Elwis Chentre ed Erica Pogliano tornano a bordo della Peugeot 207 S2000 made in Brescia con un’enorme voglia di riscatto dopo le sfortune patite al Rally Adriatico di tre settimane fa: dopo aver favorevolmente impressionato in occasione del secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2010, solo una foratura nel corso della P.S. 5 (con le conseguenti penalità accumulate in trasferimento) ha infatti impedito al pilota valdostano di cogliere un risultato di prestigio che avrebbe consolidato la sua posizione nella classifica generale del Campionato, dove attualmente è sesto assoluto immediatamente alle spalle dei piloti “ufficiali”.
“Torno in Salento per il quinto anno consecutivo e, anno dopo anno, ho potuto imparare i segreti di questa gara, decisamente anomala rispetto alle altre manifestazioni del CIR. L’averla disputata nel 2009 con Citroën Xsara WRC mi consente di affrontarla quest’anno con una maggior sicurezza relativamente alla velocità di percorrenza in curva ed agli spazi di frenata: confido di cancellare in fretta la battuta a vuoto patita all’Adriatico e di riuscire a ri-confermarmi all’altezza dei piloti ufficiali come già al 1000 Miglia ad inizio stagione” ha dichiarato Elwis Chentre in procinto di partire per la Puglia “Il lavoro di preparazione tecnica per questa gara è stato come sempre meticoloso e di questo voglio rendere il dovuto merito a Roberto Buratti ed ai ragazzi del Team Vieffecorse, che non lasciano mai nulla al caso per permettermi di affrontare le gare con la necessaria serenità e con la consapevolezza di avere tra le mani una vettura sempre perfetta. Anche in questa occasione conto molto sulle coperture che BF Goodrich mi metterà a disposizione: la tipologia del fondo stradale di queste zone è molto particolare ed il risultato in ogni singola P.S. dipenderà in modo determinante dalla mescola che andremo ad adottare. So che anche su questo fronte potrò contare
sull’estrema competenza dei tecnici che affiancheranno la squadra: a me e ad Erica il compito di disputare una gara attenta e senza sbavature, sfruttando al massimo la fiducia, il materiale tecnico ed il know-how che ci vengono messi a disposizione”.
La gara avrà – come di consueto – il suo baricentro operativo presso il Kartdromo “La Conca” di Muro Leccese, dove saranno ubicati il Parco Assistenza, la Direzione Gara e la Sala Stampa. Dodici le Prove Speciali in programma: dopo la “classica” Prova Spettacolo lungo la pista del kartdromo in programma nella serata di giovedì 17, le ostilità proseguiranno nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 per concludersi nella serata di sabato alle 17.15 in Piazza Mazzini a Lecce dopo 152 km. di tratti cronometrati (cinque Prove Speciali differenti da percorrere in due occasioni, oltre alla corta P.S. “Mare del Salento” che sarà trasmessa in diretta TV alle ore 13.00 di sabato).