La settima edizione del Rally del Canavese si è rifatta il trucco ed è pronta ad andare in scena nel week end fra il 31 marzo e il 1° aprile. Molte le novità introdotte dal team guidato da Mario Ghiotti. Ad iniziare dalla tipologia. La gara canavesana diventerà Rally Due con la disputa di due prove speciali da ripetersi. Ma le novità non finiscono qui. Cambia infatti anche la sede di partenza e arrivo della gara che verranno allestite a Rivarolo all’Allea di Corso Indipendenza.
L’Hotel Rivarolo, situato all’Urban Center, ospiterà invece il quartier generale della gara con direzione gara, segreteria, sala stampa e le verifiche sportive mentre le tecniche si svolgeranno nella piazzetta dell’Urban Center.
In occasione del ritorno del Rally a Rivarolo, verranno assegnati i Memorial “Livio Bausano” e “Gino Bellan”, due personaggi che sono rimasti nel cuore degli sportivi Canavesani.
Il programma prevede: le verifiche sportive sabato 31 marzo, per i concorrenti partecipanti allo shake down dalle ore 10,30 alle ore 12,30, per tutti gli altri dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Si preannuncia un Sabato sera suggestivo quando dalle ore 21,00 tutti i concorrenti transiteranno sulla Pedana di partenza di Corso Indipendenza. Sarà una semplòice sfilata con la presentazione degli equipaggi.
Dopo il riordino notturno, nel parcheggio coperto dell’Urban Center, domenica si entrerà nel vivo della gara con i 4 passaggi cronometrati sulle prove:
P.S. 1 /3 Alpette
1° passaggio ore 10.00 – 2° passaggio ore 13.48
P.S. 2 /4 Pratiglione
1° passaggio ore 10.34 – 2° passaggio ore 14.22
Dopo i quattro passaggi, i concorrenti faranno ritorno a Rivarolo intorno alle ore 15,30 con l’arrivo e la cerimonia di premiazione sul palco arrivi.
Veniamo alle novità del percorso. Mentre la prova Speciale di Pratiglione ricalca a grandi linee quella disputata nel 2011, la novità riguarda invece la seconda prova. Il tratto di Alpette è lungo sette chilometri e 500 metri. Prende il via da Sparone per raggiungere la località turistica di Alpette e proseguire verso Cuorgné. Due prove speciali fra le più tecniche e spettacolari del nostro panorama rallistico.
La città di Cuorgnè ospiterà, come lo scorso anno, il Riordino in Piazza D’Armi e il Parco Assistenza in Piazza Ponte Vecchio.
Il conto alla rovescia inizierà Giovedì 1 marzo con l’apertura delle iscrizioni che si chiuderanno Lunedì 26 Marzo. Oltre alle Word rally car all’appuntamentyo canavesano sono ammesse dieci vetture storiche.
Lo scorso anno la vittoria fu conquistata da Denis Colombini e Massimo Bizzocchi sulla Citroen C4 WRC. Alle loro spalle conclusero Claudio Sora e Mario Trolese in gara sulla Ford Focus WRC. In terza posizione i comaschi Marco Silva e Giovanni Pina su una Citroen Xsara WRC.