TUTTI I NUMERI DELLA 1^ RONDE DEL ROSSESE DI DOLCEACQUA. Anche per questa gara la parola d’ordine per l’Aci Sanremo è: “SICUREZZA!”
Dolceacqua (IM) – Si è svolto oggi il primo impegno per gli organizzatori della gara: spiegare ai piloti (sportivi e non!) di domani che sulle strade la sicurezza è un fattore irrinunciabile!
Alle 10.00 di questa mattina, davanti alla folta platea del teatro comunale di Ventimiglia, assiepata di giovani studenti delle scuole superiori, si è tenuta la conferenza dal titolo: “fattori di rischio sulle strade” alla quale sono intervenuti l’Ispettore Capo della Polizia Stradale di Imperia dott. Lequio, il neurochirurgo dott. Dallolio e l’istruttore dei corsi “guidare&pilotare” Giorgio Porello. I ragazzi hanno tenuto alto il grado di attenzione per tutta la durata della conferenza, animando alla fine un acceso dibattito soprattutto con il dott. Dallolio che ha colto l’occasione per approfondire temi importanti quali gli effetti devastanti che alcool e droga hanno sull’organismo e come tali sostanze alterino i comportamenti e, quindi, come sia pericoloso mettersi al volante in stato di ebbrezza.
Presente in sala anche il dott. Prestileo, direttore generale del comune di Ventimiglia, a dimostrazione del grande apprezzamento che la conferenza ha suscitato. Il Primo Cittadino, dott. Scullino, che purtroppo per impegni istituzionali non ha potuto partecipare, si è complimentato personalmente con i promotori della conferenza, ringraziandoli per la grande opportunità di approfondimento sul tema che hanno offerto ai giovani del ventimigliese.
Ma l’impegno dell’Aci Sanremo per una gara in sicurezza, ovviamente, non poteva finire qui.
Sergio Maiga, presidente dell’Automobil club matuziano ci ha dato i numeri in materia di sicurezza: “saranno 105 le persone impegnate sul solo tratto cronometrato, affiancate da altre 50 che si daranno da fare sul percorso di trasferimento, al parco assistenza, al parco chiuso e in direzione gara per poter garantire un tempestivo intervento in qualsiasi necessità.”
105 persone in prova speciale significa 1 persona ogni 100 metri di tracciato: le vetture in gara saranno costantemente sotto gli occhi dei validi collaboratori di Aci Sanremo!
60 saranno i Commissari di percorso dell’Associazione Ufficiali di Gara di Sanremo e di Imperia, persone addestrate a coordinare il pubblico in sicurezza ed a garantire il via libera sul tracciato, che sarà monitorato anche da 5 auto apripista che transiteranno sul percorso avvisando il pubblico dell’imminente arrivo del primo equipaggio. A loro saranno affiancati 8 radioamatori, pronti a trasmettere qualsiasi anomalia alla direzione gara; 6 cronometristi; 8 tra medici e para-medici, 2 ambulanze sul percorso e 1 al parco assistenza; 8 membri della protezione civile; 3 carri attrezzi, 1 trattore con verricello e 3 jeep con verricello dell’Associazione “4×4 Riviera dei Fiori”, con a bordo 2 persone addestrate per il pronto intervento meccanico e anti-incendio, pronte ad intervenire in aiuto di chi malauguratamente avesse “sbagliato” strada.
Come se questi numeri non bastassero, sul percorso di gara ci sarà anche un veicolo della REXT, mezzo veloce antincendio/de-carcerazione, rispondente ai rigidi standard FIA validi per le gare del campionato iridato del mondo dei rally, mezzo al quale gli organizzatore del Rallye Sanremo mai rinunciano, ma che non molto spesso si vede a bordo strada di un rally-ronde.
Sul sito internet www.acisanremo.it sono disponibili il regolamento particolare di gara, la cartina del percorso e la tabella distanze e tempi e l’elenco iscritti.