Rombano i motori al 14° Rally dei Castelli Romani e per tutte le classifiche clicca qui
Come tradizione il “Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma” alle apre la stagione dei Rally Nazionali validi per il Challenge di zona. Nonostante il rinvio dalla data storica di fine gennaio dovuto alle condizioni non eccellenti del manto stradale, il Rally dei Castelli resta il primo appuntamento valido per il Challenge Settima Zona. La manifestazione, organizzata dalla Promogest e giunta quest’anno alla 14° edizione, come sempre è supportata dalla Provincia di Roma, dal Comune di Frascati e dalla Concessionaria Millemiglia. Tutto in asfalto come sempre prenderà il via dalla scenografica piazza Guglielmo Marconi a Frascati. Ricco l’elenco degli iscritti che comprende nomi noti ed esordienti, tutti pronti a darsi battaglia per la prima vittoria che potrebbe valere alla fine delle otto prove il tricolore finale del Challenge nazionale Settima Zona. In questa gara d’apertura sono presenti i più validi piloti della specialità provenienti da tutta Italia e le migliori vetture del settore rally.
Anche in questa edizione sono attese le più belle e potenti vetture del parco rallistico dalle Peugeot 207 e Fiat Punto, in categoria Super 2000, alle Mitsubishi Lancer Evo IX ed Evo X, dalle Renault Clio categoria R3C alle Opel Astra, dalle Citroën alle MG che andranno a rimpinguare il lungo elenco degli iscritti che conta ben 74 vetture in gara.
Il Rally dei Castelli Romani, intitolato anche quest’anno “Memorial Valerio Tucceri Cimini”, si svolgerà su due giorni e vedrà la partenza della prima auto alle 15.01 per concludersi dopo aver percorso 426,80 chilometri, dei quali 81,60 in 13 tratti cronometrati (prove speciali), il giorno seguente, sempre sullo stesso palco, a partire dalle 17.31 con l’arrivo della prima vettura.
Ai momenti clou per il pubblico al centro di Frascati si aggiunge la ripartenza della domenica mattina alle 7.01. Altri momenti per vedere a distanza ravvicinata le auto da corsa partecipanti, sono i riordini a Rocca Priora, e le assistenze a Valmontone Outlet. Ma lo spettacolo più avvincente si svolge durante le prove speciali, ad iniziare dalla Frascati Tuscolo ripetuta due volte nella prima giornata del Rally e quindi dalla sequenza delle quattro prove consecutive (Guarcino-Altipiani, Cave Rocca di Cave, Capranica-Prenestina, San Vito Romano-Ponte Orsino) comprese in una Ronde da eseguirsi due volte cui seguirà la ripetizione in sequenza delle prove di Cave, Capranica e San Vito Romano prima di giungere definitivamente al traguardo .
Prima del passaggio degli equipaggi ufficiali, come d’uso, il percorso sarà visionato da alcune vetture apripista.
Il 14° rally dei Castelli Romani organizzato dalla Promogest attraversa molti Comuni nella zona dei Castelli, che l’organizzatore ringrazia per la fattiva collaborazione come pure il Comune di Roma ed alla Provincia di Roma, cui è intitolato il Rally.