RENATO TRAVAGLIA, CON LORENZO GRANAI ALLE NOTE, A BORDO DELLA ABARTH GRANDE PUNTO S2000, SI AGGIUDICA IL 32° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, PROVA DI APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2009. ALLE SUE SPALLE TOBIA CAVALLINI, CON FARNOCCHIA (PEUGEOT 207 S2000), CONQUISTA UN PREGEVOLE SECONDO POSTO ASSOLUTO E PRIMO NEL TROFEO INDIPENDENTI. CHIUDE IL PODIO RUDY MICHELINI, CON PERNA A FIANCO (PEUGEOT 207 S2000). SPETTACOLARE ARRIVO SOTTO LA PORTA ARIOSTEA A CASTELNUOVO GARFAGNANA.
Il Ciocco (Lu). Il campione trentino Renato Travaglia, affiancato da Lorenzo Granai, ha portato alla vittoria la Abarth Grande Punto S2000 nel 32° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prova di apertura del Campionato Italiano Rally, vincendo otto delle quattordici speciali dei tre giorni di gara.
Un dominio, quello di Travaglia, confermato ampiamente nel secondo Giorno di gara, dopo essere andato in testa già nel secondo impegno crono di Giorno 1. A Renato Travaglia è stato consegnato, nel corso della spettacolare ed affollata premiazione sotto la storica Porta Ariostea, il Trofeo Città di Castelnuovo Garfagnana.
Le ambizioni di vittoria dell’empolese Tobia Cavallini, con l’esperto Sauro Farnocchia a fianco, a bordo della Peugeot 207 S2000, secondo al termine di Giorno 1 a poco più di 13 secondi, sono sfumate nel primo passaggio su “Orecchiella”, primo impegno di Giorno 2, dove Travaglia aggiungeva circa 15 secondi al suo precedente vantaggio. Per Cavallini comunque, al suo primo podio tricolore, rimane la grande soddisfazione del punteggio pieno nel Trofeo Indipendenti.
Un altro pilota toscano chiude il podio. Si tratta del pistoiese Rudy Michelini, con Michele Perna, che al debutto nel Cir con una vettura di vertice, la Peugeot 207 S2000, ha raccolto subito un piazzamento di grande valore, con una gara veloce ad accorta.
Podio al quale aspirava anche Nicola Caldani, pilota versiliese, coadiuvato da Dario D’Esposito, che ha visto vanificare quanto di buono fatto vedere, per tre quarti di gara, dalla rottura del differenziale della sua Abarth Grande Punto S2000.
Il veneto Marco Signor, con Barone, chiude ad un positivo quarto posto finale un rally del Ciocco in cui ha cercato di prendere maggiore confidenza con la Abarth Grande Punto, precedendo un altro giovane, il cesenate Simone Campedelli, con Fappani, che si aggiudica la classifica del Gruppo N, con una Mitsubishi Lancer Evo IX un po’ in affanno sul fondo tutto asciutto della gara.
Dietro a Campedelli un’altra Mitsubishi, quella del sammarinese Daniele Ceccoli, con Capolongo, seguito dalle Peugeot 207 S2000 di Alfonso Di Benedetto e Mauro Trentin, entrambi alla ricerca di un buon affiatamento con le rispettive vetture.
La prima classifica del Cir riservata ai Costruttori vede condurre Abarth, davanti a Peugeot e Mitsubishi.
Tra i ritiri eccellenti della seconda frazione quello del reggiano Davide Medici, causa problemi elettrici alla sua Peugeot 207 S2000 allo start della penultima speciale, mentre già sabato, nel corso di Giorno 1, si erano fermati Alessandro Perico, Fabio Gianfico, Emanuele Dati, Sandro Sottile, Alan Scorcioni.
Con un ottimo nono posto assoluto, il sammarinese Alex Raschi, con Lamonato, impreziosisce il suo dominio netto tra le due ruote motrici con la Renault New Clio R3, mentre il locale Egisto Vanni, con Ialungo alle note, conquista il primato tra le Super 1600 con la Renault Clio.
Soddisfazione nell’ambito dello staff di Ciocco Centro Motori, per una edizione avvincente, inappuntabile dal punto di vista organizzativo e con tanto pubblico sulle prove speciali, assistita anche da splendide giornate di sole.
CLASSIFICA FINALE 32° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO
1.Travaglia-Granai (Abarth Grande Punto S2000) in 2h00’57”0; 2.Cavallini-Farnocchia (Peugeot 207 S2000) a 37”1; 3.Michelini-Perna (Peugeot 207 S2000) a 1’51”7; 4.Signor-Barone (Abarth Grande Punto S2000) a 2’04”3; 5.Campedelli-Fappani (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 2’39”3; 6.Ceccoli-Capolongo (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 4’38”1; 7.Di Benedetto-Michelet (Peugeot 207 S2000) a 5’08”4; 8.Trentin-Zanella (Peugeot 207 S2000) a 6’41”3 ; 9.Raschi-Lamonato (Renault New Clio R3) a 7’19”1; 10.Perego-Pizzuti (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 7’42”7
CLASSIFICA CIR CONDUTTORI (DOPO IL RALLY IL CIOCCO)
1.Travaglia punti 10; 2.Cavallini p.8; 3.Michelini p. 6; 4.Signor p.5; 5.Campedelli p.4
CLASSIFICA CIR COSTRUTTORI (DOPO IL RALLY IL CIOCCO)
1.Abarth punti 15; 2.Peugeot p.14; 3.Mitsubishi p.7
CLASSIFICA CIR TROFEO INDIPENDENTI (DOPO IL RALLY IL CIOCCO)
1.Cavallini punti 10; 2.Michelini p.8; 3.Signor p.6; 4.Campedelli p.5; 5.Ceccoli p.4