Siamo a poco meno di 70 giorni da quella che sarà la data celebrativa dei trent’anni trascorsi dalla prima edizione del Rally del Pane

In Rally

Siamo a poco meno di 70 giorni da quella che sarà la data celebrativa dei trent’anni trascorsi dalla prima edizione del Rally del Pane. Era esattamente il 31 Marzo quando la città di Adria venne invasa, sotto gli occhi increduli di giovani e meno giovani adriesi, da furgoni con al traino carrelli a due o quattro ruote che trasportavano auto coloratissime con scritte di tutti i tipi: da “Fernando il pescivendolo di Noale” a “Tabaccheria da Giovanni a Treviso” o “Concessionaria Auto Usate Pincopallino di Padova”. E poi i piccoli camioncini di “Bellotto Gomme” agli inizi di quella che poi diventerà la più importante azienda italiana nella fornitura di pneumatici da competizione. E poi la partenza da Piazza Garibaldi alla mezzanotte che diventerà un “cult” per tutta la città e la provincia con migliaia di persone a batter le mani e salutare i propri beniamini: dal nostro attuale sindaco Massimo “Bobo” Barbujani ai suoi storici avversari Toni Manfrinato, Riccardo Errani, Antonillo Zordan, Massimo Gasparotto, Adriano Lovisetto, Claudio De Cecco e tanti altri, piloti locali e non, che rivedremo sicuramente Venerdì 4 e Sabato 5 aprile nelle vie della nostra bella città.

Ma gli eroi di quei giorni furono i soci del Ferrari Club Bassopolesine, dal Presidente Italo Salvetti al funambolico Fiorenzo Fontolan, al sempre presente Silvano Moschini con il segretario Gianluca Levi, che poi lo sarà sino al 1997, anno dell’ultima edizione. Ma “il principe e maestro” delle prime quattro edizioni rimane il “mitico” Arnaldo Cavallari che, con le sue enormi capacità organizzative, fece diventare internazionale una gara nata “quasi per scherzo”. In seguito arrivarono gli anni della denominazione “Rally di Adria e del Polesine” e fu così sino alla quattordicesima edizione. Nel 1990 e 1991 la gara polesana diventò valida per il Trofeo Terra ed il primo vincitore porta il nome di quel Paolo Andreucci che poi diventerà pluricampione italiano assoluto. Il timone organizzativo passa da Salvetti nelle mani di un altro grande personaggio adriese, Valerio Cavallari, ex-sindaco e presidente della società “AdriaRally” (al quale sarà dedicato il Memorial del Rally Storico) che guiderà i soci Levi, Longato, Barbujani, Baroni e Marangoni sino al 1997. Poi lo stop intervallato dalla sfortunata parentesi del 2000 e l’esperienza del 2010 con la collaborazione dell’Adria International Raceway che fa ritornare la “fame” da rally ad Adria. La tradizione continua con la denominazione “Rally di Adria” ma si corre solo in pista. Però il “vero” rally rimane quello con le “sue” prove speciali stradali.

Ecco quindi la nascita di una nuova associazione sportiva: l’A.s.d. Delta Sport guidata da Gianluca Levi con al fianco Rino Boccato e Fabrizio Handel. Le prime idee puntano all’organizzazione di un raduno con auto e piloti degli anni passati ma il desiderio ti sentire “il rombo” dei motori è troppo grande. Ecco quindi l’iscrizione a calendario nazionale del “1° Rally storico Città di Adria” e del “1° Revival Historic Rally del Pane” di Regolarità Sport. Un impegno notevole per Levi e compagni ma l’Aci-Csai approva il progetto e diventa tutto ufficiale. La ciliegina sulla torta arriva con l’ufficializzazione di un’importante novità di queste ultime ore: l’Automobile Club Vicenza, in collaborazione con gli Automobile Club Triveneti, ha deciso di ridare vita al Campionato Triveneto riservato ai piloti ed ai navigatori del Nordest.

L’ organizzazione operativa è stata affidata a quattro scuderie – Bassano Rally Racing, Rally Club Isola Vicentina, Team Bassano e Bassano Corse Karting – che hanno unito le forze per allestire una manifestazione all’altezza della gloriosa tradizione.

«Un tempo – spiega Valter Bizzotto, presidente dell’Aci Vicenza – conquistare il titolo triveneto aveva lo stesso valore di vincere un trofeo nazionale, tanta era l’importanza che i piloti attribuivano al campionato promosso dagli Aci. Non a caso i driver più forti presenti sulla scena erano proprio i nostri. Come non ricordare campioni del calibro di Munari, Biasion, Cunico, Patrese, Serblin, Zordan, Dalla Pozza, Lucky, Tony, Vudafieri e Liviero, tanto per citare i primi che vengono in mente, che hanno conquistato vittorie e piazzamenti di prestigio non solo in Italia ma anche nel resto del mondo?»

E proprio Adria sarà la sede della prima gara valevole per il rinato Campionato Triveneto 2014 riservato alle auto storiche. Tutte le novità, i programmi, le iniziative, le comunicazioni per i volontari ed i collaboratori, saranno “on-line” sul nuovo sito ufficiale: www.delta-sport.it.

Un ringraziamento anticipato e particolare a tutti coloro che, in qualsiasi modo, vista la grande rilevanza dell’evento per la valorizzazione della nostra città e del nostro territorio, si renderanno disponibili a dare “una mano”. Contattateci alla mail info@delta-sport.it oppure al numero +39 338.4628101 per ulteriori informazioni o per proporre la propria adesione.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu