TOBIA CAVALLINI AL DEBUTTO STAGIONALE
Il pilota di Lazzeretto sarà al via della prima Ronde di Larciano, in provincia di Pistoia, ritrovando la Peugeot 206 WRC firmata Tam-Auto per i colori della Scuderia Ateneo. Al suo fianco Sauro Farnocchia.
Tobia Cavallini è pronto a riaccendere i motori per questo 2010. In attesa di definire il proprio impegno nel contesto tricolore, il pilota di Lazzeretto, per il prossimo fine settimana, il 6 e 7 febbraio, ha programmato il debutto stagionale tornando alla guida di una vettura World Rally Car, in una gara che potrebbe essere definita per lui “di casa”, vista la vicinanza da dove abita.
Cavallini, affiancato da Sauro Farnocchia, sarà infatti uno dei protagonisti più attesi della prima edizione del Rally Ronde di Larciano (Pistoia), prevista in Valdinievole per domenica prossima. Si punterà decisamente alla vittoria assoluta, portando in gara, per i colori della Scuderia Ateneo, la Peugeot 206 WRC gommata Pirelli della Tam-Auto, la squadra con cui Cavallini collabora da due stagioni con evidente reciproca soddisfazione, stima e grande amicizia.
Per Cavallini è un piacere prendere il via alla gara, nella cui organizzazione sono presenti alcuni suoi amici di lunga data:“Siamo pronti per ripartire in questo 2010. Si accenderanno i motori, ma personalmente sono in moto per organizzare la stagione 2010 praticamente da quando ho corso l’ultima gara del tricolore dell’anno passato, per cui non mi sono mai fermato. Questa di Larciano sarebbe stata l’occasione giusta per svolgere un importante test con la 207 S2000, la vettura che guiderò anche quest’anno, ma purtroppo il suo allestimento è in via di ultimazione ed i tempi stretti non hanno permesso di poterla avere. “Ripiegherò” sulla 206 WRC, vettura che ritrovo dopo poco più di un anno, la usai a fine 2008 a Monza ed al Ciocchetto, e con essa spero di poter far bene, per gratificare tutti coloro che mi seguono da vicino oltre che il gruppo di amici che fanno parte dell’organizzazione e che mi hanno voluto al via della gara”.
La prima Ronde di Larciano proporrà una prova speciale altamente tecnica, lunga poco oltre dieci chilometri. Sarà un percorso ad anello ricavato nelle armoniose colline del Montalbano. Il totale del chilometraggio di gara sarà di 107,650 Km. dei quali 40,320 cronometrati.
La gara aprirà i battenti sabato mattina con le operazioni di verifica amministrativa e tecnica (ore 09.00-13,30), mentre la corsa si svilupperà nell’intero arco della giornata di domenica 7 febbraio, con partenza da Via Mazzini a Larciano alle 08,00 ed arrivo finale in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 16,37.
Nella foto: Tobia Cavallini in azione nel 2009 (Bettiol)