Una vittoria, ed un podio nella ricerca del Tartufo per Zerosette Racing
Il canavesano Claudio Gilardi ottiene il 22° assoluto, secondo della competitiva classe A6, mentre l’esordiente saviglianese Massimo Zavattero supera indenne le difficoltà della gara. Sfortunato l’astigiano Beppe costretto al ritiro nella settima prova.
ASTI – Un successo ed un podio sono i risultati conquistati dalla Zerosette Racing nella trasferta astigiana del Rally del Tartufo. La miglior prestazione è stata ottenuta dal canavesano Claudio Gilardi, per l’occasione navigato da Katia Sesia, che ha ottenuto la seconda piazza nella difficile Classe A6, oltre che una significativa 22esima posizione assoluta con la Peugeot 106 Rallye curata dalla SMD. “Sono molto contento di questo risultato” commenta Gilardi “perché ottenuto senza fare nemmeno un graffio alla vettura. Ed è molto significativo,visti i numerosissimi ritiri per incidente e guasti meccanici che hanno caratterizzato questa gara estremamente selettiva”. Gilardi si è imposto subito come terza forza in Classe lasciando spazio ai fuggitivi Petracca e Caruso, ma allungando decisamente su Fornara-Simeoni che erano i più vicini inseguitori. “I primi stavano forzando al massimo, ho capito subito che cercare di inserirmi nella lotta per il primato sarebbe stato un autentico suicidio. Cosi ho badato a conservare la mai posizione sul podio avanzando di uno scalino grazie al ritiro di Petracca”.
Gara calvario per l’esordiente savaglianese Massimo Zavattero, affiancato “una tantum” da Michelangelo Leggiardi sulla Opel Corsa GSIdi Classe FA6. “Purtroppo sin dalle prime battute abbiamo avuto problemi elettronici che non hanno permesso al motore di rendere in maniera adeguata” commenta Zavattero. “Abbiamo però stretto i denti e siamo andati avanti riuscendo anche ad arrivare ala fine. Purtroppo il nostro avversario in classe è uscito di scena fin dalla prime battute, sicché non abbiamo potuto effettuare nessun raffronto cronometrico. Ma è stato emozionante concludere la gara di esordio fra due simili ali di folla”
Sfortunata la prestazione dell’astigiano Beppe Toso affiancato da Luca Beltrame sulla Renault Clio R3 dell’Agri-Racing. L’inizio era stato promettente con un ottimo secondo tempo di R3 ed 11° assoluto che attesta le possibilità di Toso di lottare per una posizione al vertice, anche dell’assoluta. Nella successiva Cassinasco si evidenziavano i problemi di assetto che avrebbero tormentato Toso-Beltrame per tutte le successive quattro prove disputate, nonostante decisi interventi in parco assistenza. Sulla terza ripetizione di Agliano Toso, in quel momento 12° assoluto e quinto di classe, finiva in testacoda con la biancoverde Clio che rimaneva pericolosamente ferma in mezzo alla strada costringendo il direttore di gara a sospendere la prova. Una conclusione sfortunata per una gara difficile che era partita con ben altre premesse
Il prossimo appuntamento per la Zerosette racing è fra due settimane con il Rally Valli Cuneesi.