Provincia Granda Rally Club – Rallysprint di Bagnolo
Ottimi risultati per la scuderia Provincia Granda Rally Club, Sabato 24 Ottobre, al 16° Rally della Pietra di Bagnolo, con partenza ed arrivo dalla cittadina omonima.
Terza vittoria assoluta consecutiva per Claudio Vallino che, dopo aver vinto il Colli Morenici ed il Rally dell’Evancon, anche in questa gara riesce a portare sul gradino più alto del podio la Renale Clio R3C del team GMA Competition-Poker3 Corse, con alle note la brava navigatrice astigiana Tiziana Desole. Inizio prudente per Vallino che parte cauto sulla prova speciale d’apertura “Morelli” per poi recuperare sulle altre due prove, occupando, al riordino di metà gara, la seconda posizione assoluta a soli 7/10 di distacco dal battistrada Pierotti. Dopo la sostituzione dei pneumatici anteriori al parco assistenza, decide di aumentare il ritmo e complice un problema di gomme occorso a Pierotti nel corso della quarta prova, Vallino-Desole assumono il comando per poi aumentare il proprio vantaggio fino ai 4,5 secondi finali sui secondi classificati Chiaberto-Zoppetto, mentre il terzo posto se lo aggiudica l’equipaggio locale Picotto-Depetris, distanziato di oltre dodici secondi dal vincitore. “Sono contentissimo” – dice il pilota intervistato al termine della gara – “Abbiamo ottenuto la terza vittoria consecutiva di questa stagione e la terza in questa gara che per me è ormai quella di casa, visto che da molti anni ormai vivo da queste parti. Vincere davanti alla propria famiglia e a tanti amici è una grande emozione. Siamo partiti un po’ in sordina, soprattutto sulla prima prova, molto insidiosa, poi al parco assistenza abbiamo cambiato le gomme anteriori ed abbiamo deciso di aumentare il nostro passo. Ancora una volta la vettura è stata perfetta, così come le gomme BF Goodrich che si sono rivelate molto più affidabili rispetto alle altre”.
Ottava posizione assoluta e quarta di Classe R3C per Cristian Morina e Renzo Fraschia, su Renault Clio del team Orange Cars, autori di una gara regolare e senza errori, un po’ penalizzati dalla mancanza di feeling agonistico dovuta ai circa otto mesi di assenza dalle gare.
Trentatreesimo posto assoluto e nono di Classe FA7 per Osvaldo Pirra e Monica Moiso, fortemente attardati da due testa-coda nel corso della prima prova speciale, in questa gara a bordo della mitica Fiat Ritmo 130 che molte soddisfazioni ha dato in passato al pilota narzolese.
Gara senza sbavature per Alessandro Vuocolo ed Alessandro Ghietti, alla loro seconda uscita con la Renault Clio RS, che si piazzano al 31° posto assoluto, quinto di Classe N3 e sesto di Gruppo N.
Buon secondo posto di Classe A5, decimo di Gruppo A e 42° assoluto per il pilota braidese Massimo Boglione, per la prima volta in gara con il navigatore Flavio Aivano, con la Fiat Panda del team Rorally.
Primo posto di Classe FN1 per Remo Beltramo, con alle note Luca Chiapale, che domina largamente la classe di appartenenza vincendo cinque delle sei prove speciali in programma, portando la sua piccola Peugeot 106 al 51° posto assoluto della classifica generale.
Grazie ai risultati ottenuti, la scuderia Provincia Granda Rally Club ottiene il secondo posto nella speciale classifica riservata ai team.