Nella Ronde del Ticino la Peugeot 207 è in corsa per il campionato con Ivan Ballinari, e Paolo Pianca che, forti di tre secondi posti, sono ora in testa. Ballinari, ticinese Doc, punta al grande risultato, ad aggiudicarsi la classe ed a portare a casa punti preziosi per la classifica. Per l’assoluta è invece quasi impresa impossibile, infatti sono al via ben nove vetture WRC che ovviamente partono favorite. Ballinari si è sino ad ora dimostrato pilota molto regolare, veloce e, soprattutto, uno che non commette errori per cui da lui il risultato può arrivare. L’altra 207 è affidata a Laurent Reuche che, se non avesse buttato tutto alle ortiche per un suo errore nel Criterium Jurassien, sarebbe in testa alla classifica del campionato. Ora a Lugano Laurent Reuche e Jean Dériaz cercheranno di conquistare la classe perché in classe 2000 ci sarà comunque una bella lotta e perché è in questa categoria che si giocano le carte per il campionato. Reuche ha sin qui dimostrato di essere un pilota molto veloce che ha vinto il Rallye Pays du Gier ed è giunto terzo al Rallye du Chablais. Nel Ticino non può permettersi di sbagliare e con questa vettura che lo asseconda in tutto punta al risultato pieno.
Sempre in Svizzera sono di scena le due Renault Clio Super 1600. Una sarà nuovamente in gara con Jonathan Hirschi e Stéphanie Chmeluitzky che all’esordio nei rally ha dimostrato di essere molto veloce tanto che nello Jurassienne prima di uscire era al comando. La seconda vettura è per Josias Rywalski e Marek Fournier che partono anch’essi per fare il risultato.
La terza Peugeot 207 Super 2000 Balbosca è invece al via del Rally delle Valli Imperiesi con Mauro Moreno e Andrea Demonte in una gara non facile con di fronte fior di avversari e tra questi il vincitore della scorsa edizione. Moreno parte comunque conscio che il risultato può arrivare e con questa vettura, che già conosce, sa anche che comunque il podio è alla sua portata.
Il Rallye Ronde Internazionale del Ticino si disputa su di una distanza di 211.40 kilometri di cui 48,24 divisi su sette prove speciali (tra da ripetere). Partenza ed arrivo a Lugano.
Il Rally delle Valli Imperiesi misura invece 316 km con nove prove speciali (tre da ripetere per complessivi 75 km. Partenza ed arrivo a Taggia.