Tolti i veli all’edizione numero 38 del Rally di Pico
E’ stata presentata sabato sera la 38° edizione del Rally di Pico, che si correrà sulle strade ciociare sabato 3 e domenica 4 settembre. La gara, lanciata ormai verso il quarantennale, valida per il nuovo Campionato Regionale Lazio-Campania ACI SPORT, è organizzata anche quest’anno dal comune di Pico attraverso un comitato presieduto da Adriano Abatecola su delega diretta dell’Amministrazione comunale, un binomio affiatato e ormai consolidato.
A fare gli onori di casa sono stati il sindaco della cittadina che ha dati i natali a Tommaso Landolfi, la dottoressa Ornella Carnevale ed appunto Adriano Abatecola per il Comitato Organizzatore. Il sindaco dopo aver ringraziato le amministrazioni comunali dei territori toccati dalla gara: Colle San Magno e Pontecorvo, anch’essi presenti in piazza Ferrucci, unitamente al nuovo presidente dell’ACI di Frosinone l’avv. Maurizio Federico, ha poi fatto il punto sulla storica manifestazione sportiva che da quasi quarant’anni regala emozioni a migliaia di persone, ha anche parlato del binomio sport-cultura, elemento fondamentale per l’economia dell’intero territorio.
Dopo gli interventi di saluto degli ospiti, ha chiuso la presentazione il presidente del comitato organizzatore Adriano Abatecola, il quale ha sottolineato il grande interesse che suscita ogni anno la manifestazione motoristica di Pico: “Continuiamo ad essere all’evento sportivo più atteso dell’anno, il motorsport, ed in particolare il rally è una specialità nel cuore di tanti, ed è una pietra miliare nella storia sportiva della nostra provincia, la gara gode ormai di una permanenza stabile e confermata ogni anno dal grande successo di pubblico, ha poi manifestato il suo ringraziamento per gli sforzi, l’impegno, la passione e l’entusiasmo profuso dall’intero staff organizzativo”
Quando si è entrati nella parte tecnica del rally è stato il direttore di gara Tony Renzullo a prendere la parola, illustrando lo svolgimento della gara che si articola su due giorni e ben dieci prove speciali.
Alla presentazione hanno partecipato anche alcuni dei protagonisti di ieri e di oggi della gara ciociara, raccontando degli aneddoti sulle loro partecipazioni. Tornando alla gara, sarà una cavalcata di ben 356,98 chilometri, dei quali 82,95 di distanza cronometrata. Il via verrà dato sabato 3 settembre da Pontecorvo (ore 20:01) e dopo la prova spettacolo a Pico (ore 21:00) il Riordino notturno.
Per ripartire l’indomani domenica 4 settembre da Pico (ore 7:01) per disputare le restanti 9 piesse, prima dell’arrivo sulla pedana di piazza Ferrucci a Pico dalle ore 17:30. Sul fronte della partecipazione, da indiscrezioni risulterebbe elevato il numero delle adesioni, che proprio in queste ore sono sottoposte al controllo della segreteria, prima di diramare l’elenco ufficiale degli iscritti, previsto per i prossimi giorni. Info: www.rallydipico.com