XXIII Rallye Elba-Trofeo Locman Italy: la prima tappa alla Lancia Rally 037 di Bianchini. Il pilota di San Marino ha preso il comando della classifica dalla terza prova speciale, la prima odierna. Alle sue spalle le Porsche di Salvini e di Domenicali

In Rally

Il pilota di San Marino ha preso il comando della classifica dalla terza prova speciale, la prima odierna. Alle sue spalle le Porsche del senese Salvini e del lombardo Domenicali. Sfortunati due tra coloro che puntavano in alto, come il leader tricolore Da Zanche ed il norvegese Jensen: il primo ha lasciato la gara per rottura del motore dopo la prima prova, l’altro per uscita di strada durante la sesta. Da oggi in gara anche il “Graffiti” di regolarità e le Ferrari. Domani il gran finale con altre sei prove. 

E’ il sammarinese Marco Bianchini, il leader del XXIII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, la cui prima tappa si è corsa tra la serata di ieri ed oggi, sulla lunghezza di otto impegni cronometrati.

Alla guida della Lancia Rally 037, vettura ammessa al via del  Campionato Europeo senza acquisire punteggio per la classifica, Bianchini ha preso il comando della gara dalla terza prova speciale, la prima odierna, dopo avere iniziato le sfide con cautela, per poi riuscire a controllare gli attacchi che arrivavano da diversi contendenti, soprattutto del senese Alberto Salvini e del lombardo Marco Raoul Domenicali, entrambi con una Porsche 911.

La gara è iniziata dalle 20,00 di ieri sera e la prima prova speciale era stata appannaggio del valtellinese, capoclassifica provvisorio del Campionato Italiano Rally Autostoriche, Lucio Da Zanche. Pur siglando l’assoluta sulla “Due Colli” ha dovuto gettare la spugna per rottura del motore.  Proprio il guasto alla Porsche di Da Zanche, con relativa perdita di olio sulla carreggiata, aveva creato problemi stabilità a diversi, tra cui appunto Bianchini, mentre la seconda prova speciale, quella “spettacolo” dentro il paese di Capoliveri (da quest’anno quartier generale della gara), cui hanno assistito migliaia di spettatori, il primato lo ha siglato il siciliano Maurizio Plano (Porsche 911).

Dopo due prove, quindi, la classifica generale assoluta vedeva al comando Salvini davanti a Plano, con il norvegese Walter Jensen (Lancia Rally 037) a completare il podio e da stamani Bianchini ha suonato la classica carica per portarsi immediatamente al comando, riuscendo a rintuzzare gli attacchi della concorrenza con estrema lucidità. 

Al termine della prima giornata comanda la classifica provvisoria con 50” su  Salvini e 1’00” su Domenicali. Durante la mattina ha abbandonato la scena Plano, per incidente (PS 3), nella successiva sesta é stata la volta di Jensen, pure lui uscito di strada. 
Problemi di ritardo ad un controllo orario prima del riordinamento di metà giornata li ha avuti l’attuale leader della classifica continentale della Categoria 3 Enrico Brazzoli (Porsche 911), pure lui rallentato ieri sera dal problema dell’olio perduto da Da Zanche, andando addirittura in testacoda. Due difficoltà, per il cuneese, che lo hanno allontanato dai vertici.

Il primo raggruppamento è in mano dell’alessandrino Luigi Capsoni (Renault Alpine A110), anche lui passato al comando della categoria dalla terza prova dopo aver rilevato il testimonio dal torinese Adriano Salvi (Porsche 911 S), con il finlandese Liukkonen (Ford Escort) secondo. Il secondo raggruppamento è comandato da Salvini sul ternano Piero Carissimi (Porsche), che sta correndo debilitato da un fastidioso stato influenzale ed il terzo da Domenicali sul comasco Luca Ambrosoli mentre ai vertici (quinto nella generale) si trova lo spettacolare  bresciano “Pedro”, anche lui trasparente ai fini della classifica in quanto al volante di una lancia Rally 037.

Tra i ritiri di rilievo si é registrato pure quello del livornese Giovanni Galleni (Opel Ascona 400), per problemi alla trasmissione lungo la quarta prova e del trentino Roberto Bigoni (Talbot Lotus), per problemi meccanici. 

Domani, sabato 24 settembre il gran finale, con ulteriori sei tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 07,45 e la bandiera a scacchi, a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16,35.

LA DIRETTA INTERNET PER LA GARA CON RALLYREVIVAL.IT
Come accadde nel 2009 e 2010, anche per l’edizione di quest’anno il Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy ha  la propria diretta internet, a cura di www.rallyrevival.it. Durante i giorni di gara sarà possibile viverla “live” con notizie, interviste, curiosità e cronaca, insieme ai molti scatti che verranno còlti lungo le prove speciali.

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, L’EAGLE RACING TEAM CORRE SU ROCCE E PIETRAIE

DAKAR 2025, L’EAGLE RACING TEAM CORRE SU ROCCE E PIETRAIE: 33° PIAZZAMENTO AL TRAGUARDO DELLA QUARTA TAPPA Foto e testo

Read More...

Mobile Sliding Menu