Team D’Ambra alla Targa Florio la Grande Punto Abarth S 2000 per Totò Riolo
L’ Abarth Grande Punto S 2000 del Team D’Ambra torna in Sicilia per la Targa Florio. Questa volta a portarla in gara sarà Totò Riolo l’eclettico pilota cedese che si è già imposto in questa gara nel 2002. Riolo trentanovenne di Cerda (PA), terra natia della Targa Florio, gara alla quale deve l’amore per le corse e dove sin da piccolo ha visto sfrecciare i bolidi guidati dai piloti più forti del mondo proprio sotto la porta di casa. Forte anche del fatto di conoscere la strade, in questa gara dove ha sempre ben figurato sarà navigato da Cludio Savioli e punta decisamente al risultato anche se avrà di fronte le vetture dei team ufficiali di Fiat, Peugeot, Subaru e Skoda. E’ comunque al volante di un’auto che quest’anno, dove ha corso, ha quasi sempre vinto. Prima al Mille Miglia con Giandomenico Basso, prima al Rally Barocco Ibleo con Maurizio Ciffo, prima alla Ronde di Ciriè con Andrea Sala, prima al Rally Riviera Ligure con Alessio Pisi. Contro avrà, tra gli altri, Paolo Andreucci, qui primo per ben cinque volte, Luca Rossetti e Umberto Scandola, il leader del campionato Renato Travaglia, Andrea Navarra e Piero Longhi, un nutrito gruppo di avversari che aspirano ovviamente al successo.
L’ Abarth Grande Punto S 2000 del Team D’Ambra è un’evoluzione 2009 dotata della trasmissione X Trac.
Sempre alla Targa Florio il Team D’Ambra porta anche una Mitsubishi Lancer Evo IX per Luca Palermo in gara nell’agguerrita classe N 4.
La 93esima Targa Florio prevede nove Prove Speciali, tre da ripetersi tre volte: “Targa” (17,30 km), “Lascari” (13,09 km) e “Santa Lucia” (18,26 km). In totale i chilometri di Prove Speciali ammontano a 146 su 486 di percorso totale.