Video e news dall’incidente al salto di Festiona nel 16° rally delle Valli Cuneesi 2010

DRONERO, 11 settembre, ore 13.35 – Si ridimensionano i contorni dell’incidente avvenuto stamane al rally internazionale delle Valli Cuneesi, nel corso della prova speciale n° 2 “Madonna del Colletto”.

L’equipaggio toscano formato da Luigi Caneschi e Michele Perna, superato il dosso di Festiona, aveva perso il controllo della propria Renault Clio; capottando su un rettilineo, per un’insolita carambola era finito in zona pubblico, investendo 3 persone, una delle quali ufficiale di gara in servizio nella manifestazione. Il pubblico era assiepato su un terrapieno. I tre, immediatamente soccorsi da altrettante ambulanze (non si è rivelato necessario l’elicottero del 118), sono stati trasportati all’ospedale di Cuneo. Il commissario di percorso ha una gamba fratturata. Dei due spettatori uno, giovane figlio di un altro commissario in servizio, ha subito un trauma toracico. Il terzo è semplicemente in stato di choc.

Molto spettacolare, l’incidente non ha dunque provocato infortuni gravi. La macchina dei soccorsi ha funzionato perfettamente. Sono 140 i commissari di percorso dislocati lungo i circa 460 km che la gara complessivamente percorrerà, con 11 prove speciali, per circa 120 km di tratti cronometrati. E’ previsto un secondo passaggio pomeridiano sulla prova della Madonna del Colletto che, con i suoi 21 km , è la più lunga della competizione. L’organizzatore, Sport Rally Team, presieduto da Piero Capello, firma rally da quasi 40 anni. Ha sempre curato con la massima attenzione tutti gli aspetti legati alla sicurezza.

Nei prossimi due riordini (dopo PS 6 e PS9) si cercheranno di recuperare 30 dei 45 minuti fino a questo momento persi in modo da ridurre a 15 il ritardo complessivo che la manifestazione accusa sui previsti tempi.

DRONERO, 11 settembre, ore 11.50 – La Direzione Gara comunica che la manifestazione subirà un ritardo complessivo di 45 minuti.

In seguito all’incidente sulla Madonna del Colletto, le auto storiche in gara per 5° Rally Storico delle Valli Cuneesi, iniziano la loro seconda giornata di gara sulla PS3, la Colle San Maurizio.

DRONERO, 11 settembre, ore 10.40 – Si precisano dettagli su quanto accaduto oltre il salto di Festiona. L’equipaggio numero 45, Caneschi-Perna su Renault Clio R3C, è uscito di strada coinvolgendo 3 spettatori che sono stati immediatamente soccorsi e trasportati all’ospedale e le cui condizioni, allo stato attuale, non appaiono di particolare gravità. La prova è stata sospesa con tempo imposto a partire dal 46.

La gara prosegue con un ritardo complessivo di circa 30 minuti sulla prevista tabella di marcia.

DRONERO, 11 settembre, ore 10.25 – In attesa di avere maggiori informazioni su quanto successo sulla PS2, il rally continua e Manuel Sossella fa sua anche la speciale Colle San Maurizio. Uguali anche le altre posizioni del podio: secondo Ferrecchi, terzo Gulfi.

DRONERO, 11 settembre, ore 09.50 – La speciale Madonna del Colletto è sospesa per un incidente dopo il salto di Festiona. Aggiornamenti quanto prima.

Exit mobile version