E’ ROBERT KUBICA, PILOTA UFFICIALE RENAULT IN FORMULA 1 NEL 2010, LA STAR DEL 18° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO (18/20 DICEMBRE), LA PRIMA E TRADIZIONALE GARA “NATALIZIA”, CON TEATRO IL COMPRENSORIO DEL CIOCCO. PER LA VITTORIA SFIDA TRA LE WORLD RALLY CAR DI FELICE RE (CITROEN XARA), PAOLO CIUFFI E MICHELE DE LUCA (ENTRAMBI SU SUBARU IMPREZA), CON OUTSIDER MASSIMILIANO DANESI E NICOLA CALDANI (PUNTO S2000), LUCA SARTI E IVAN SPOLDI (PEUGEOT 207 S2000), IL CECO ODLOZILIK (SKODA FABIA S2000).
Il Ciocco (Lu). Prosegue l’idillio tra i rally e Robert Kubica, giovane pilota polacco emergente in Formula 1, già vincitore di un Gran Premio in Canada nel 2008, anno che ha chiuso quarto nel Mondiale Piloti e che nel 2010 sarà guida ufficiale Renault. E proprio una Renault, la New Clio della Db Motorport, è la vettura scelta da Kubica per essere la via del 18° rally Internazionale Il Ciocchetto, dal 18 al 20 dicembre prossimi, la prima e la più tradizionale delle gare “natalizie”, organizzata da Ciocco Centro Motori e inventata dal compianto Maurizio Perissinot, cui è dedicata con un Trofeo molto ambito, che viene consegnato al navigatore primo classificato.
I PROTAGONISTI
Paolo Ciuffi, con le sue tre vittorie, è l’attuale “reuccio” del rally Ciocchetto. E quest’anno tenta il poker con la Subaru Impreza Wrc 07 e il giornalista Andrea Nicoli alle note. Ma sulla sua strada troverà il sempre coriaceo e veloce Felice Re (Citroen Xara Wrc), protagonista di vertice nel Trofeo Rally Asfalto e Michele De Luca, con la Subaru Impreza Wrc. Ma sulle impegnative e difficili speciale del Ciocchetto si attendono grandi cose anche da Massimilinao Danesi e Nicola Caldani, con la Abarth Grande Punto S2000, Luca Sarti e Ivan Spoldi (Peugeot 207 S2000) e dal ceco Odlozilik, con la Skoda Fabia S2000.
Se Robert Kubica sarà il personaggio di maggiore spicco al rally Ciocchetto, la sua Renault New Clio gli consentirà di lottare con i grandi nomi della classe R3, tra i quali spiccano Gabriele Tognozzi, Gioacchino Corona, Ivan Cominelli, Alessandro Ciardi, con alle note Franco Ballerini, CT della Nazionale di ciclismo e, su due vetture identiche, i coniugi Cristiano Matteucci e Barbara Lencioni, quest’ultima campionessa della classifica “rosa” Irc Trony 2009.
Grandi lotte sono attese, come sempre, in tutte le altre classi del 18° rally Il Ciocchetto che, anche quest’anno, ha visto le richieste di iscrizione superare il tetto massimo degli ottanta ammessi.
LE VALIDITA’
Il rally Ciocchetto, gara internazionale ad inviti, andrà in scena dal 18 al 20 dicembre prossimi, su due tappe, la prima delle quali comprende anche la avvincente Speciale Spettacolo ed è dotato di un ricco montepremi in denaro e in altri riconoscimenti anche di carattere “natalizio”.
Il rally Ciocchetto poi sarà anche valido come Master Irc Trony, una sorta di gara vetrina per i protagonisti dell’International Rally Cup, serie di grande successo,che aggiunge ricchezza al montepremi, con premi in denaro riservati ai suoi iscritti.
Importante vetrina al Ciocchetto anche per il 4° Trofeo Aci Lucca, affollatissimo campionato provinciale, mentre sarà battaglia anche nello Challenge Internazionale Rally Polizie. Tanti iscritti e lotta serrata anche all’interno dell’Open Rally, anch’esso con premi interessanti.
LA SUPER SPECIALE SPETTACOLO CHIUDERA’ LA GIORNATA 1 DEL CIOCCHETTO.
Il 18° rally Il Ciocchetto vivrà nelle due giornate di sabato 19 e domenica 20 dicembre, con la conferma della super speciale spettacolo Il Ciocco, appuntamento atteso e vero e proprio show nello show, che è stata inserita, e questa è la novità, come effervescente chiusura della Giornata 1, con inizio alle ore 15.58 di sabato 19 dicembre.
Il Ciocchetto prenderà il via sabato 19 dicembre alle ore 9.31 dal Ciocco e verranno disputate per tre volte la speciali College e Laghetto, con chiusura con la speciale spettacolo Il Ciocco.
La seconda giornata aprirà le ostilità domenica 20 dicembre alle ore 8.31: previsti tre passaggi sulle prove speciali Stadio e Noi TV e arrivo finale al Ciocco alle ore 12.30.
NELLA SERATA DI SABATO 19 DICEMBRE, AL CIOCCO, PREMIAZIONE IRC TRONY
Il binomio International Rally Cup – Il Ciocco Hotels e Resort pare ormai inscindibile, con lo staff Irc Trony che ha scelto ancora la location del prestigioso Auditorium per la spettacolare premiazione di gala della serie 2009.
Tutti i grandi campioni Irc Trony, con in testa Franco Cunico e Gigi Pirollo, vincitori assoluti 2009 con la Ford Focus Wrc, si ritroveranno al Ciocco nella serata di sabato 19 dicembre, per la grande festa di fine campionato, con la consegna ai vincitori dei trofei e del montepremi, che per il 2009, ha superato i 250 mila euro.
ANNULLATO IL DEBUTTO DI RALLYNOTE SECURE RECCE SYSTEM
Il 18° rally Internazionale Il Ciocchetto avrebbe dovuto ospitare, primo rally in assoluto, un nuovo sistema di effettuare le ricognizioni pre-gara, con un corso di formazione propedeutico per il suo corretto utilizzo, denominato RSRS Rallynote Secure Recce System. La recrudescenza del virus influenzale che flagella l’Italia ha però falcidiato il 70% delle coppie che avevano dato l’adesione alla iniziativa, costringendo i Responsabili RSRS ad annullare il corso, rinviandolo ad una prossima occasione.
CONTATTI
Ciocco Centro Motori Località Il Ciocco – 55051 Castelvecchio Pascoli (Lu)
telefono +39 0583 719730; fax +39 0583 719731;