Team D’Ambra con quattro vetture per Deila, Burri, Sala e Cornaglia
Due Abarth Grande Punto S 2000, una Renault New Clio R 3 ed una Renault Clio Williams, sono le vetture che il Team D’Ambra schiera al 15° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi di questo fine settimana. Le Abarth Grande Punto saranno portate in gara da PiGi Deila e da Olivier Burri, al volante della Clio di R3 ci sarà Andrea Sala mentre la Williams sarà guidata da Pier Mario Cornaglia.
Quello di Deila è un ritorno dopo il bis di successi dello scorso anno in Valle d’Aosta e ad Alba nel Trofeo Rally Asfalto e ridarà vita da una sfida già vista su queste strade diciassette anni fa quando questa gara era il Rally di Limone. Sulla sua strada infatti si troverà nuovamente Gianfranco Cunico attuale leader del Campionato IRC. Allora fu una sfida incandescente che vide primeggiare il vicentino, ma con Deila, secondo, che conquistava l’alloro tricolore. Ora per PiGi c’è solo la voglia di vincere e perché no anche quella di una rivincita. Per lui nessun campionato da conquistare, ma comunque il ricordo di una gara ai massimi livelli. A quei tempi Cunico guidava un Ford come adesso, allora una Sierra Cosworth, mentre quest’anno ha una Focus Wrc e sarà navigato da Gigi Pirollo. Al fianco di Deila, a dettare le note, siede Corrado Botto, già con lui nei vittoriosi Rally di Alba e Valle d’Aosta 2008.
L’altra Abarth Grande Punto è nelle mani del fuoriclasse elvetico Olivier Burri, reduce da una stagione molto sfortunata, e con una gran voglia di riscatto. Seppur ormai tagliato fuori dalla classifica del campionato svizzero, ha la capacità ed il passo per mirare in alto e concorrere non solo per il successo tra i rossocrociati, ma anche per l’assoluta di questo Rally. Con al fianco il fido André Saucy, Burri, abituato alle grandi sfide, sarà sicuramente tra i protagonisti.
Andrea Sala, dopo il successo ad inizio stagione nella Ronde del Canavese con l’ Abarth Grande Punto, con Elio Tirone rientra nella classe R 3 e con la Clio va alla ricerca del successo in una classe che si preannuncia molto difficile combattuta.
In A7 Pier Mario Cornaglia ed Andrea Canali guideranno la gloriosa Clio Williams alla ricerca di un’affermazione che è alla loro portata.
Questo Rally Internazionale delle Valli Cuneesi torna alla formula rodata, di venerdì e sabato. Nove le prove speciali in programma lungo le due giornate (4 ps nella serata di venerdì 11), per un totale di circa 120 km di tratti cronometrati, su un percorso globale di circa 460 km. Le prime 4 speciali del venerdì sono i passaggi sulla Brondello e sulla Valmala, da ripetersi.Riordino notturno a Dronero, quindi sabato 12 settembre, le altre 5 speciali, tre volte sulla Madonna del Colletto, due su Montemale.