TECNOSPORT AL RALLY DEL SALENTO: MATTEUCCI CON LA TWINGO, LENCIONI IN “ROSA” NEL TROFEO CLIO TOP

TECNOSPORT AL RALLY DEL SALENTO: MATTEUCCI CON LA TWINGO, LENCIONI IN “ROSA” NEL

TROFEO CLIO TOP

Una gara impegnativa sia come percorso che avversari ed anche per il caldo. Matteucci avvia il programma tricolore con la nuova nata della Casa francese, la Lencioni cerca il primo arrivo stagionale nel monomarca.

Sarà un fine settimana particolarmente impegnativo e caldo, quello prossimo, per TECNOSPORT  i cui due piloti saranno impegnati nel contesto del 44. Rally del Salento, terza prova del Campionato Italiano Rally e seconda anche del Trofeo Renault CLio Top. La gara è in programma da giovedì a sabato prossimi.
In collaborazione con il preparatore Ulivieri di Lucca, nel “tacco d’Italia” verranno messe in gara due vetture: la nuova Renault Twingo Gordini R2, destinata a Cristiano Matteucci/Giuliano Manfredi  e la Renault Clio Sport R3 per Barbara Lencioni/Alessandra Benedetti.
Diverse le ispirazioni dell’impegno per i due driver: per Matteucci la gara salentina rappresenterà il debutto nel tricolore con la Twingo “Gordini” R2 da 1600 cc. 
Il pilota pistoiese, dopo averla portata al debutto ieri a Montecatini, testandola, parte per la nuova avventura tricolore, nella quale disputerà tutti gli appuntamenti su asfalto. In Salento Matteucci ci ha già corso alcune stagioni fa con il Trofeo Fiat Panda, e sa  delle insidie che troverà:”Una bella gara, molto tecnica ma anche molto difficile, che non perdona la minima distrazione. Il nostro compito principale sarà comunque qello di fare chilometri con la vettura che ha mosso i suoi primi metri proprio in settimana scorsa ed in gara ieri a Montecatini. Abbiamo fatto pochi chilometri di gara in quanto si è evidenziato un problema al potenziometro dell’acceleratore ed allora abbiamo deciso di fermarci. Il Rally del Salento sarà un notevole banco di prova per la macchina, che ha comunque un gran potenziale”.
Diversa, come già accennato, l’idea di gara da parte di Barbara Lencioni e Alessandra Benedetti, unico equipaggio femminile che corre nel Trofeo Renault Clio Top ed una delle poche accoppiate del gentil sesso da corsa che si presenta ai nastri di partenza quest’anno nel tricolore rally.
Le due ragazze, che hanno debuttato nell’italiano rally allo scorso Rally 1000 Miglia hanno voglia di rifarsi dal ritiro, per cause elettriche, in terra bersciana e partono con la determinazione tutta al femminile di tirar su punti anche nella classifica tricolore di categoria femminile.
“Anche questa è una gara nuova dice Lencioni ma dopo aver corso al 1000 Miglia buona parte della gara non mi fa più paura nulla! Non ho mai visto le strade salentine, ma so che sono molto difficili. Faremo la nostra gara senza cercare sfide con nessuno, l’obiettivo primario è quello di fare sport e divertirci. Siamo già fortunate ad essere al via della gara!”
Il 44. Rally del Salento, pur tornando a Lecce dopo alcune stagioni, avrà il quartier generale  ancora presso il Kartdromo “La Conca” di Muro Leccese, dove saranno ubicati il Parco Assistenza, la Direzione Gara e la Sala Stampa. La agra ha dodici Prove Speciali in programma: dopo la classica Prova Spettacolo lungo la pista del kartdromo in programma nella serata di giovedì 17, le ostilità proseguiranno nelle venerdì 18 e sabato 19 per concludersi nel pomeriggio di sabato alle 17.15 in Piazza Mazzini a Lecce dopo 152 km. di tratti cronometrati : cinque Prove Speciali differenti da percorrere in due occasioni, oltre alla corta prova  “Mare del Salento” che sarà trasmessa in diretta TV su Rai Sport alle ore 13.00 di sabato 19 giugno.

Exit mobile version