Otto prove speciali per un totale di 137 chilometri cronometrati. E´questa la formula del Rally del Casentino 2010, terza prova del campionato Trony Irc.
La gara toscana festeggerà la sua trentesima edizione con un numero record di iscritti: 120 gli equipaggi al via. Tra questi anche il duo tutto sammarinese composto da William De Angelis e Lorenzo Ercolani. L´ormai collaudatissima coppia sarà in gara con il numero 79 e l´obiettivo di mantenere e rafforzare la loro leadership nel raggruppamento A6, R2 e FA6, conquistata al Rally degli Abeti e dell´Abetone il 23 maggio. Un ottimo risultato ottenuto nonostante qualche problema elettronico accusato dalla piccola e scattante Citroen C2 Max del De Angelis Team. In questo mese tecnici e meccanici hanno lavorato duramente per individuare le cause e trovare una soluzione e sembra proprio ci siano riusciti. Domani William testerà la Citroen C2 sulle strade toscane durante ricognizioni ma il Rally del Casentino entrerà nel vivo venerdì 9 luglio, con le verifiche tecniche e sportive a Stia e lo shakedown in località Lonnano, presso Pratovecchio. In serata sarà invece il centro cittadino di Bibbiena a ospitare la passerella dei concorrenti e dare il via ufficiale alla gara che si svilupperà interamente nella giornata di sabato. La partenza della prima prova “Dama” è fissata alle 11. A seguire si procederà con “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina” (da ripetere due volte) e per finire la durissima “Talla”, lunga ben 35 chilometri.
L´arrivo è previsto nella tarda serata di sabato sempre a Bibbiena. Domenica toccherà alle premiazioni a Poppi, nella cornice del Castello dei Conti Guidi.
William De Angelis: “In queste settimane i meccanici hanno lavorato sodo per capire l´origine dei problemi elettronici che hanno condizionato la scorsa gara. Sembra siano riusciti a individuarne le cause e a risolverli, quindi sono fiducioso di poter fare una buona prova al Rally del Casentino”