africano, si corre quest’anno per la prima volta in Sud America fra Argentina e Cile, per una distanza complessiva di oltre 9.000 km. Il percorso prevede anche l’attraversamento delle Ande, ad un’altezza di oltre 4500mt.