Il 2008 è destinato a diventare l’anno delle novità per Roberto Malvasio. Dopo aver scoperto la cronoscalata, a luglio in occasione della Susa – Moncenisio, il sette volte campione italiano di slalom in salita si cimenterà per la prima volta in un rally ronde nel prossimo fine settimana, ad Imperia, nella sesta edizione della Ronde “Valli Imperiesi”.
Il pilota di Ronco Scrivia avrà al suo fianco la fida Paola Irene Ferraris ma, anziché la solita Renault Clio Rs gruppo N, utilizzerà una Peugeot 106 1600, sempre di Produzione, vettura messa a sua disposizione da Emanuele Fiore, presidente della Scuderia ’90 di cui Malvasio è portacolori. “E’ un impegno nato quasi per caso – osserva Roberto Malvasio – che può diventare una bella esperienza. Era da tempo che pensavo di cimentarmi in una ronde ed ora questa opportunità così inattesa mi offre, a questo punto della stagione e con un attivo di tredici gare disputate, un’occasione importante per valutare la mia attitudine anche a questo tipo di gare. E mi fa piacere che sia arrivata anche perché mi permetterà di affinare ulteriormente il rapporto con la mia co-pilota, dimostratasi sempre all’altezza del ruolo”.
Roberto Malvasio si ritroverà al volante della piccola 106 classe N2, vettura da lui utilizzata, nel 2008, allo slalom di Montebello di Bertona. “E’ un mezzo divertente – rileva ancora il pilota – e, nel suo ambito, ancora molto competitivo: sicuramente mi metterà in grado di effettuare un buon allenamento, in vista di eventuali impegni di fine stagione. Ma mi darà anche l’opportunità di fare alcuni considerazioni sul mio immediato adattamento ad una macchina meno potente di quella che utilizzo abitualmente. Il percorso di gara è molto bello, affascinante, ma in classe saremo in diciassette: per qualità e quantità degli avversari, pertanto, da questo debutto nella ronde altro non posso attendermi che una prestazione dignitosa”.