Casarano (Le), 21 marzo 2010. Comincia col passo giusto l’avventura della Scuderia automobilistica Casarano Rally Team nel Challenge di Zona 2010. Salvatore Ascalone pilota portabandiera del team salentino ha infatti conquistato i suoi primi 4 punti stagionali cogliendo sulle difficili strade del 14°Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma, gara inaugurale della serie, un eccellente 4° posto di classe N3. Un risultato ampiamente positivo considerato che il giovane driver magliese era alla prima esperienza fuori dai confini regionali e che era opposto ad avversari di tutto rispetto.
Affiancato dal bravo Cristian Quarta a bordo della sua Renault Clio Rs light Ascalone ha interpretato la gara con una tattica vincente che gli ha permesso di cogliere un risultato importante.
Senza aver svolto test pre-gara, quindi senza un feeling specifico con la vettura rimessa a nuovo durante l’inverno, il pilota magliese ha saputo reggere il confronto con i migliori driver della serie, conquistando così, nonostante una gara sofferta nel finale, i suoi primi preziosissimi punti.
Partito con un 36° posto assoluto e decimo di categoria sulla prima prova, da ottimo e attento stratega l’alfiere salentino è riuscito a mettersi in evidenza guadagnando progressivamente posizioni e andando a limare i suoi tempi. Tra i parziali spicca il 15° crono assoluto, 6° di gruppo N e 2° di classe colto sul secondo passaggio di “Capranica-Prenestina”. Una prova nel corso della quale Ascalone a mostrato carattere e determinazione e che magari poteva fungere da preambolo ad un finale all’attacco senza alcuna riserva. Purtroppo però nel corso della ps 10 il pilota salentino è stato costretto a rallentare per via di un incidente occorso ad una vettura che lo precedeva, ma questo non è stato l’unico intoppo sorto sul finire e che ha compromesso in parte la prestazione complessiva del duo salentino, un consumo eccessivo del battistrada dei pneumatici anteriori ha infatti arrecato non pochi problemi di tenuta e di inserimento, ma ciò che ha fatto preoccupare di più l’equipaggio Casarano Rally Team è stato un inconveniente molto probabilmente di natura elettronica, dovuto a un sensore che ha determinato un vistoso calo di potenza sull’ultima speciale. Nel complesso nulla di veramente dannoso con Ascalone e Quarta che completano la loro fatica laziale transitando sotto al palco d’arrivo in diciottesima posizione assoluta e nona di gruppo.
“Arrivare in zona punti e capire la macchina è il miglior risultato in ottica campionato – ha dichiarato Salvatore Ascalone appena sceso dalla vettura- un esito del genere era sicuramente non preventivabile alla vigilia. Ci tenevamo a finire e a guadagnare punti, siamo partiti col piede giusto ora dobbiamo continuare su questa strada anche se sarà veramente difficile”.
Prossimo impegno per Salvatore Ascalone e la Casarano Rally Team, tra meno di un mese con il 16°Rally Città di Casarano, seconda gara del Challenge di Zona a coefficiente 1,5 e dove molti piloti costretti al ritiro in quel di Frascati saranno attesi al pronto riscatto.
Challenge Rally 7^ zona – 14°Rally dei Castelli Romani, Classifica Finale Classe N3.
1.Vanigioli – Renzetti – Renault Clio Rs light – in 52m24.2s
2.Stracqualursi – Rovelli – Renault Clio Rs light – +1m45.2s
3.Benedetti – Spinelli – Renault Clio Rs light – +2m08.5s
4.Ascalone – Quarta – Renault Clio Rs light – +2m37.8s
Le Classifiche (Aggiornate a dopo il 14°Rally dei Castelli Romani)
– Challenge Rally 7^zona (a cura U.S. Casarano Rally Team):
1.Vanigioli (N3) e Lo Schiavo D. (N2) 10 punti;
3.Bucciarelli F. (S20), Rendina (N4), Barchiesi (R3C), Oddo G. (A7) e Oddi M. (A6) 9 punti;
8.Stracqualursi (N3) e Fiorillo (N2) 7 punti;
10.Testa M. (S20), Giallantini (N4), Nucita (R3C) e Faccadio (A7) 6 punti;
14.Benedetti (N3) e Mancini G. (N2) 5 punti;
16.Ascalone (N3), Liani (S20), Veneziano (N4), Bevilacqua C. (R3C) e Monti M. (N2) 4 punti;
21.Zenobio (S16), Martellucci (R3C), Sapio (A5), Oddi L.(N2) e Di Vincenzo (A0) 3 punti;
26.Caligiuri (N2) 2 punti.
– Challenge Rally 7^zona classifica di gara (a cura U.S. Casarano Rally Team):
1.Rendina (N4) 10 punti;
2.Bucciarelli (S20) 8 punti;
3.Testa (S20) 6 punti;
4.Barchiesi (R3C) 5 punti;
5.Nucita (R3C) 4 punti;
6.Bevilacqua (R3C) 3 punti;
7.Liani (S20) 2 punti;
8.Vanigioli (N3) 1 punto.
In evidenza gli equipaggi e i piloti Casarano Rally Team.