Al via grandi nomi e grandi vetture, che promettono un week-end di grande spettacolo.
Castrezzato (Brescia), 16 febbraio 2012 – Successo di adesioni al 4° RALLY FRANCIACORTA CIRCUIT – 2° Trofeo Mamé Group Brescia, in programma da domani sino a domenica 19 febbraio sul circuito “Daniel Bonara”di Castrezzato, in Franciacorta, provincia di Brescia.
Con la chiusura delle iscrizioni delle ore 20,00 dell’altro ieri, 14 febbraio, la soddisfazione presso gli organizzatori della gara e della intera serie é stata forte, avendo contato ben 78 adesioni pervenute, uno dei record di questo 2012. Un numero considerevole, se si pensa all’attuale momento di difficoltà economica, che premia ancora una volta la formula di RALLY CIRCUIT SERIES 2011-2012, della quale questo é il terzo appuntamento sui quattro a calendario.
I MOTIVI SPORTIVI
E’ un elenco iscritti di elevato livello qualitativo, quello che appassionati ed addetti ai lavori si troveranno a sfogliare nel week-end che sta arrivando: “nomi” di forte risonanza e vetture da sogno saranno il mix che proporrà due giorni di sfide intense ad alto contenuto adrenalinico, sfruttando il forte potenziale di spettacolo dei rallies che rinnova il connubio con un circuito molto tecnico come quello di Castrezzato.
Riavvolgendo l’ipotetico film di RALLY CIRCUIT SERIES 2011-2012, ci si ricorda che la prima gara di Magione, lo scorso dicembre, venne vinta dal piemontese Augustino Pettenuzzo con la sua Ford Focus WRC poi, a Varano de’ Melegari (Parma), in una gara dal sapore . . . “nordico” per via della neve, all’inizio del mese ha vinto Franco Uzzeni, alla sua prima esperienza con la Citroen C4 WRC. In entrambe le gare tanto spettacolo, tanta qualità sotto il profilo tecnico ed anche puramente sportivo e molta soddisfazione da parte dei piloti che vi hanno preso parte. Questo il bilancio sintetico delle prime due gare, che tra l’altro facevano debuttare i rispettivi circuiti nel “giro dei rallies”, con la terza gara che bussa alle porte, scalpita, per proporsi come palcoscenico di livello assoluto ed anche per rimescolare le carte della serie stessa, avendo al via diversi “nomi” che una volta scesi in campo renderanno difficile un pronostico per prevedere il vincitore assoluto.
Intanto, il 4° RALLY FRANCIACORTA CIRCUIT- 2° Trofeo Mamé Group Brescia prosegue a parlare con i numeri: dei 78 iscritti, ben 11 sono vetture World Rally Car, 8 sono le S2000, 15 le vetture di classe R3 e 4 le performanti GT. Dei tre vincitori delle precedenti edizioni (rispettivamente Virag, Longhi e Sciessere), il solo Piero Longhi, ha accettato la sfida e scenderà in pista con la Mini John Cooper Works WRC della Twister Corse. Punta al successo, ma non avrà vita facile: il numero uno sulle fiancate sarà per il comasco Felice Re (Citroen C4 WRC) e con quel numero vorrà certamente concludere la due giorni di gare, uno dei grandi protagonisti del Trofeo Rally Asfalto. Ma anche per lui non sarà assolutamente facile: Franco Uzzeni, il vincitore a Varano 15 giorni fa, tornerà al volante della sua Subaru Impreza WRC, vettura che conosce assai bene e che quindi lo potrà portare in alto.
Poi c’é Pettenuzzo (Ford Focus WRC), che ha dichiarato battaglia per bissare il successo di Magione a dicembre scorso così come si presenterà al via – con la Lotus Exige – l’esperto Stefano D’Aste, pronto a rifarsi della delusione sofferta a Varano, quando dovette lasciare la leadership per via della neve. Ivan Spoldi e Felice Ducoli, rispettivamente con una Citroen Xsara WRC e con una Ford Focus WRC cercheranno di far bene davanti al pubblico amico ed attenzione alle performance che promettono poi due altri “nomi” particolarmente attesi: il patron della pista Ettore Bonara, che correrà – in coppia con il Delegato Provinciale della CSAI di Brescia Andrea Spinoni – con una Subaru Impreza WRC, ed Andrea Mamè, partner della gara che tornerà ad essere rallista debuttando con Ford Focus WRC.
Una sfida di alto livello, dunque, con diversi motivi tecnici, oltre che sportivi, offerti pure dalle diverse vetture Super 2000 pronte ad aggredire l’asfalto del “Daniel Bonara”. Il gentleman piemontese Oscar Donetto, con la Skoda Fabia WRC firmerà di nuovo la sua presenza a RALLY CIRCUIT SERIES tra l’altro accompagnato dai vertici del proprio partner Tunisair in veste di . . . tifosi. Un altro gentleman driver che ha voluto esserci è il milanese Pierlorenzo Zanchi, che per l’occasione porterà in pista una Lancia Delta 4WD della sua collezione, iscritta come vettura “scaduta omologazione”, che sicuramente i tanti appassionati non mancheranno di apprezzare.
SCALPITANO LE SUPER 2000
Un altro degli idoli locali, pistaiolo puro ma anche pilota eclettico, Mirko Zanardini, proverà ad aggredire i vertici con una Skoda Fabia S2000, il trevigiano Antonio Forato (Peugeot 207 S2000), ma anche Maurigi (Skoda Fabia S2000), Freguglia, Oppizzi ed il milanese Ogliari (tutti su Peugeot 207 S2000) sono in grado di far bene.
ANCHE LE “R3” PENSANO IN GRANDE
Il locale Luca Tosini, con la Renault Clio, cercherà il successo del gruppo R. Sanno però in diversi, a cercare di metterlo in crisi: da Alessandro Re (figlio di Felice), con la sua Citroen DS3, a Nicholas Montini al romano Emanuele Silvestri (entrambi su Renault Clio) ed inoltre sono in lizza diversi altri, pronti a sfruttare l’occasione di mettersi in luce in questo palcoscenico unico.
C’E’ ANCHE “L’ALTRO” PEDERSOLI
Luca Pedersoli, curiosamente un omonimo del grande rallista bresciano, ma impegnato nelle “due Ruote”, essendo Campione nella “Superbike”, titolare della Scuola Pilotaggio Driving School, che opera da anni permanentemente al circuito Daniel Bonara con ottimi risultati didattici e di redditività, debutterà in qualità di Car Driver, al Rally di Franciacorta a bordo di una Renault Clio R3 della DP Autosport.
SARA’ L’ULTIMA SFIDA DEGLI “UNDER 18”
Questa gara in Franciacorta sarà la terza ed ultima prova del progetto rivolto ai giovani “under 18”. La specialità, in Italia, che sino ad ora non ha potuto accoglierli, come accade invece in altri paesi europei, ma con il 2012 la tendenza cambierà radicalmente, guardano decisamente avanti.
Prima con la gara di Vallelunga il 21 e 22 gennaio (non facente però parte di Rally Circuit Series), poi con l’appuntamento di Varano del primo fine settimana di febbraio, per finire il programma appunto in Franciacorta, per i giovani piloti in erba è stata finalmente tracciata la strada per farli correre nei rallies.
Lo hanno potuto fare esclusivamente con vetture Renault Twingo R2 fornite a condizioni particolari e proprio per rispettare la filosofia del progetto, sono state previste particolari modalità di iscrizione e di acquisizione della licenza, con l’attenta supervisione della Scuola Federale CSAI Rally.
Dopo l’esordio esaltante a fine gennaio e dopo anche il sorprendente quinto assoluto a Varano, il 16enne varesino Damiano De Tommaso – per adesso l’unico “under” che ha raccolto il classico guanto di sfida – sarà al via della gara cercando di chiudere in bellezza la sua prima esperienza da rallista, ovviamente puntando a rivincere la classe R2.
“AMARCORD”
Infine, la gara proporrà anche un pizzico di “amarcord”, in quanto arriva nuovamente a sottolineare il fatto che fu proprio da questo autodromo che, nel 2007, che venne tracciata una strada importante per dare un tono agonistico, oltre che spettacolare, ai rallies disegnati in circuito. Una visione decisamente vincente.
IL MAIN SPONSOR: MAME’ GROUP AL SECONDO ANNO, RINNOVA LA FIDUCIA AL CIRCUITO.
Mamé Group è un importante gruppo Internazionale operante nel settore della produzione di fucinati in acciaio. E’ costituito da aziende manifatturiere e di servizio che coprono la catena di fornitura di questo tipo di manufatti: dalla vendita alla produzione e distribuzione. Il Gruppo opera a livello mondiale: Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti fino all’America Latina. Il gruppo è presieduto da Andrea Mamé il quale, l’anno scorso, ha affrontato parte del Campionato Italiano Endurance – classificandosi terzo – e parte dell’Endurance BlancPain, Supertrofeo con risultati di spessore a bordo di una Lamborghini fornita dal Gruppo Bonaldi (questa vettura verrà esposta in autodromo a cura della Concessionaria Lamborghini Bonaldi appunto). Mamé in questo 2012 affronterà nuovamente tutto il BlancPain Supertrofeo e le 4 Gare dell’Endurance Champions Cup in Italia in coppia con Mirko Zanardini.
IL PROGRAMMA DI GARA
Veloce e snello, anche in questo caso il programma di gara. Sarà data la possibilità di effettuare verifiche sportive e tecniche anche il venerdì 17 febbraio al pomeriggio (oltre che il sabato mattina dalle 8 alle 09.30), e la stessa giornata sarà interessata completamente per eventuali turni di Shakedown, quindi testando le vetture da gara. Le Ricognizioni del percorso di gara sono previste per la mattina di sabato 18 febbraio, solo con vetture di serie, in due turni e con orari stabiliti mentre l’altra particolarità è che per un breve lasso di tempo i concorrenti “dovranno” lasciare il circuito. lo faranno per la cerimonia di partenza della gara, sabato 18 febbraio alle ore 12,45 dalla pedana di partenza posta nel centro storico di Castrezzato, riaffermando quindi la particolarità che vuole i rallies sempre pronti ad andare verso il loro pubblico.
E sempre in centro a Castrezzato sarà fatta sventolare anche la bandiera di arrivo, domenica 19 febbraio a partire dalle 15,30 circa, con la cerimonia di premiazione a seguire.
La lunghezza totale percorso sarà di km 66.070, quella totale delle sei prove speciali di km 59.940, con l’ultima che sarà “side by side”, uno contro uno, rievocando certamente il Memorial Bettega del Motorshow, quella dunque che infiammerà lo spettacolo finale.
FOTO: lo spettacolo di RCS. Oscar Donetto, impegnato a Varano con la sua Skoda (PhotoHouse)
www.autodromodifranciacorta.it
www.rallycircuitseries.com