one gara, segreteria e sala stampa allestite nei locali della Croce Rossa, ma soprattutto come palcoscenico dello shakedown. Dopo il grande successo degli anni scorsi, l’amministrazione comunale ha rinnovato la sua richiesta ed il suo impegno per ospitare il test pre-gara delle vetture nel cuore del paese, confermando anche per il 2012 il servizio navetta gratuito fra il centro e i parcheggi fuoriporta. Bedonia per la prima volta ospiterà anche i riordini della seconda giornata di gara, domenica, con Borgo Val di Taro che vedrà allestito nella sua zona industriale il parco assistenza, mentre Bardi sarà teatro della prima parte di gara con le prime due prove speciali.
IL PERCORSO
Alle 16.01 di sabato 5 da via Nazionale di Borgo Val di Taro scatterà la gara, che nella sua prima parte prevede il doppio passaggio sulla classica speciale di “Bardi” (8,63 km), intervallato dal riordino presso il campo sportivo del paese.
Dopo la sosta notturna, la gara riprenderà alle 7.31 del giorno seguente, domenica 6 maggio, per disputare per tre volte i tratti di “Tornolo” (4,43 km) e “Montevacà” (14,94 km) e per due volte la prova di “Folta”, la più lunga della gara con i suoi 24,12 km. Le speciali saranno intervallate da tre riordini a Bedonia ed altrettanti parchi assistenza a Borgo Val di Taro, prima dell’arrivo finale previsto per le ore 17.50 in Piazza Caduti per la Patria a Bedonia.
Un percorso tecnico e spettacolare, articolato su dieci prove speciali, per un totale di 123,61 km di lotta contro il cronometro a fronte di 452,55 km complessivi.
I PROTAGONISTI ATTESI
In Val di Taro sono attesi i protagonisti iscritti all’Irc Pirelli, capitanati dalle World Rally Car di Davide Medici, leader della classifica 2012 in virtù della vittoria conquistata la settimana scorsa al Rally delle Valli Piacentine, prima gara della serie, Claudio Sora, Marco Paccagnella e Manuel Sossella, campione in carica e già due volte vincitore sulle strade della Valtaro. Andrea Dal Ponte, Stefano Capelli ed Elia Bossalini saranno protagonisti con le vetture Super2000, mentre i vari Albertini, Asnaghi, Federici e Santini lotteranno fra le 2 ruote motrici.
Particolare “sfida nella sfida” sarà poi quella fra gli equipaggi locali, decisi a ben figurare sulle strade amiche e davanti al pubblico di casa, che potranno inserirsi nelle posizioni di vertice come già accaduto negli scorsi anni ed in particolare nel 2007, quando la vittoria andò proprio a Flavio Federici.
Importante anche la presenza all’interno dell’Irc Pirelli dei trofei monomarca, con Renault che propone le serie riservate alle New Clio R3C, alle Twingo Evo R2B e alla Clio Rs.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a sabato 28 aprile, quando per i partecipanti è in programma la prima delle due giornate di ricognizione del percorso.