RONDE DI POMARANCE “SCACCIACRISI”: SONO 114 GLI ISCRITTI. In programma per il 24 e 25 novembre, anche per la sua quinta edizione la gara ha registrato il pieno di adesioni, segno che la formula proposta è quanto mai valida classifiche on line

di forte stima per un evento che in sole cinque edizioni lo si può considerare oramai un “must” nel qualificato panorama toscano delle corse su strada.
Previsto per il 24 e 25 novembre prossimi a Pomarance, nella zona dell’Alta Vadicecina, in provincia di Pisa, il rally dunque conferma: nel 2008, alla prima edizione, le iscrizioni furono 93, nel 2009 arrivarono ben 150 richieste e si dovette procedere al sorteggio per farne ammettere 120, nel 2010 arrivarono 130 adesioni e lo scorso anno su 130 domande ne vennero accettate 116, due in più di quest’anno. La gara spesso ha dovuto ricorrere ai sorteggi proprio perché la logistica del luogo non permette di poter avere un plateau di vetture ampio, si andrebbero a creare troppi disagi sia per chi corre che pure per la popolazione residente.
“Averne, di problemi di esubero – commenta Riccardo Heinen, Presidente del Comitato Organizzatore – ci farei la firma in tutte le gare che organizzo. Quest’anno avevamo un poco di apprensione per via della crisi economica ed invece abbiamo proseguito nel trend, siamo estremamente felici ed anche lusingati dal’apprezzamento che i piloti e le squadre ci hanno confermato. Abbiamo sempre proposto cose semplici, una location funzionale, luoghi molto belli, dove si sta bene e si mangia meglio, una Prova Speciale che è un mito. Ecco la nostra “alchimia”, proporre quello che piace ai piloti, le gare si fanno per loro. Grazie a tutti della preferenza e buon rally!”
I MOTIVI SPORTIVI
Un altro pronostico difficile. Con il locale Carlo Alberto Senigagliesi che è “l’indiziato” numero uno per il successo. Un successo che nelle precedenti edizioni gli è sempre sfuggito e che certamente vorrà far suo all’edizione che segna il primo lustro della storia della gara. Per salire su gradino più alto del podio avrà tra le mani il volante della Peugeot 207 S2000 già guidata spesso quest’anno, sulla quale sarà affiancato dal livornese Morganti, che invece una volta a Pomarance ha vinto (nel 2009 con La Rosa). Da seguire la prestazione del livornese Giovanni Ruggeri, al via con una Abarth Grande Punto S2000, pilota che non corre molto e che spesso si è fatto valere all’estero.  Il vincitore del 2010, il follonichese David Mochi si presenterà al via della gara con una Renault Clio Super 1600 cercando un nuovo risultato d’effetto, cosa che farà di nuovo lo spezzino Giuseppe Iacomini, con la sua Subaru Impreza R4.E’ annunciato frizzante anche il Gruppo N, con l’esperto Fabio Bolognesi pronto a piazzare la sua Mitsubishi Lancer EVO IX molto in alto e per farlo dovrà vedersela con i pistoiesi Daniele Pellegrineschi e Alex Ciardi, anche loro con una Lancer, il quest’ultimo alla prima esperienza con una trazione integrale.Poi, pensano in grande anche l’elbano Andrea Volpi, il pratese Roberto Orioli, il pisano Nico Signorini ed anche il valdinievolino Fabio Pinelli, tutti alla guida di performanti Renault Clio R3.
Non mancherà neppure il “tocco rosa”, con al via due equipaggi interamente femminili: Fedi-Bucci e Mazzetti-Ferrari. Entrambe avranno a disposizione una Renault Clio S1600, il confronto sarà quindi alla pari, con Paola Fedi che ha certamente più esperienza di Susanna Mazzetti, abile copilota, che riprova un rally alla guida.

Lenci-Spinetti, vincitori del 2011
Su tutte le vetture da gara verrà apposto un adesivo in ricordo di Paolo Bardelloni, Commissario Sportivo CSAI, scomparso due settimane fa in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito la Maremma. Lagara, nella quale ha sempre prestato servizio, ed i suoi partecipanti lo ricorderanno con tanto affetto.

UNA PROVA SPECIALE DA RIPETERE QUATTRO VOLTE
La prova speciale è la stessa di tutte le edizioni precedenti, la “Valle della Trossa”, lunga 10,510 chilometri: si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo toscano, un tracciato particolarmente tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto.Come da regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza senza più lo scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato.

LA NOVITA’ DELLE VERIFICHE IN LINEAVerrà attuata la nuova regola Federale delle VERIFICHE IN LINEA ante-gara, il cui obiettivo è quello di rafforzare nei piloti e nei navigatori la conoscenza dell’auto con cui affronteranno la gara per aumentare la sicurezza dell’equipaggioCome già previsto dalla Norma Supplementare numero 9 l’equipaggio iscritto ad un rally deve essere presente alle verifiche sportive e alle verifiche tecniche della gara e superate le prime, pilota e navigatore saranno chiamati a dimostrare la loro conoscenza dei sistemi di sicurezza attivi e passivi della vettura.

LA LOGISTICA DI GARALa giornata di sabato 24 novembre sarà dedicata alla fase “preparatoria” dell’evento, con le operazioni di verifica e le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti.
Sia le verifiche amministrative che tecniche avranno luogo dalle 09,00 alle 13,30 a Pomarance presso la Carrozzeria Autocentro, nella Zona Industriale di Pomarance, pure sede del Parco Assistenza e dei riordinamenti in programma. Le ricognizioni del percorso, che i concorrenti dovranno svolgere nel pieno rispetto del Codice della Strada e sotto stretta sorveglianza di ufficiali di gara e Forze dell’Ordine, si svolgeranno con tre passaggi per ognuno, dalle 13,00 alle 17,00.
L’indomani, domenica 25 novembre, la partenza, alle ore 7,30, avrà luogo dal parco chiuso e l’arrivo, alle ore 16,59, sarà in centro a Pomarance, in Via Gramsci. Seguirà la premiazione, prevista presso lo “spazio Savioli” attiguo al parco chiuso d’arrivo.
La permanence del rally, Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa sarà invece nel consueto luogo del “Teatro dei Coraggiosi in Pomarance.
La scorsa edizione della gara venne vinta dal veloce ed esperto pilota lucchese Mauro Lenci, i coppia con Spinetti, su una Peugeot 306 Maxi Kit Car.
Gli aggiornamenti della manifestazione saranno inseriti con la massima celerità presso il sito internet dell’organizzazione: www.gip-ser.it.

Exit mobile version