Primo successo per la coppia che ha la meglio per un soffio su Sisani e Cavagnetto dopo una gara avvincente; ottimo terzo posto per i Nerobutto.
Ancora uno stop per la detentrice del titolo Lisa Meggiarin
Romano d’Ezzelino (VI), 23 giugno 2014 – Centodieci chilometri di speciali e solo sette secondi e tre decimi il distacco tra i primi due, con diversi capovolgimenti di fronte: questo è stato il Rally Lana Storico, gara che meriterebbe un numero più alto di partecipanti rispetto ai dieci che hanno affrontato le tecniche e spettacolari prove del biellese: una gara dura e difficile ma che dà tanta soddisfazione a chi la corre. Dopo una gara tirata ed avvincente arriva anche la prima vittoria di Trofeo per da Maurizio Cochis e Milva Manganone, coppia nella vita e nell’abitacolo, che si confermano nella classifica assoluta come i più convincenti inseguitori del leader Sisani col quale hanno ingaggiato un’entusiasmante sfida sul filo dei decimi di secondo; prima tappa chiusa con l’inezia di cinque decimi di vantaggio e seconda nella quale hanno sferrato al momento giusto l’attacco che ha portato il vantaggio mantenuto sino alla fine. Alle loro spalle Giorgio Sisani e Luigi Cavagnetto, prima volta assieme nell’abitacolo dell’A112 Abarth, che hanno provato in tutti i modi a cercare il tris di vittorie stagionali: basti pensare che a tre prove dalla fine si trovavano separati da soli otto decimi di secondo dai battistrada; notevole comunque la loro gara che consolida il
primato in classifica per il pilota perugino. Il podio viene completato dal giovanissimo Alessandro Nerobutto, diciannove anni il prossimo luglio, in coppia con la cugina Francesca; per il duo valsuganotto una nuova convincente prestazione che vale anche la terza posizione nella classifica di Trofeo; il successo anche nella “under 28” conferma il primato anche nella speciale classifica.
Scorrendo la classifica, in quarta posizione, la coppia vicentina formata dall’esperto Giancarlo Nardi e Paola Costa, autori di una gara positiva e senza sbavature che porta loro i primi punti stagionali; alle loro spalle l’equipaggio ligure – veneto formato da Enrico Canetti e Paolo Scardoni soddisfatti oltre che per la prestazione, anche dal fatto che sono riusciti a correre una gara dura come il Lana senza accusare nessun problema alla vettura. Il risultato conseguito assegna punti preziosi e ora si trovano in quarta posizione nell’assoluta.
La sesta posizione viene conquistata dall’unica “Gruppo 1” in gara, quella del trevigiano Giuseppe Cazziolato che ha corso con la debuttante padovana Emanuela Zago; gara non facile la loro ma notevole la soddisfazione per il risultato conseguito. Chiude la classifica il neo iscritto Massimo Soffritti che ha corso con l’altro trofeista Filippo Fiora, per l’occasione sul sedile di destra. Gara regolare e senza sbavature la loro, corsa con l’obiettivo, raggiunto, di portare la vettura all’arrivo nella prima, non facile, esperienza stagionale. Per Massimo, che corse nel 1980 anche al fianco di Michele Cinotto, arrivano anche i punti della classifica “vintage” dedicata appunto a chi il Trofeo lo corse all’epoca.
Tre gli equipaggi che non hanno portato a termine la gara: ancora un ritiro per Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti che dopo un inizio in salita avevano risalito la classifica fino alla terza posizione, ma la rottura dello spinterogeno le ha nuovamente appiedate. E’ stato invece un problema alla trasmissione a costringere al ritiro nelle battute finali di gara Orazio Droandi ed Emanuela Florean, dopo una gara con dei problemi ai freni, mentre Francesco Mearini e Massimo Acciai hanno dovuto issare bandiera bianca nella penultima speciale per un problema all’avantreno.
Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche ed i documenti sono disponibili ai siti web www.teambassano.com ewww.rallystorici.it