WIRC (World Internet Rally Championship) – Round 4 – Rally di Argentina Hirvela “mata” l’Argentina
WIRC (World Internet Rally Championship) – Round 4 – Rally di Argentina
Hirvela “mata” l’Argentina
2 giugno 2009 – Tommi Hirvela (Rs2Sim) si è imposto nel Rally di Argentina, quarta prova dello Yokohama WIRC 2009, il campionato mondiale organizzato da rbr-online.it. Il finlandese, dopo una prima parte di gara caratterizzata da un acceso duello con Zelio Gregorietti (FGA Corse), ha approfittato di un errore dell’italiano alla speciale numero 8 per prendere il largo in classifica e gestire il vantaggio accumulato sugli inseguitori, il duo del pezzenTeam Marco Braga (a 59”29) e Sebra Affrikast (a 1’07”66).
La gara
Lo spettacolo non è mancato, soprattutto nelle prime due tappe quando Hirvela e Gregorietti si sono sfidati a suon di tempi record, chiudendo i sei tratti cronometrati previsti da questo segmento separati di solo 1”94. L’italiano, che nella prova speciale numero 7 aveva ridotto il suo gap a 0”85, nel tentativo di conquistare la testa della classifica è incappato in un errore che gli ha fatto perdere oltre 45”, compromettendo di fatto il suo rally. A questo punto, a raccogliere il testimone di Gregorietti sono stati Marco Braga e Sebra Affrikast. Il primo, quasi per continuare l’eterna sfida che lo ha visto opposto ad Hirvela nello scorso campionato europeo, mentre il secondo nel tentativo di confermare anche nella classe regina le ottime prestazioni segnate in precedenza nelle classi A6 ed N4. Hirvela, tuttavia, risultava imprendibile ed approfittava in maniera piena dell’assenza annunciata di Sebi Nagy, leader della serie. Ai piedi del podio troviamo comunque Zelio Gregorietti, quarto assoluto davanti ad Emanuele Denna (RallyRacing), primo della classe N4 e Darek Balazy (TTF), secondo tra le vetture di produzione.
Le altre classi
88 i piloti al via, solo 38 quelli all’arrivo, a testimonianza di un rally difficile e duro sia per le vetture che per gli equipaggi. Nonostante le difficoltà degli sterrati argentini, le varie classi hanno portato all’evidenza numerosi duelli e sfide interessanti sino all’ultima speciale.
Nella classe N4, alle spalle del già citato Denna, si è assistito ad una bella sfida per gli altri due gradini del podio tra Darek Balazy (+ 27”91), secondo, Simone Ferrari (pezzenTeam, + 29”01) terzo e Wojcieck Talaga (+37”22), quarto, come testimonia il numero di scratch: 5 per Balazy, 4 per Ferrari, 2 per Talaga e 1 per Denna.
Nella classe A7, solo due i piloti al traguardo: vince Piero Albertella (pezzenTeam, sedicesimo assoluto) che ha chiuso il rally con più di quattro minuti di vantaggio sul secondo, Frank Barone (ImboGames), al ventottesimo posto assoluto. Tutti ritirati gli altri tre piloti iscritti. Splendida affermazione, tra le A6, per Riku Putkinen (Rs2Sim, decimo assoluto) che ha condotto autorevolmente un rally di testa controllando i turchi Ibrahim Mercan (Castrol Rallyvideo.com, + 27”65) e Ozan Bas (Castrol Rallyvideo.com, +1’03”29): 8 gli scratch conquistati dal finlandese, contro i tre di Mercan e quello della speciale 11 di Bas.
In A5, invece, si è assistita alla consueta lotta con il coltello tra i denti per la vittoria. Dopo essersi imposto tra le nevi norvegesi, Valerio De Lucia (FGA Corse, ventinovesimo assoluto) è riuscito a salire sul gradino più alto del podio anche su un fondo completamente diverso come quello argentino. Lo ha fatto precedendo Andrea Valentini (RallyZero, + 4”53) ed Andrea Di Grazia (Versilia Racing, + 51.35). 6 gli scratch appannaggio di De Lucia, 2 per Paolo Vianello e 1 rispettivamente per Andrea Valentini (ss4), Gianluca Caserza (ss5), Giovanni Scala (ss9) ed Andrea di Grazia (ss12).
Il prossimo appuntamento
Il quinto round dello Yokohama WIRC 2009, il Rally di Turchia, è previsto per martedì 16 giugno, preceduto
dallo shake down del 15 giugno.
Luca Giraldi