ANCORA DUE ALLORI MONDIALE PER SABELT

ANCORA DUE ALLORI MONDIALE PER SABELT

Con il terzo posto al rally del Giappone, Sebastien Loeb si è aggiudicato, matematicamente il suo quinto titolo mondiale piloti. Un risultato veramente storico perché mai nessuno, dal 1973 da quanto cioè è stato ufficialmente riconosciuto il titolo mondiale, è riuscito a firmare un “pokerissimo”.

La stagione non è ancora finita ma Hirvonen (Ford) non potrà superare il francese, anche vincendo il rally di Inghilterra  perché a quel punto conterà il numero di vittorie parziali e Loeb quest’anno ha vinto ben dieci gare. Ancora aperto è invece il mondiale costruttori: in testa la Citroen  ma Ford, campione uscente, si è portata a undici punti e, se riuscisse a replicare la doppietta del Giappone…. 
In Formula Uno  la Ferrari è stata grande protagonista del campionato e a conferma del lavoro fatto a Maranello  ha portato a casa l’ennesimo titolo Costruttori che premia fondamentalmente la squadra e la macchina al termine della stagione più incerta degli ultimi anni.
Non solo  successi nei rally o in F.1. Diverse vetture, dotate delle cinture Sabelt, sono passate per prime sotto la bandiera a scacchi. Quest’anno molta attenzione è stata dedicata al campionato Nascar. Un campionato che  oramai ha raggiunto la popolarità del campionato Indy  e alle cui gare assistono non meno di centomila spettatori nonostante la presenza massiccia di televisioni. Sui circuiti americani è iniziata la fase finale, la Chase, cui sono ammessi i dodici migliori della classifica assoluta per giocarsi il titolo nazionale Nascar.
Sabelt è presente nella Chase con ben quattro piloti: Dale jr.,Matt Kenseth, Carl Edwards e Tony Stewart.
L’ultima gara, domenica 5 ottobre, della serie regolare  al Talladega Speedway, ha fatto segnare la grande vittoria di Tony Stewart e l’ottimo terzo posto di David Ragan. E…complimenti per la stagione ad altissimi livelli del giovane David che è arrivato davvero ad un soffio dal classificarsi per la Chase.
Dagli Stati Uniti all’Australia… 
L’ultimo round della V8 Supercars è stata la 1000km di Bathurst. I 161 giri del mitico  circuito sono stati appannaggio del Team Ford Vodafone con la coppia Craig Lowndes e Jamie Whincup.   Mark Whiterbottom/Steven Richards della scuderia Ford Performance Racing,completamente equipaggiati con Sabelt, hanno visto sfuggire il podio per un soffio e sono arrivati al 4° posto. 
Nella classifica generale piloti, Mark “Frosty” Whinterbottom con FPR è secondo e continua la sua ricorsa  alla conquista del titolo. Il suo compagno di scuderia, Steven Richard è attualmente 6° nella classifica piloti.
….. E ancora… Toyota Rally Team con Neal Bates e Coral Taylor hanno vinto per la 4^ volta consecutiva il Campionato Australiano Rally (foto). Dal 2008 sono stati supportati da Sabelt che fornisce loro tutti i prodotti racing. Una curiosita: Sabelt ha prodotto per Coral Taylor una tuta per un evento di gala con piccoli diamanti sulla cintura e sul collo.
Tutto è ancora possibile dal momento che mancano ancora 4 appuntamenti alla fine del campionato, tra cui il circuito del Bahrein.
Un titolo comunque è a portata di mano: il team FPR, di proprietà di David Richards, è ancora al comando della classifica costruttori. 

Exit mobile version