Per la classifica in tempo reale clicca qui
TUTTO PRONTO PER LA RONDE DEI RECORD” Il prossimo week-end si corre sui dieci chilometri da Aurigo al passo del Ginestro tutti contro Corona vincitore delle ultime due edizioni –Novara con la Toyota Wrc ma non manca la concorrenza. Super 2000 per Cha, Sala, Pisi e Moreno
Un numero di iscritti di gran lunga superiore a quello consentito dal regolamento, tanto da dover escludere tutte le richieste pervenute da 21 Ottobre. Una procedura antipatica ma necessaria per stilare l’elenco iscritti di questa settima Ronde Valli Imperiesi destinata a rispettare la tradizione di appuntamento molto sentito non soltanto dagli sportivi locali. E così ci si prepara ad un week-end emozionante lungo gli oltre dieci chilometri di asfalto che separano il Santuario di Aurigo dal Passo del Ginestro. Un tracciato che offre molti punti spettacolari e che in assenza di tratti in sottobosco garantisce la necessaria sicurezza, questo il motivo che ha spinto l’Imperia Corse ad abbandonare almeno momentaneamente la zona di Rezzo. Occhi puntati su Gioacchino Corna,vincitore delle ultime due edizioni.
Il driver di Villafaraldi sarà in gara con Fulvio Florean su una Skoda Fabia wrc. Nella stessa classe il torinese Roberto Novara insieme a Massimo Barrera sulla consueta Toyota Corolla. La concorrenza appare comunque quanto mai ben selezionata. Ad inseguire le vetture al top di Corona e Novata alla gara ligure presente una pattuglia al volante delle Super 2000 assolutamente intenzionata a piazzare la zampata vincente. Nomi conosciuti dal palmares inequivocabile. Ad iniziare da Vittorio Cha al via con Lorena Boero sulla Peugeot 207 con i colori della Dagda Sport. Il ligure, vincitore nel 2006, conosce bene queste strade ed è fra i protagonisti attesi della vigilia. Stesso discorso per Alessio Pisi secondo lo scorso anno e reduce da una stagione molto positiva scaturita con la vittoria nella coppa Csai super 2000 del Trofeo Rally Asfalto. Il driver della Happy Racer avrà a disposizione la vettura con la quale ha vinto il Rally Riviera Ligure e con la quale Giandomenico Basso ha trionfato nel Rally di Bulgaria e al Mille Miglia.
Occhi puntati anche sui torinesi della Meteco Corse Andrea Sala ed Elio Tirone al via sulla Fiat Punto di D’Ambra già vincitori in questa stagione della Ronde del Freisa. A loro vanno aggiunti Mauro Moreno e Corrado Bonato sulla Peugeot 207 (Dagda Sport), Luigi Giacobone e Bruno Garcia su una Fiat Punto Abarth. Pronostici aperti anche in classe Super 1.6 dove spiccano i nomi di Elio Cortese e Domenico Verbicara al via su una Renault Clio. Accenderanno la sfida Bruno Bergese e Mara Giardini su una Citroen Saxo, Andrea Tomaino e Alessandro Venzano su una Citroen C2, Alberto Biggi e Marco Gallizia su una Renault, Fabio Poggio ed Enrico Pennino su una Fiat Punto. Parte come al solito ben deciso a dare il massimo anche Alberto Orengo il quale sarà della partita su una Renault CLio R3 insieme a Laurent Spagnoli.
Nella stessa classe il pilota Meteco dovrà vedersela con Ermanno Crepaldi e Monica Cicognini, Nicola Balbi e Paola Carli anche se gli occhi saranno ragionevolmente puntati su Claudio Vallino recente vincitore del Rally Sprint Pietra di Bagnolo in gara con Massimo Bracco. A proposito di protagonisti non mancano all’appello Danilo Ameglio e Massimo Marinotto i quali hanno sciolto ogni dubbio e saranno in gara sulla velocissima e plurivincitrice Peugeot 106. In gruppo N spicca come al solito la presenza di Marco Strata e Danilo Roggerone in gara su una Mitsubishi evoIX. Spazio amarcord per Luca Perosino e Federico Verna i quali porteranno in gara la Lancia Delta Integrale iscritta nella classe FA8.
Venendo al programma, la manifestazione vivrà il suo elegante prologo Sabato 31 Ottobre quando concorrenti prenderanno il via dalla banchina portuale di Oneglia e percorreranno via Doria, Salita Borgo Peri, Piazza Ulisse Calvi fino in via Bonfante dove verranno presentati al pubblico. Domenica mattina dalle ore 8.01 si farà sul serio affrontando il tratto cronometrato ripetuto quattro volte ognuna delle quali inframezzata da un Riordino e da un Parco Assistenza entrambi ad Imperia – Oneglia. L’arrivo alle ore 17.00 con la cerimonia di premiazione direttamente in pedana.