Romano d’Ezzelino (VI), 3 ottobre 2013 – Dopo i successi conseguiti nelle ultime gare e nel Campionato Italiano, l’attività del Team Bassano prosegue con l’importante impegno della gara di casa: sabato 5 ottobre, infatti, si correrà l’ottava edizione del Rally Storico Città di Bassano nella quale ben ventiquattro vetture dall’ovale azzurro scenderanno in gara.
Tra i diciassette iscritti al rally, sono diversi i pretendenti alla vittoria assoluta a partire dal duo che si ritrova dopo la mancata sfida del San Martino di Castrozza: Giorgio Costenaro e Sergio Marchi con la Lancia Stratos e Giampaolo Basso e Paolo Scattone con la Porsche 911 RSR. A questi si aggiunge un possibile outsider che torna a correre un rally dopo diverso tempo: Dino Tolfo che si cimenterà alal guida di una Porsche 911 RSR con Alberto Bordin a dettargli le note. Stessa vettura per Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro in cerca di conferme dopo il risultato del San Martino.
Una seconda Lancia Stratos sarà portata in gara da Silvio e Laura Andrighetti che in classe si ritroveranno anche la Porsche 911 S di Roberto Bordignon ed Anna Ferro.
Sfide incrociate anche tra le due litri Gruppo 2 con la Fiat 131 Racing contrapposta all’Opel Kadett Gt/e di Ezio Scalabrin e Francesco Zannoni nel 3° Raggruppamento, mentre nel 2° si sfideranno le Alfa Romeo Alfetta Gt di Gianfranco Pianezzola – Thomas Ceron e Matteo Cegalin – Gilberto Scalco.
Da tener d’occhio la gara di Romano Purin e Luca Fabbro con la Volkswagen Golf Gti Gruppo 2 temibili soprattutto se andrà a piovere come le previsioni fanno presupporre. Unica presenza nel 1° Raggruppamento sarà data dalla BMW 2002 Ti di Guido Vettore e Claudio Berti mentre nella nutrita 2-1150 del 3° Raggruppamento esordio per Fabio Xamin alla guida della Fiat Ritmo 60 in coppia con Denis Piceno che se la dovrà vedere anche coi compagni di scuderia Diego Tarlao e Mauro Menestrina e Fabio ed Erika Vezzola su Autobianchi A112 Abarth. Sempre con la scorpioncina, ma di Gruppo 1 seconda presenza stagionale per Cristiano Dei Rossi e Giulia Del Santo.
Nella Coppa Città di Bassano, la prima vettura a partire sarà la Fiat Ritmo Abarth di Nicola Randon che porta al debutto sul sedile di destra Massimo Gavin; toccherà poi a Roberto Chiaro – Moreno Carraro con l’Alfa Romeo Alfetta GT, Pietro Iula e William Cocconcelli con la Porsche 911, Massimo ed Andrea Dasara con la Fiat 124 Abarth ex ufficiale, Michele Marchetti e Cleobis Compostella su un’altra Fiat 124 Abarth, Aniello Derosa e Maurizio Belfiore su Fiat 125 Special ed infine Elia Scotti e Daniela Borella con la Lancia Fulvia Coupè.
Due i portacolori che si schiereranno in pista ad Imola: Daniele Cappellari in gara tra le automoderne con una Porsche 997 iscritta alla Porsche Cup, mentre Andrea Nori dividerà una Porsche 911 Gruppo 5 con Mario Marsella.
Nello scorso fine settimana alla cronoscalata Pedavena – Croce d’Aune erano in gara due BMW M3: quella di Tobia Zarpellon ha riportato la vittoria nella classe E1 3000, mentre quella di Michele Ceccato ha colto il successo di classe nella categoria E3 3000.