Tutti i presenti sul tracciato della Fiorio Cup. Questi i piloti in gara (in ordine alfabetico):
Miki Biasion: nella foto
sopra, nell’edizione 2021 insieme a Alex Fiorio e alla navigatrice Ramaella, uno dei migliori interpreti e protagonisti al volante della Lancia Delta. Vincitore 2 volte del titolo di Campione del Mondo (1988 e 1989) e di 16 gare del massimo campionato.
Andrea Aghini: uno dei più forti piloti italiani degli ultimi 20 anni, tra i migliori asfaltisti degli anni 1990. Rimane sua l’ultima vittoria di un italiano su una vettura italiana in un rally del campionato mondiale, al Rally di Sanremo 1992 sulla Lancia Delta Integrale.
Andrea Crugnola: campione italiano 2020 e 2022, 10° Classificato al Rally di Monza, nel Campionato del Mondo 2021. E’ il vincitore della Fiorio Cup 2021.
Damiano De Tommaso: vincitore della Coppa Italia Rally Under 25 nel 2021, secondo classificato nel Campionato Italiano Rally 2022.
Piero Longhi: é stato campione italiano di specialità nel 2000 e nel 2005. Nel 2001 ha partecipato a qualche gara del Trofeo Italiano Rallies, vincendo il rally dell’Asinara. Nel 2003 e nel 2005 è stato anche campione italiano di Gruppo N.
Tamara Molinaro: Campionessa Italiana Rally Terra 2021, nel 2022 ha debuttato al Desert E-Prix con il team Xite Energy Racing nel campionato Extreme E, la serie off- road elettrica ove ha chiuso al sesto posto assoluto.
Harri Toivonen: ha corso nei rally, in gare nazionali e con validità europea, al volante di Ford Escort, Mitsubishi e Mazda. Per il team Tre Gazzelle ha corso con la Lancia 037 e la Delta 4WD, con cui ha vinto nel 1988 l’Hankiralli in Finlandia, prima di passare alla pista nel mondiale Endurance su Porsche 962, con cui nel 1991 si è classificato terzo a Suzuka, quinto a Monza, ottavo a Silverstone, nono alla 24 Ore di Le Mans, terzo al Nurburgring e sesto a Magny Cours. Ha preso parte a 5 edizioni della 24 Ore di Le Mans nel 1991, 1992, 1996, 1997 e 2001.
A questi sette piloti si aggiungerà il vincitore di una speciale selezione che si terrà venerdì: una sfida tra piloti meno noti, provenienti dal panorama nazionale, per determinare chi sfiderà i “grandi” dei rally.
Sabato e domenica ci sarà spazio anche per il “Delta Tribute”: una speciale giuria, con a capo Cesare Fiorio, giudicherà il miglior pilota per stile e rendimento di guida, in una sfida tra tutti i piloti iscritti alla Fiorio Cup, che si confronteranno al volante di una Lancia Delta del Jolly Autosport, su un tratto del tracciato particolarmente impegnativo. In palio uno speciale trofeo.
Sono presenti le aziende che hanno sostenuto la prima edizione, come White Wise, Johnny Looper, Freem, Agostinetto, Etika Consulting, Saluber, Sansoni NCH, mentre altre si sono aggiunte come Calamit, Caffè Milano e SC Impianti Termici. Anche il territorio ha apprezzato l’iniziativa che contribuisce all’immagine di Ceglie Messapica e sono molti gli operatori economici che hanno dato il loro sostegno per la migliore riuscita della Fiorio Cup: Hello Group, Engineering Planning Construction, Antico Viaggi, Simeone Carburanti, Nuova Auto 3, Altergusto, Fagnite, Andrea Chirulli, Giovanni Aiello, Legno Art, Polvanera, Gallone e MITA.