Lunedì, 08 Dicembre 2008
Valentino Rossi ha terminato questa domenica in 12ª posizione il rally RAC di Galles. Il pilota MotoGP ha fatto tesoro della sua strategia, affrontando uno stage alla volta senza pensare alla classifica finale, riuscendo ad ottenere grandi progressi soprattutto nelle ultime fasi. Nella giornata conclusiva Rossi partiva dalla 15ª posizione.
Al volante di una Ford Focus del Team Stobart VK M, e con l’esperto copilota Carlo Cassina al suo fianco, il Campione del Mondo MotoGP si è fatto notare in questo rally di Gran Bretagna, registrando ottimi tempi, nonostante il tutto sia stato reso più difficili da condizioni climatiche impegnative, con pioggia nebbia e gelo. Rossi, che aveva chiuso 24º nella prima giornata, si è detto molto soddisfatto della sua posizione finale, a 13 minuti e 20 secondi dal vincitore Sebastien Loeb.
`Oggi sono molto contento. In primo luogo per aver terminato il Rally, e in secondo per aver fatto alcuni tempi molto buoni nei 4 stage della giornata. L’auto era perfetta, è stato facile guidarla una volta che la messa a punto era ok´.
`La mia strategia era affrontare stage dopo stage, tentando di non commettere errori, e ha funzionato. Credo che questo rally fosse davvero difficile, e terminarlo è una soddisfazione,´ ha aggiunto Rossi, che nella sua prima apparizione in questa competizione nel 2002 fu costretto al ritiro durante la prima prova per un’uscita di pista. Questa volta Rossi ha iniziato con cautela fino a riuscire a guidare perdendo solo 2 secondi al chilometro dal cinque volte campione Sebastien Loeb. Il francese ha vinto per la prima volta ieri il RAC Rally di Galles, ultima prova del Campionato, raggiungendo l’11º trionfo stagionale.
FONTE:MOTOGP.COM