Un “Rally Città di Torino” da tutto esaurito e “La Bella D’Italia” si danno appuntamento in centro Venerdì 20 Maggio Verifiche Tecniche e Sportive e alla 21 cerimonia di partenza da Via Roma on line la classifica

In Rally

Sabato le otto prove speciali e dalle 17 sfilata del 30° concorso nazionale “La bella D’Italia” alle 19.05 arrivo e cerimonia di premiazione a seguire l’elezione di “Miss Rally Città di Torino”

Tutte le news e le classifiche in tempo reale cliccando qui

Sport e bellezza vanno a braccetto nella 26° edizione del Rally Città di Torino che anche quest’anno gode del patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Torino, della collaborazione delle città di Torino, Lanzo e Viù e ed è inserita nelle manifestazione di “Esperienza 150”.. Con la consegna del Road Book è partito ufficialmente il conto alla rovescia per una edizione che i si preannuncia davvero suggestiva non soltanto nei numeri.

Un Rally Città di Torino che come tradizione fa segnare il tutto esaurito. 158 le vetture iscritte che superate le verifiche sfileranno Venerdì sera dalle ore 21 nella centralissima ed elegante via Roma per la cerimonia di partenza. E’ un momento importante nella storia di questo evento che ha vissuto a cavallo fra gli anni 80 e 90 le sue prime edizioni proprio nel centro di Torino, Piazza San Carlo e Piazza Vittorio. Una manifestazione che ribadisce con forza la voglia di tornare come un tempo fra gli eventi principali del panorama sportivo tricolore . Venerdì sera sarà soltanto l’aperitivo. Perché a fare da cornice ad un evento sportivo che promette spettacolo e adrenalina, si aggiungono una serie di eventi collaterali che accompagneranno l’attesa per l’arrivo finale e la grande festa di premiazione. Grazie all’accordo con gli organizzatori del 30° Concorso “La Bella D’Italia” la cornice del Rally sarà il contorno ideale  per la selezione Regionale Piemonte e Valle D’Aosta. Le pretendenti al titolo sfileranno sulla Pedana a partire dalle 17.

Ma non è tutto. Al termine degli arrivi c’è ancora spazio per la bellezza e l’eleganza con l’elezione di “Miss Rally Città di Torino” scelta dai concorrenti fra le ragazze de “La Bella D’Italia” Tornando invece alla gara ,non ci sono novità sostanziali rispetto al passato. Le prove speciali saranno in tutto quattro da ripetere per un chilometraggio complessivo di 276 chilometri di cui quasi 80 cronometrati. Si inizia dalla valle di Susa dove fra salita e discesa si percorre quasi interamente il Col del Lis.

Un tratto che misura in tutto circa ventuno chilometri divisi in due prove. La prima (Rubiana) lunga poco più di cinque chilometri e cinquecento metri. Nemmeno il tempo di levarsi il casco e si passa agli otre 14 chilometri che scollinano verso la valle di Lanzo e precisamente a Viù dove, dopo lo stop della prova è previsto il Riordino. I concorrenti raggiungeranno poi Lanzo per il Parco Assistenza prima di affrontare le prove di Balangero e Monastero altre classiche di questa gara. Così per due giri e poi il lungo trasferimento verso Torino dove alle 19.05 è previsto l’arrivo e la premiazione. Parlando dei protagonisti, gli occhi sono tutti puntati sulle vetture Super 2000 dove spiccano Andrea Sala e Fulvio Florean vincitori lo scorso anno a bordo della Punto Abarth e decisi a bissare il successo su una Peugeot 207. Saranno in molti a contendere loro la firma sull’albo d’oro. Fra questi l’astigiano Luca Cantamessa anch’egli su una Peugeot 207 insieme a Lisa Bollito.

Stessa vettura anche per Luca Gulfi il quale ha scelto la gara di casa per iniziare la stagione che lo vedrà impegnato nel Trofeo Rally Asfalto con Danilo Roggerone. Ma per vincere il Città di Torino 2011 arrivano anche dalla Liguria L’egemonia dei driver’s locali potrebbe essere disturbata  dalla Punto Abarth di Manuel Villa recente vincitore della Ronde delle Langhe in gara con Luca Celestini e Alessio Pisi impegnato in questa stagione nel Campionato Italiano con una Peugeot 207 sulla quale per l’occasione torinese Luca Cagnasso.

Fra gli iscritti di spicco Massimo Lombardi e Paolo Urban sulla 207 Twister. Nella classe Super 1.6  il moncalierese Roberto Fransceschi sarà al via su una Renault Clio con Andrea Savant e dovrà vedersela con Angelo Morino e Renato Miletto con Cristian Morina e Renzo Fraschia con Jacopo Araldo e Riccardo Imerito tutti sulle Renault Clio. In Gruppo N sfida casalinga fra Corrado Perino e Eraldo Tortone e Alessandro Ribaldeschi con Elena Savarino entrambi sulle Mitsubishi mentre nella R3 strizzano l’occhio alla classifica assoluta Alessandro Bosca e Roberto Aresca Federico Pelassa e Andrea Marchesini , Goffredo Baduini in gara con Luca Miletto e il veterano Mario Minella con Alessandro Alocco in una  sfida tutta Renault. Ivo Cocino sfiderà invece il patron della 2G Sport Giorgio Gabetti e il veneto Gaspari nella classe FA7 con le Clio Williams.

Ecco gli orari delle prove speciali

PS1 Rubiana  Ore  9.32          PS2 Lis   9.46 –  PS3 Balangero  11.55 –  PS4 Monastero 12.19

PS5 Rubiana   15.13                PS6 Lis  15.27   PS7 Balangero  17.26     PS8 Monastero 17.50

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, L’EAGLE RACING TEAM CORRE SU ROCCE E PIETRAIE

DAKAR 2025, L’EAGLE RACING TEAM CORRE SU ROCCE E PIETRAIE: 33° PIAZZAMENTO AL TRAGUARDO DELLA QUARTA TAPPA Foto e testo

Read More...

Mobile Sliding Menu