Tra le Valli del Bormida, Villa è primo nel Trofeo Evo Rally con la benzina Magigas Thunder 102 ron

In Rally

r 102 ron.

Nella gara ligure (valida anche per lo challenge di 2° e 3° zona) sono stati due i trofeisti al via, vista l’assenza del laziale Mario Sulpizio, che comunque rientrerà insieme al resto dei trofeisti già dal terzo appuntamento previsto fra meno di un mese al 31° Rally degli Abeti e dell’Abetone.

Dopo la tradizionale partenza dalla centralissima Piazza Italia a Millesimo in provincia di Savona, i giochi si sono decisi dopo 9 ore di gara e 256,60 km, 66,60 dei quali relativi alle 6 P.S., tre tratti – “Giovetti” (km. 9,400), “Quazzo” (km. 8,900) e “Pian dei Corsi” (km. 15,000) – percorse due volte.

Il primo giro di prove ha messo in evidenza la migliore conoscenza delle strade da parte di Manuel Villa, insieme al suo copilota Daniele Michi e la Grande Punto del Team Emme Competition, raccogliendo un vantaggio di 23” su Andrea Zivian.

“Abbiamo iniziato con un assetto più duro e l’abbiamo ammorbidito strada facendo” ha chiosato Villa al primo parco assistenza.

Zivian invece: “Sto guidando male, forse patisco un po’ la fatica di tre gare negli ultimi tre week-end. Dopo la prima ps abbiamo rivisto il set up dell’assetto, sulla terza pensavo di essere andato meglio ed invece…”

Decisivo anche in questo appuntamento l’apporto delle mescole Michelin, soprattutto dopo metà gara quando le condizioni meteo sono rapidamente mutate.

La pioggia ha portato in errore Manuel Villa, che usciva dal parco assistenza con le 031B “aperte”. Scelta per fortuna rettificata prima dell’ultima prova speciale (grazie ad una circolare informativa dell’organizzatore che consentiva il refueling ed il cambio gomme).

Andrea Zivian e Fabio Ceschino con la Grande Punto della Trico hanno cercato di dare il colpo di reni sulla quarta e quinta prova speciale, portandosi così a 7” da Villa grazie soprattutto alle più adatte Michelin da bagnato.

L’ultima prova speciale, quella lunga, è stata affrontata al massimo da Manuel, mettendo così in cassaforte la terza posizione assoluta e il primato di trofeo con il relativo bottino: 2000 euro, 2 gomme Michelin e ben 10 punti.

Andrea Zivian, quarto assoluto e secondo di trofeo, ha invece guadagnato 1000 euro e 8 punti.

Con questo risultato i due si sono portati a pari merito nella classifica del Trofeo Evo Rally con 18 punti ciascuno.

Per la cronaca il vincitore della gara è stato l’aostano Elwis Chentre, proprio con una Grande Punto Abarth (non iscritta al trofeo), che ha riconosciuto l’importanza del Trofeo Evo Rally e, ancor più importante, ha dimostrato che lo Scorpione può ancora vincere la sfida contro le altre Super 2000.

Oltre al sostegno e all’egida della CSAI, il Trofeo Evo Rally ha ricevuto anche in questo appuntamento il sostegno di Michelin e di Magigas, che sono nell’ordine il fornitore della monogomma e della benzina del Trofeo.

Gli altri partner del Trofeo Evo Rally sono: Auto Diana, D’Alto Ricambi, Maurelli, Paliotta, Autotecnica Motori.

Le notizie dai campi di gara ed ulteriori informazioni possono essere consultate attraverso il sito internet www.evorally.it oppure attraverso gli appositi account di Twitter e Facebook.

CLASSIFICA: 18 – Andrea Zivian; 18 – Manuel Villa; 6 – Mario Sulpizio; 5 – Giuliano Fasili; 0 – Gianni D’Avelli; 0 – Gianni Baiano

CALENDARIO prossimi appuntamenti: 31° Rally degli Abeti e dell’Abetone (1-2 giugno), 28° Rally Città di Ceccano (13-14 luglio), 5° Rally Valli del Giarolo (24-25 agosto), Rally Città di Camaiore (21-22 settembre), Rally di Roma Capitale (26-27 ottobre).

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu