ALESSANDRO PERICO ALLA “DAKAR 2011” LEG 8: UN’ALTRA TAPPA DI GRANDE EFFETTO NONOSTANTE UNA GOMMA STALLONATA
Dopo oltre cinquecento chilometri di gara, ieri, il Camion ufficiale Ginaf-ItalTrans ha progredito nuovamente in classifica.
Un’ altra giornata positiva, quella di ieri, alla DAKAR 2011, per Alessandro Perico ed i suoi compagni di viaggio Claudio Bellina (l’altro pilota) e Giulio Minelli, il navigatore. Dopo oltre cinquecento chilometri competitivi, il Camion ufficiale GINAF “griffato” ItalTrans condotto dall’equipaggio bergmasco, ha infatti continuato la propria progressione in classifica generale, guadagnando altre tre posizioni. Hanno infatti concluso in 19. posizione la giornata, salendo al 16. posto nell’assoluta.
E’ stata una nuova giornata dura, per certi versi anche sofferta, con un problema ad un pneumatico stallonato, prontamente sostituito dall’equipaggio ed oltre a questo vi è stato il problema di alcuni “isabbiamenti” nelle altissime dune che caratterizzavano il percorso.
Alessandro Perico: “Ancora bene, pur se abbiamo avuto la difficoltà di alcuni insabbiamenti oltre che per una gomma stallonata. Abbiamo fatto progressi in classifica, adesso, un poco permetteteci di recriminare i problemi avuti nei giorni passati, senza quelli saremmo stati davvero in alto”.
La tappa odierna, che l’equipaggio Bellina-Perico-Minelli disputerà, la “Copiapo-Copiapo” potrebbe sembrare per una “tranquilla passeggiata” nel deserto, visti i poco oltre 200 chilometri competitivi che li aspettano. Anche oggi vi saranno da affrontare dune altissime, sarà una giornata piena di trappole, dove ci sarà molto da perdere, ma anche molto da guadagnare per gli esperti come lo è Claudio Bellina.
La “Dakar 2011” si svolge tra Argentina e Cile e durerà sino al 16 gennaio. I concorrenti dovranno affrontare in totale 9618 chilometri, suddivisi in 5020 di distanza competitiva ed in 4598 di trasferimento.
NELLA FOTO: il GINAF di Bellina-Perico-Minelli durante la tappa di ieri, 10 gennaio (foto Maindru, free press).