Romano d’Ezzelino (VI), 18 giugno 2014 – Ai blocchi di partenza anche il terzo appuntamento del Trofeo A112 Abarth che dopo Toscana e Veneto fa tappa in Piemonte dove, dal 20 al 22 giugno, prossimi si correrà la quarta edizione del Rally Lana Storico. Saranno dieci gli equipaggi in lizza nelle due tappe che prevedono oltre centodieci chilometri cronometri distribuiti lungo undici prove speciali. Numeri in calo rispetto alle prime due gare del 2014, ma in linea con la scorsa edizione quando gli iscritti furono nove.
A caccia del tris stagionale dopo i successi del Vallate Aretine e del Campagnolo, il perugino Giorgio Sisani avrà stavolta al suo fianco il locale Luigi Cavagnetto che ha subito trovato un sedile per la gara di casa dopo la forzata assenza di Filippo Fiora. Alle loro spalle uno degli equipaggi che si giocherà la vittoria, forte anche del fatto che correrà sulle strade amiche, è quello formato da Maurizio Cochis e Milva Manganone, attualmente secondi in classifica. Sarà poi la volta dell’aretino Orazio Droandi in coppia con la goriziana Emanuela Florean, in cerca di pronto riscatto dopo lo stop di Vicenza. Scorrendo l’elenco si trovano i cugini trentini Alessandro e Francesca Nerobutto che proseguono l’esperienza nel Trofeo dopo la buona gara di Vicenza e con un occhio anche alla classifica “under 28”.
Terza presenza stagionale anche per l’imperiese Enrico Canetti in coppia col veronese Paolo Scardoni che cercherà di acquisire punti preziosi prima della forzata sosta per motivi professionali.
Dalla Toscana, precisamente dalla provincia di Arezzo, tornano a Biella anche Francesco Mearini e Massimo Acciai intenzionati a rimontare dopo un inizio di stagione in salita. Toccherà poi alla detentrice del Trofeo, la vicentina Lisa Meggiarin che deve cancellare in fretta il poco felice avvio di stagione e torna a Biella, quest’anno in coppia con la pavese Silvia Gallotti, per cercare di recuperare e risalire la china nella Serie che con cinque risultati ancora a disposizione non si può definire compromessa. Prima esperienza al Rally Lana per la coppia vicentina formata da Giancarlo Nardi e Paola Costa e un simbolico “benvenuto” al locale Massimo Soffritti che di Trofeo A112 Abarth ne sa qualcosa visto che tra gli altri navigò anche quel Michele Cinotto che il monomarca lo vinse nel 1980 e come tributo di quella vittoria, Massimo ha realizzato una replica fedele con la quale scenderà in gara a confrontarsi coi “trofeisti 2.0” e al suo fianco avrà quel Filippo Fiora che purtroppo appiedato come pilota, proverà la nuova esperienza sul sedile di destra!
A chiudere le fila il trevigiano Giuseppe Cazziolato con l’unica A112 di Gruppo 1 che ospiterà sul sedile di destra la padovana Emanuela Zago al debutto assoluto come navigatrice in un rally tra i più difficili, ma anche affascinanti, del panorama nazionale.
Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche ed i documenti sono disponibili ai siti web www.teambassano.com ewww.rallystorici.it