Vallino al Sanremo diventa Re Leone e mentre c’è vince pure la classe
Nella città dei fiori Vallino fa saltare il banco con una condotta di gara disarmante per gli avversari. Vince cinque delle nove prove disputate ed alla fine fa suo il Trofeo Peugeot Competiton Top e, istigato dal suo preparatore, Flavio Tarantino della PRF di Frossasco, va all’attacco della Classe N3 e vince anche quella. Ora lo attendono le premiazioni ufficiali al Motor Show di Bologna.
SANREMO (IM) – Sul podio d’arrivo della 50esima edizione del Rally di Sanremo Claudio Vallino ed Aldo Pressiani conquistano matematicamente ilTrofeo Peugeot Top Competition 2008. Grazie al 28esimo posto assoluto, primo di Classe N3 il pilota ligure ormai naturalizzato a Torre Pellice (TO), fa suo ilTrofeo Peugeot 2008, che rappresentava l’obiettivo stagionale. Micidiale il ruolino di marcia di Claudio Vallino che nel 2008 ha preso il via a 5 gare conquistandoquattro vittorie fra i trofeisti. “ L’obiettivo di Sanremo era essere il migliore fra i partecipanti al Trofeo Peugeot. E questo è stato. Ora andremo alla terza prova delle finali, il Rally della Maremma, in assoluta scioltezza, senza più nessun obbligo di campionato. E questo è un altro modo di correre”. Il primato di Vallino è netto anche nei numeri. A fine gara ha segnato il miglior tempo di classe in 5 delle nove prove speciali disputate. Se si guarda al Trofeo Peugeot è stato il migliore inaddirittura in sette prove su nove. Eppure non è stato un successo facile. “Giovedì notte avevo impostato la prima parte di gara sul ritmo. In effetti al termine delle prime tre prove ero terzo di classe e secondo di trofeo a 7” dal mio compagno di team Paolo Tuo. Ho deciso di dare una sterzata alla classifica nella lunga Ronde notturna di 60 km. Ho attaccato a fondo ed i tempi stavano venendo, ma purtroppo siamo stati fermati dopo 40 km di speciale a causa di un incidente ad un altro concorrente. Insomma, fatica e gomme sprecate”. Vallino, però non demorde e venerdì mattina, dopo poche ore di sonno, fa valere classe ed esperienza, vincendo ledue prove speciali regolarmente disputate chiudendo la prima lunga tappa con 8”1 divantaggio sulla Renault Clio di Elio Cortese, ininfluente ai fini del Trofeo Peugeot, e 17” su Paolo Tuo, l’inseguitore più vicino fra i partecipanti al Trofeo del Leone.Difficile stabilire una tattica di gara per la giornata di sabato. Vallino è davanti, ma il vantaggio su Tuo è troppo esiguo considerano le quattro prove speciali da disputare per 86,440 km di tratti cronometrati. “Mi sono comportato come sempre inquesti casi” commenta Vallino a fine gara. “Ho impostato la mia gara sul mio passo lasciando agli avversari il compito di attaccare”. E già sulla prima prova di sabato sicapisce che il successo nel Trofeo Peugeot si sta consolidando. Vallino-Pressiani sono secondi di classe a 1”1 dallo scatenato Cortese, ma aggiunge altri 7”6 su Tuoche continua ad essere il più veloce dei peugeottisti inseguitori. Vallino si ripete sulTeglia: Cortese è davanti, Vallino alle sue spalle a 11”1, Tuo paga altri 6”2.
All’ultima assistenza la situazione si era stabilizzata con 31”3 di vantaggio su Paolo Tuo, anche se il primato in Classe N3 era finito nelle mani di Cortese per 4”1. “Io misarei anche accontentato, ma Flavio Tarantino, il boss della PRF Competition diForssasco (TO), che mi ha fornito per tutta la stagione una Peugeot 206 RC perfetta, voleva anche il primato in classe”. A quel punto abbiamo montato gomme migliori e siamo partiti all’attacco”. Obbediente come Garibaldi, Vallino vince ilsecondo passaggio a San Bartolomeo e grazie ai 7”3 di distacco inflitti a Cortese riconquista il primato in Classe. Che diventa definitivo dopo Teglia2 ancora vintada Vallino. “Mi spiace che i due miei avversari del Sanremo abbiano avuto problemi. Cortese ha fatto di tutto per riconquistare il primato e così nella provafinale ha toccato la montagna”.
Alla fine Vallino-Pressiani festeggiano il loro successo con 2’04” di vantaggio sulla Clio del giovane lombardo Andrea Crugnolaed addirittura 2’54” sul trofeista più vicino, Gianluigi Cogo. “Questa sera sarà una gran festa con mia moglie Claudia, mio figlio Jean-Claude, Flavio Tarantino etutto lo staff della PRF Competition. Poi da domani penseremo al Maremma ed alle premiazioni del Trofeo Peugeot”. Insomma Claudio Vallino ed Aldo Pressiani sono pronti ad indossare la corona di Re Leone.