SVELATO IL 24° VALLI PIACENTINE “FORMATO IRCup” EDIZIONE RINNOVATA PER IL RITORNO TRA I RALLY INTERNAZIONALI IN PROGRAMMA IL GIORNO 8 E 9 APRILE

In Rally

SVELATO IL VALLI PIACENTINE “FORMATO IRCup” EDIZIONE RINNOVATA PER IL RITORNO TRA I RALLY INTERNAZIONALI

Bobbio – 2 marzo 2011

Ormai il 24° Rally delle Valli Piacentine non ha più segreti: la presentazione andata in scena venerdì 25 febbraio al Divina Pub di Marsaglia di Cortebrugnatella ha infatti permesso a Paride Farina Davide Manfredi e Nicola Filippini, i tre alfieri della Three Unit Race, di svelare ogni dettaglio dell’edizione che segnerà, per questo rally e per la terra che lo ospita, il ritorno tra le gare di maggior titolazione.

Un’edizione dunque che saprà valorizzare gli alti contenuti sportivi di uno tra i rally più ricchi di storia e che darà modo di attraversare le splendide valli dei fiumi Trebbia e Nure, toccando i comuni di Bobbio, Coli, Rivergaro, Ponte dell’Olio, Bettola, Morfasso, Farini, Marsaglia, Ferriere e Vigolzone: proprio in quest’ultimo comune, dal borgo medievale di Grazzano Visconti, prenderà il via la gara inaugurale della IRCup 2011, la serie dedicata ai rally internazionali e vinta lo scorso anno dal veneto Manuel Sossella. Il rally disloca il suo nuovo centro organizzativo proprio a Grazzano, dove saranno infatti presenti direzione gara, sala stampa e segreteria: la ricerca di spazi più ampi ha quindi portato al sofferto allontamento da Bobbio, la cui amministrazione ha sempre appoggiato con grande entusiamo questa manifestazione.

Il rally si articolerà nelle giornata di venerdì 8 e sabato 9 aprile ma vivrà il suo primo importante momento giovedì 10 marzo con l’apertura delle iscrizioni, che potranno essere inviate sino alle 14.00 di lunedì 4 aprile. Domenica 3 e giovedì 7 saranno le giornate dedicate alla consegna dei Roadbook (con ritiro a Grazzano Visconti) ed alle ricognizioni autorizzate di un percorso che quest’anno supera i 400 chilometri e sarà articolato su quattro speciali che hanno segnato la storia della gara piacentina: “Morfasso” e “Groppallo” costituiscono l’elemento di novità rispetto alle ultime edizioni targate Three Unit mentre i passaggi sulle prove  “Cerro” e “Mercatello” (ribattezzato per l’occasione “Città di Ferriere-Divina Pub”) ripropongono le speciali più classiche e decisive delle recenti edizioni.

La gara entrerà nel vivo nella mattinata di venerdì 8 con le verifiche sportive a Grazzano Visconti e le verifiche tecniche a Rivergaro, presso il River Park che ospita per la prima volta il parco assistenza della manifestazione. Nella stessa giornata i piloti che si iscriveranno allo shakedown potranno testare le loro vetture da gara in un breve tratto di speciale a Perino. Avrà invece inizio alle 20.00 la cerimonia di partenza. La giornata di sabato vedrà un’estenuante lotta tra gli equipaggi in gara, che usciranno dal parco chiuso alle 8.01 per rivedere il traguardo in serata con l’arrivo della prima vettura a Grazzano atteso per le 21.01, quando si potrà conoscere il successore di Michele Tagliani nell’albo d’oro della prestigiosa kermesse piacentina.

You may also read!

Aperte le candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2025

Aperte le candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2025 per le categorie Junior e Senior ACI Sport

Read More...

Y40: un raduno per i 40 anni di Y10 il 4 maggio 2025

Y40: un raduno per i 40 anni di Y10 il 4 maggio 2025 Piace ancora alla gente che piace Un traguardo

Read More...

Rovera si riveste di rosso Ferrari per il varo del 2025 a Daytona

Rovera si riveste di rosso Ferrari per il varo del 2025 a Daytona Dopo il titolo conquistato nel GT World

Read More...

Mobile Sliding Menu