Test Day. Il Roero si prepara all’assalto di piloti, meccanici e spettatori
Mentre chi deve affrontare il percorso del test prepara le vetture anche gli spettatori cercano un punto di conforto fra un passaggio e l’altro. L’accoglienza del Roero è splendida, ma è consigliabile prenotare. Locande e trattorie sono molto appetite. E non solo da chi segue le auto da corsa
MONTEU ROERO (CN) – Scorre il tempo e domenica 19 febbraio si sta avvicinando a passo garibaldino. Definito il percorso e l’organizzazione dell’evento nei minimi dettagli, stanno arrivando le iscrizioni delle vetture che prenderanno parte al test. “Dopo Monte-Carlo le cose si sono mosse rapidamente e contiamo di fare il pieno di equipaggi presenti per domenica” asserisce Pierluigi Capello, ribadendo che sono disponibili solo 24 posti in totale.
“La presenza di Michelin competizioni e dei suoi tecnici che daranno consigli e informazioni utili alla gestione della nuova gamma PILOT SPORT R ha acceso l’interesse di chi corre. Lo scorso anno abbiamo riempito tutte le caselle iscritti e siamo molto fiduciosi di ripeterci quest’anno” prosegue ancora il patron dello Sport Rally Team di Carmagnola che aggiunge: “Non sono solo piloti e preparatori a doversi muovere per tempo, ma anche gli spettatori. Monteu Roero è un comune di circa 2000 abitanti, e nel suo territorio ci sono numerosi ristoranti e trattorie nelle quali si può gustare la prelibata enogastronomia del Roero (non solo vino Arneis e salsiccia di Bra, ma piatti che vanno dagli antipasti ai dolci). Bisogna però considerare il gran numero di persone che quel giorno punteranno su Monteu Roero e sulla strada del test. La stessa organizzazione muoverà oltre 200 persone che si metteranno a tavola all’ora di pranzo. Prenotare è quindi necessario per non trovarsi spiazzati” raccomanda ancora l’organizzatore dell’evento.
Sul sito del comune di Monteu Roero si trovano le informazioni sia per mangiare (http://www.comunemonteuroero.cn.it/mr/strutturericettive.asp) e dormire (http://www.comunemonteuroero.cn.it/mr/dovedormire.asp), oltre a informazioni sul turismo e quali sono le specialità culinarie del Roero. Proprio sulla strada del test si trovano due trattorie: l’Agriturismo del Borgo e Agriturismo Cascina Vrona (che dà anche da dormire), mentre poco lontano vi è l’affittacamereCà del Crutin. Nella strada che raccorda il fine test, con il punto dello start si trovano la Pizzeria Lo Scoiattolo e la Trattoria dei Tre Rii. Nella piazza del parco assistenza, proprio in centro a Monteu Roero si trova Rocca Rustia, mentre pochissimi metri dal parco c’è la Trattoria della Rocca. Tutte le altre strutture sono vicine al percorso del test o al parco assistenza di piazza Roma, cuore di Monteu Roero. Ma anche in quelle non direttamente interessate al test ci sarà affollamento. Un pranzo nel Roero è una cosa che non si dimentica e i turisti sono tanti.
Svolgimento del test: Il test si svolgerà su un percorso ad anello che verrà percorso in un unico senso di marcia. Le partenze delle vetture verranno date a un minuto l’una dall’altra domenica 19 febbraio a iniziare dalle ore 9,00 del mattino per proseguire fino alle ore 12.30, riprendere quindi alle 14.00 e chiudere 18,00, ultimi momenti di luce della giornata. Essendo il percorso ad anello gli equipaggi avranno a disposizione un numero di passaggi illimitato. Al test saranno ammesse tutte le vetture previste dall’annuario CSAI dalle WRC, alle Gruppo A, dalle Gruppo N alle spettacolari GT, alle Gruppo R di qualsiasi cilindrata. “Sicuramente avremo allo start alcune vetture di prestigio, ma ciò non toglie che tutti i piloti avranno la possibilità di sviluppare a fondo il loro mezzo” commenta Capello, che conferma l’esclusione solo delle vetture storiche. Per partecipare è necessario per gli equipaggi presentarsi allo start con le misure di sicurezza sulle vetture e l’abbigliamento ignifugo previsto dalla normativa ACI, oltre ad essere in possesso di licenza 2017.
Non solo test ma una grande festa: “Nel Roero c’è la cultura dell’accoglienza e il Roero è una delle regioni dove l’enogastronomia è maggiormente sviluppata” prosegue Capello preannunciando che ogni equipaggio avrà diritto al pranzo per pilota e navigatore in un ristorante vicino allo svolgimento del test oltre ad una targa ricordo della giornata. Le iscrizioni apriranno venerdì 20 gennaio e chiuderanno (salvo esaurimento posti) giovedì 19 febbraio 2017. Il costo dell’iscrizione è 250 € netti più IVA. La quota iscrizione potrà essere recuperata acquistando presso il motorhome Michelin quattro pneumatici da competizione. In quel caso la Casa di Clermont Ferrand applicherà uno sconto esattamente pari alla tassa di iscrizione. Meglio di così….
Per iscrizioni ed informazioni www.sportrallyteam.it, info@sportrallyteam.it, 335.232.709 – Fax 011 9771993