VITTORIA AL FOTOFINISH PER PEDERSOLI SU FORD FOCUS WRC AL 27° RALLY DELLA MARCA QUARTA PROVA DEL T.R.A
Il bresciano navigato da Matteo Romano sulla WRC inglese con il successo nell’accesa ed incerta gara ha raggiunto in vetta al Trofeo Rally Asfalto Felice Re e Mara Bariani su Citroen, secondi alla fine del bel duello. Terzo l’ottimo Gasparotto su Citroen agevolato dal ritiro di Porro su Ford. Affermazione in gruppo per N per Laganà su Mitsubishi. Punti utili per Pisi tra le S2000 al traguardo dietro a Biasiotto con la Peugeot 207.
Treviso 29 maggio 2010 – Luca Pedersoli e Matteo Romano su Ford Focus WRC-Magneti Marelli hanno vinto il 27° Rally della Marca, la corsa trevigiana organizzata da Marca Racing e dalla scuderia Motor Group, quarta prova della serie tricolore cadetta ACI-CSAI e valida per il ”Peugeot Competition 207 Rally R3T Top”, per il”Trofeo Abarth 500 Rally Selenia”, per la “Suzuki Rallye Cup” girone Est e per il Challenge di 4^ Zona.
Pedersoli e Romano, in gara con i colori della Mirabella Mille Miglia si sono imposti in quattro prove, grazie alla vittoria in veneto hanno di nuovo raggiunto in vetta alla classifica del Trofeo Rally Asfalto i comaschi Felice Re e Mara Bariani, secondi al traguardo con la Citroen Xsara-Tam Auto con la quale hanno vinto quattro crono. Gli alfieri della Errepì Racing hanno duellato con i diretti rivali per l’intera competizione. Le prime sei prove si sono corse quasi totalmente su fondo asciutto, ma nelle battute finali la pioggia ha ulteriormente reso impegnativa la corsa trevigiana già particolarmente selettiva.
-“Abbiamo cercato la vittoria sin dal via – ha dichiarato Pedersoli – sapevamo che dovevamo attaccare subito perché si trattava di una gara difficile fino alla fine. Fortunatamente la vettura ha funzionato al meglio e noi abbiamo commesso soltanto un errore sulla seconda prova della giornata, quando ci siamo girati. Abbiamo continuato l’attacco anche nelle condizioni più impegnative con l’arrivo della pioggia. E’ Stato un bel duello che si è arroventato a metà gara bquando i nostri avversari erano riusciti ad assottigliare di molto il distacco”-.
-“Abbiamo un po’ pagato per la rigidità della nostra Xsara – sono state le parole di Re – per questo motivo scivolava eccessivamente in discesa. Una gara combattuta fino alla fine, nella quale abbiamo recuperato nei tratti più favorevoli a noi, ma il vantaggio non è bastato a contenere gli attacchi dei nostri avversari”-.
-“Il ritiro di Porro ci ha naturalmente favorito e ci ha spianato la strada verso il podio – ha spiegato Gasparotto – abbiamo preso sempre più confidenza con la Xsara WRC ed abbiamo apportato delle regolazioni, poiché sul primo giro di prove era eccessivamente sottosterzante. Anche se non possiamo dire di aver trovato un set up a noi congeniale”-. Proprio il comasco Paolo Porro è stato protagonista fino alla P.S. 7 con la sua Ford Focus WRC, sulla quale per un testacoda nelle prime battute aveva storto lo scarico, poi aveva accusato una perdita d’olio dall’idroguida, infine sul settimo crono un’uscita di strada su un campo ha costretto il lariano ad alzare bandiera bianca.
Quarta posizione per un altro sempre brillante locale come Andrea Biasiotto, che ha dominato tra le S2000 con la Peugeot 207, nuova per lui ma che ha ben regolato dopo il primo giro di prove. Quinta piazza per il ligure Alessio Pisi navigato dal siciliano Marco Pollicino sulla Peugeot 207 S2000, nonostante un contatto con un paletto sulla P.S. 6 costato la rottura del finestrino destro ed una penalità al controllo orario, che rafforza così il suo punteggio in campionato dove è primo tra le S2000. Sesto posto nell’assoluta e primo tra le due ruote motrici per il bravo locale Andrea De Luna al volante della Renault Clio Williams di classe FA7. Settimo in gara il barese Franco Laganà, affiancato dal catanese Fabio Guzzardi sulla Mitsubishi Lancer EVO X-Vomero Racing, ha vinto il gruppo N, riaprendo la situazione in campionato, anche se alla fine di una gara corsa “Cauta” ed in difesa per via di un problema al cambio accusato fin dal via, agevolata sicuramente dall’abbandono sulla P.S. 2 anche per il versilliese Gianluca Vita per il cedimento del cambio sulla Mitsubishi Lancer EVO IX. Ottavo il locale Roberto Scopel su Renault Clo S1600, con la quale ha preceduto il friulano primo di R3S, Michele Doretto su Renault New Clio R3, che ha subito approfittato del ritiro del bravo ma sfortunato lucchese Luca Pierotti che ha dominato tra le due ruote motrici e enl gruppo R con la sua Renault Clio, fino a quando sull’ultimo crono è uscito di strada. A completare la top ten il giovane varesino Andrea Spataro primo del ”Peugeot Competition 207 Rally R3T Top”, davanti al piacentino andrea Carella, rallentato da vari problemi. Un monomarca caratterizzato da grandi ed avvincenti sfide, con sfortuna per altri due protagonisti, il piemontese Claudio Vallino ed il piacentino Gabriele Cogni, entrambi costretti al ritiro nelle battute finali.
Scivolato nelle retrovie il locale Alessandro Bruschetta su Subaru Impreza N14, per una foratura sulla prima prova con un ritardo di quasi 8 minuti. Sul primo crono si è ritirato per uscita di strada il siciliano Alfonso Di Benedetto su Peugeot 207 S2000, tra i protagonisti della vigilia. Ritiro dopo la P.S. 3 per i comaschi Marco Silva e Giovanni Pina per un improvviso problema elettronico sulla Ford Focus WRC accusato in uscita dal riordinamento. Dopo la P.S. 5 ha abbandonato anche il locale Luca Matteo Bertin a causa di un guasto alla 3^ marcia sulla Peugeot 206 WRC.
Nel ”Trofeo Abarth 500 Rally Selenia”, seconda affermazione in due gare per gli emiliani Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, davanti al giovane vicentino Giacomo Costenaro in netta crescita. Uscita di strada a tre prove dal termine per il piemontese De Filippi mentre era in seconda posizione.
Il piacentino Gianluigi Zilocchi ha vinto la prova trevigiana della “Suzuki Rallye Cup” girone Est, con una bella rimonta dopo la foratura subita sulla 1^ prova, l’attacco alla vetta è terminato sul 6° crono, quando il veneto leader e diretto avversario Alessandro Uliana, si è fermato per un guasto alla trasmissione della sua Swift. Secondo il bresciano Andrea Lussana alla fine di una corsa caratterizzata dalla rottura di un semiase prima e da una foratura dopo.
CLICCANDO SUL TESTO LA CLASSIFICA COMPLETA Classifica dei primi 10: Luca Pedersoli-Matteo Romano (Ford Focus WRC) in 1h25’12”9; 2. Re – Bariani (Citroen Xsara WRC) a 28”; 3. Gasparotto – Bizzotto (Citroen Xsara WRC) a 2’15”5; 4.Biasiotto- Tomasi (Peugeot 207 S2000) a 3’49”0; 5. Pisi- Pollicino (Peugeot 207 S2000) a 7’45”2; 6. De Luna – Rossetto (Renault Clio Williams) a 8’12”8; 7. Laganà – Guzzardi (Mitsubishi Lancer EVO X)a 9’08”4; 8. Scopel – De Marco (Renault Clio S1600) a 9’15”4; 9.Doretto – Adriomi (Renault New Clio R3) a 9’41”6; 10. Spataro – Marchetti Peugeot 207 R3t) a 9’58”3
Classifica Trofeo Rally Asfalto dopo quattro gare: 1. Re punti e Pedersoli 34; 3. Riolo 10; 4. Pisi e Pierotti , 8; 6. Gasparotto, Cantamessa e Musti 6.
Classifica Costruttori Trofeo Rally Asfalto dopo tre gare: 1° Citroen, p. 36; 2. Ford, 34; 3. Peugeot, 16; 4. Abarth, 9; 5. Skoda, p. 5.
Calendario Trofeo Rallies Asfalto: 12-13 marzo 33° Rally del Ciocco e Valle del Serchio; 16-17 aprile 40° rally Valle D’Aosta-Saint Vincent; 7-8 Maggio 94^ Targa Florio; 28-29 maggio 27° Rally della Marca; 11-12 giugno 26° Rally della Lanterna; 25-26 giugno 34° Rally dell’Appennino Reggiano; 16-17 luglio 30° Rally Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero; 27-28 agosto Rally Taormina Messina 2010; 15-16 ottobre 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi (Coef. 1,5).