TUTTO ESAURITO AL 14° RALLY DELLE VALLI CUNEESI

In Rally

TUTTO ESAURITO AL 14° RALLY DELLE VALLI CUNEESI

Il 14° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi, in programma il 12, 13 e 14 settembre nelle vallate occitane della Granda, centra l’en plein e schiera al via 130 equipaggi, il massimo possibile. La validità multipla dell’ex rally della Valvaraita, il cui quartier generale  quest’anno si è spostato a Dronero (Cn), attrae concorrenti da ogni parte d’Italia e dall’estero, consentendo agli organizzatori dello Sport Rally Team di Piero Capello & C di predisporre un elenco più che mai blasonato. Al via ci saranno così, oltre a una serie di agguerriti piemontesi, una trentina di concorrenti dell’Irc, l’International Rally Cup per i quali il Valli Cuneesi è la quinta di 6 gare (con montepremi finale di oltre 250mila euro), una ventina di elvetici – la gara è infatti l’unico rally italiano valido anche per il Campionato Svizzero – e una decina di vetture storiche, svizzere comprese. La manifestazione cade inoltre durante i locali festeggiamenti patronali, e si prefigura come una speciale kermesse all’insegna dei motori, lunga tutto un weekend.

Attualmente in testa all’Irc c’è il riminese “Pucci” Grossi, 6 volte campione Italiano su Terra, con Alex Pavesi sulla Peugeot 206 Wrc Friulmotor, che ha vinto 3 (Taro, Abeti e Casentino) delle 4 gare fin qui disputate. Silvano Luciani, pilota di Carrara, sulla Peugeot 307 Wrc Tamauto insegue a 20 punti (vittoria al rally Raab, secondo all’Abeti e al Casentino). Chiude il podio provvisorio Irc il lecchese Marco Paccagnella, con la Peugeot 206 Wrc Gma, ancora alla caccia della prima vittoria, ma non escluso dalla lotta per il titolo. Quarto assoluto e primo della agguerrita categoria Super 1600 il reggiano Roberto Vellani, su Renault Clio Power car. Settimo assoluto e primo tra le Super 2000 è il pilota di Frosinone Tonino Di Cosimo, con la Abarth Grande Punto, mentre Marco Belli, da Reggio Emilia, ottavo nella generale Irc, conduce in N con la Mitsubishi Lancer Evo IX Sirio Promotion.

Nutrita anche la pattuglia svizzera, la cui classifica provvisoria vede in testa Gregoire Hotz, al via con Pietro Ravasi su Peugeot 207 Super 2000. A questa quinta prova seguirà la finale, il Vallese, prevista per il 23/25 ottobre.

Sabato 13 mattina (con un’appendice il venerdì sera) verifiche tecnico-sportive a Dronero e shakedown sul bellissimo tracciato del Colle S.Maurizio a Vignolo che, con 2.800 metri totali e un dislivello di circa 300 metri, raggruppa il meglio delle caratteristiche di una prova speciale rallystica. Partenza da Dronero alle 14 sempre di sabato e arrivo domenica verso le 15, con uno spettacolare prologo il sabato sera nel centro di Dronero, dove le vetture transiteranno in passerella sul “ponte del diavolo” per entrare poi nel parco riordino notturno. Per l’occasione è in programma una “Mezza notte bianca”, dal nutrito programma di appuntamenti folkloristici.

Le prove speciali sono 11 (5 il sabato e 6 la domenica) per un totale di 441 km di cui 121 cronometrati. Il “Valli Cuneesi”, valido anche per 5° Memorial Gianfranco Giorsetti, Trofeo Pirelli, Challenge Milletrè Rally Storici, interesserà Brondello, Isasca, Valmala, Melle, Dronero, Montemale, Valgrana, Monterosso Grana, Moiola, Gaiola, Demonte, Valdieri, Roaschia; in più Cervasca e Vignolo per lo shakedown  nonché Saluzzo e Villar S.Costanzo per riordini e assistenze. La logistica è concentrata su Dronero, con direzione gara e sala stampa all’Hotel Draconerium. La gara, patrocinata dalla Regione e dal Comune di Dronero, è sostenuta da SAG consulenze, Tuninetti Pneumatici, Inox Car, Edilpiemonte,

Tutto il territorio sarà sotto i riflettori: grazie infatti a un accordo siglato dagli organizzatori del circuito Irc, è prevista in questa stagione la diretta televisiva, in onda sul canale satellitare PlayTv (Sky 869). Al centro delle riprese dello staff di Sinistra6, sotto gli obiettivi di 10 diverse postazioni, un tratto di 1600 metri di una delle prove speciali (la “Brondello”, nella salita che porta al colle, trasmissione a partire dalle 14,45 fino al passaggio dell’ultima vettura). Non solo, grazie a un accordo di Srt con l’emittente regionale Telecupole (500.000 spettatori giornalieri su Piemonte, Liguria di Ponente, Milano, Pavia, Lodi e Varese oltre alla Costa Azzurra), la replica va in onda – in chiaro – un’ora e mezza dopo l’inizio della diretta, dalle 16,30. Inoltre al parco riordino delle 16.40 a Saluzzo verrà allestita una postazione video che, consentirà di vedere Telecupole su megascreen anche agli equipaggi partecipanti al rally, in sosta sulla piazza per 50 minuti: potranno rivedersi un’ora dopo aver effettuato la prova.

Questa domenica 7 settembre iniziano i preliminari: fra le 10 e le 21 ricognizioni autorizzate sul percorso; fra le 9 e le 14 distribuzione radar ai concorrenti. Su www.sportrallyteam.it tutti gli ulteriori dettagli.

Info: 011.9771993 – 335-232709 

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu