SI SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL 29° RALLY INTERNAZIONALE CASENTINO, IN PROGRAMMA IL 3 E 4 LUGLIO. L’EVENTO, ORGANIZZATO DALLA SCUDERIA ETRURIA DI BIBBIENA, E’ LA QUARTA PROVA DELL’I.R.C. TRONY 2009. LA GARA ARETINAE’ VALIDA ANCHE, COME TERZO APPUNTAMENTO, PER L’E.R.C. EUROPEAN RALLY CHALLENGE, IMPORTANTE SERIE CONTINENTALE APERTA ALLE WORLD RALLY CAR. DIRETTA TV SU PLAYTV (SKY 869), COME PER TUTTE LE GARE IRC TRONY.
Sarà il giro di boa dell’International Rally Cup 2009. Il 29° rally Casentino, quarto appuntamento dell’Irc Trony, è una classica della spettacolare serie aperta alle vetture da rally più belle e spettacolari, come le World Rally Car, le Super 2000, le SuperN, le Super1600, con tanti grandi campioni di casa nostra che, anno dopo anno, si aggregano al “circus Irc”. E al rally Casentino di quest’anno si aggiungeranno i protagonisti dell’ E.R.C. , l’European Rally Challenge, serie continentale che si articola in sei Nazioni (Belgio, Germania, Danimarca, Olanda, Francia e Italia) e che, nata da poco tempo, ha già raccolto un nutrito gruppo di iscritti con vetture di altissimo livello, in particolare Wrc.
Le iscrizioni aprono oggi, mercoledì 3 giugno, e si protrarranno fino al 29 giugno.
La scuderia Etruria è già al lavoro per il rally Casentino, per offrire, come sempre, una gara impeccabile sotto ogni profilo, con un percorso altamente tecnico, vario e impegnativo, inserito in un ambiente naturale davvero incantevole come la verde vallata aretina, ricca di strutture turistiche per ogni esigenza.
Il rally, con la sua lunga storia sportiva, con il suo successo di risonanza nazionale e internazionale, ha contribuito non poco a far conoscere il comprensorio del Casentino, i suoi affascinanti siti naturali e culturali e la grande ospitalità della sua gente, affezionata alla manifestazione. Ed è anche una importante risorsa economica, per la ricaduta benefica sulla economia locale della presenza di tante migliaia di persone e di appassionati, per molti giorni, nella zona del rally.
LA GARA
Il 29° rally Casentino entrerà nel vivo venerdì 3 luglio, con le verifiche tecnico sportive a Ponte a Poppi e lo shake down, in località Lonnano, presso Pratovecchio. In serata, poi, la scoppiettante e sempre affollatissima passerella, sul palco in pieno centro cittadino a Bibbiena, di tutti gli equipaggi che, il giorno seguente, animeranno la gara.
Sabato 4 luglio, alle ore 11.01, partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena verso le otto prove speciali della gara, con gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno ed arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato.
Prevista, come per tutti gli appuntamenti dell’Irc Trony 2009, la diretta televisiva, per la quale è stata scelta la prova speciale n. 1 “Dama” . Da qui le telecamere dello staff di Sx6 irradieranno le immagini della gara, trasmesse sulla emittente PlayTv (Sky 869).
.