SARANNO 119 I PROTAGONISTI DEL 21° RALLY DEL TARTUFO VERIFICATE 115 MODERNE E 4 AUTOSTORICHE
Per le classifiche in tempo reale clicca qui
Il gran caldo non lascia nemmeno un istante di tregua neppure in questo ultimo fine settimana di agosto ma piloti e pubblico del 21° Rally del Tartufo non si fanno scoraggiare ed affollano con i loro suoni e colori la Palazzina ex Vigili Urbani di Piazza Leonardo da Vinci, sede delle verifiche sportive e tecniche. Sui 123 concorrenti previsti, non si sono presentati alle verifiche sportive gli equipaggi delle vetture n° 21 30 130 tra le moderne mentre tra le autostoriche mancherà la Fulvia n° 205 di Achilli-Scabini.
Cambio di programma per il “veterano” dei rally astigiani Mario Viotti, inizialmente iscritto con Katia Sesia su una Clio Super1600 e presentatosi invece a bordo di una più “anziana” ma sempre competitiva Renault Clio Williams con la quale prenderà il via in coda alla classe FA7; per quanto riguarda la regolamentazione delle partenze, il direttore di gara ha infine optato per la partenza differita di due minuti per ogni cambio di classe, eccezion fatta per le ultime tre categorie A0 N1 e FN1.
Confermate al via tutte le Super2000 iscritte, comprese le due attesissime Skoda Fabia Super2000: Fabio e Andrea Carosso mirano a ripetere il successo ottenuto al Rally del Moscato mentre il rientrante Max Tonso e Fulvio Florean cercano di migliorare il feeling con la nerboruta vettura ceca.
Più guardinghi Gianluca Boffa e Claudio Banchini Giazzi, lontani dalle gare da qualche mese e decisi a ben figurare senza errori; si attendono invece fuochi d’artificio dallo scontro in classe Super1600 tra Alex Bocchio e Gianluca Verna, rivali diretti sia per la classifica assoluta di questo rally che per quella del Challenge di Zona.
Curiosità infine per quanto riguarda la classe R3C, dalla quale gli stessi avversari sembrano aspettarsi costanti inserimenti nei piani alti delle classifiche grazie alla grande adattabilità delle New Clio su questi percorsi.
Generale soddisfazione ed apprezzamento degli equipaggi per il percorso, visionato ancora nella mattinata durante l’ultimo turno di ricognizioni.
La convinzione è che il mix di tagli, dossi e tratti veloci al “cardiopalma” possano dare vita ad uno spettacolo irripetibile, dove saranno tanti gli attori in cerca di un ruolo da protagonista; si va in scena alle 8.01 quando la prima vettura prenderà il via dal MINI Motel di corso Alessandria mentre l’azione entrerà nel vivo alle 8.26 con la partenza della prima prova speciale “Asti”; si proseguirà con la “Costigliole d’Asti” alle 9.13 e con la “Castelnuovo Belbo” delle 10.06. E dopo riordinamento a parco assistenza si ripete il tour.
Tutte le notizie, aggiornamenti in tempo reale e le classifiche saranno disponibili sul sito della gara cliccando qui