Definiti i particolari della 39^ edizione del Rally Team ‘971 che si terrà ad Acqui Terme nei giorni 22 – 23 settembre 2012. Valida per il Challenge Rally 1^ Zona coefficiente 1,5 e per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta. Alla kermesse, patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Acqui Terme, sono ammesse le vetture moderne, di scaduta omologazione e le Auto Storiche.
Per quanto riguarda la gara viene riproposto lo stesso format della scorsa edizione che prevede la sfida su due prove speciali da ripetersi per tre volte ciascuna. Le prove dunque sono la “Pareto” ex Turpino di Km. 12,180 e la “Serole”, di Km. 12,600.
Un Rally che senza privarsi delle strade più affascinanti del contesto rallistico della “Prima Zona” è tutto concentrato in 195 chilometri di cui 75 di prove speciali tutto su asfalto. Una soluzione che garantisce un notevole risparmio di costi per tutti, a partire dai concorrenti e dagli addetti ai lavori.
Inoltre anche il pubblico vedrà concentrata la sfida cronometrata sui due tratti e per ben tre volte potrà assistere al passaggio dei propri beniamini.
Confermato Montechiaro d’Acqui quale meta dei riordinamenti e dei parchi assistenza e dello Shake Down che si svolgerà il giorno antecedente la gara.
Nel cuore della cittadina termale (Acqui Terme) alle Antiche Terme, nel Centro Congressi, sarà ubicata la sede della gara, con Direzione, Segreteria, Sala Stampa e centro classifiche e la centralissima Piazza Italia ospiterà la partenza e l’arrivo delle vetture.
Tanto spettacolo dunque assicurato su più fronti e tanto divertimento per i veri protagonisti a caccia di quel podio occupato la scorsa edizione da Sala-Florean, Strata-Casarini e Andolfi-Romano. Riconfermato anche il Trofeo Under 23 Andrea Corio (edizione 2011 vinto da Pier Luigi Alternin).
Il programma prevede l’apertura delle iscrizioni giovedì 23 agosto e la chiusura lunedì 17 settembre.
Le verifiche sabato 22 settembre alle Antiche Terme dalle ore 11,30 alle 14,00 per i partecipanti allo Shake Down mentre per tutti gli altri concorrenti dalle ore 14,30 alle ore 19,00.
Domenica 23 settembre la partenza alle ore 9,01 da Acqui Terme Piazza Italia mentre l’arrivo è previsto per le ore 17,40.