RECORD PER IL RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO: BEN 120 GLI ISCRITTI ALLA EDIZIONE NUMERO 30 DELLA GARA, TERZA PROVA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP TRONY, IN PROGRAMMA IL 9/10/11 LUGLIO. GRANDE SFIDA SULLE SPECIALI ON LINE LA CLASSIFICA IN TEMPO REALE

In Rally

E’ RECORD DI ADESIONI PER IL RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO: BEN CENTOVENTI GLI ISCRITTI ALLA EDIZIONE NUMERO TRENTA DELLA GARA, TERZA PROVA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP TRONY, IN PROGRAMMA IL 9/10/11 LUGLIO. GRANDE SFIDA SULLE SPECIALI TRA UN BEL GRUPPO DI WORLD RALLY CAR, CON SOSSELLA LEADER IN CAMPIONATO. TRA LE MOLTE  SUPER 2000 SPICCA LA PRESENZA DEL GIOVANE CAMPIONE TEDESCO AARON BURKART. DA SEGUIRE LE LOTTE NEI TROFEI RENAULT NEW CLIO R3 E PEUGEOT TOP.

CLASSIFICA IN TEMPO REALE CLICCANDO QUI

Bibbiena (Ar). C’è una soddisfazione quasi incontenibile nello staff della scuderia Etruria, quando mancano ormai pochi giorni al rally del Casentino, in programma dal 9 all’11 luglio. Sono ben centoventi le adesioni pervenute per la edizione numero 30 della gara aretina. Un record in senso assoluto, che assume ancora più valore in un contesto di forte crisi di iscritti in gare di uguale tipologia.

Di questi tempi – spiega un sorridente Loriano Norcini, Presidente del Comitato Organizzatore – sarebbe già stata una soddisfazione fare i numeri importanti dello scorso anno. Invece abbiamo raggiunto quota centoventi iscritti, quasi il “pieno”, ben sedici equipaggi in più del 2009. E con una altissima qualità di piloti e vetture. E’ un premio significativo a tutta la squadra della scuderia Etruria, che lavora e si impegna a fondo per la riuscita della manifestazione. Ma vorrei sottolineare comunque che tutte e tre le gare Irc Trony 2010 finora messe in piedi hanno superato di slancio i cento iscritti”.

Non c’era modo migliore di festeggiare il traguardo delle trenta edizioni. Paolo Volpi, attuale delegato Csai provinciale, è stato uno degli “inventori” del rally del Casentino e lo ha sempre seguito, fin dalla nascita.

Sono felice che il rally del Casentino sia cresciuto nel tempo per importanza ma soprattutto nell’apprezzamento da parte di piloti e addetti ai lavori. Niente male per una gara che, nel 1977, nacque come gara semi-abusiva, mascherata da autoraduno… Poi si è evoluta seguendo i Regolamenti ed oggi credo sia una delle gare più considerate nell’ambiente”.

GRANDI PROTAGONISTI PER SFIDE AVVINCENTI AL CASENTINO.

Sono otto le Wolrd Rally Car iscritte, con la splendida accoppiata di Subaru Impreza S14 del vicentino Manuel Sossella, leader nella serie Irc Trony, e di Giampaolo Tosi, ai cui si opporranno il bergamasco Claudio Sora e il bibbienese Roberto Cresci con le Ford Focus Wrc, Devid Oldrati e il lecchese Marco Paccagnella con  due Citroen Xsara. L’elvetico Max Beltrami con la Peugeot 307 Wrc e il lombardo Aldeghi con la Peugeot 206 Wrc completano il quadro delle vetture “regine”, tra le quali spicca l’assenza della Peugeot 307 Wrc di Silvano Luciani, fermato, con dispiacere, da impegni lavorativi.

Tra gli iscritti con vetture di ultima generazione, le Super 2000, guest-star è il pilota tedesco Aaron Burkart, giovane promessa messasi in luce nel Mondiale Rally Junior con  la Suzuki, e in Casentino al volante di una Peugeot 207 S2000. Come lui avranno una duecentosette i bergamaschi Stefano Capelli, leader di categoria Irc Trony e quarto in campionato, Andrea Cortinovis, Luca Ambrosoli e Tonino Di Cosimo. Savio Longagnani sarà al via con la nuova Ford Fiesta S2000, mentre con la Abarth Grande Punto scendono in campo il veloce Mangini e Giannini.

Sfida da seguire tra le otto Super 1600 al via, dove Massimo Lombardi è primo in campionato, mentre Tabarelli, Belli e Max Rendina rinnovano la loro sfida tra le vetture di classe N4.

Da segnalare la nutrita pattuglia di pretendenti nel Trofeo Renault New Clio R3, ben diciassette equipaggi, mentre sette sono le Peugeot 207 R3T in gara nel Trofeo Top.

LE IMPORTANTI VALIDITA’ DEL RALLY DEL CASENTINO 2010 E PROGRAMMA DI GARA

Il rally del Casentino sarà valevole quale terza prova dell’International Rally Cup Trony, importante serie riservata a gare a titolazione Internazionale. La gara è anche valevole per le serie promozionali di importanti Case costruttrici, quali il Trofeo Renault Clio R3 Irc, e il Trofeo Peugeot Top, ma anche per il Trofeo CorriConClio, per il Challenge delle Polizie e per l’Open Rally Toscano.

Il 30° rally Casentino entrerà nel vivo venerdì 9 luglio, con  le verifiche tecnico sportive a Stia e lo shake-down, test con vetture in assetto gara, in località Lonnano, presso Pratovecchio. In serata, poi, la  sempre affollatissima passerella, sul palco in pieno centro cittadino a Bibbiena, di tutti gli equipaggi che, il giorno seguente, animeranno la gara.

Sabato 10 luglio, alle ore 11.01, partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena verso le otto prove speciali della gara: “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina”, e gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno, con arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato.

Domenica 11 luglio imperdibile premiazione di tutti protagonisti di vertice della gara a Poppi, nella cornice prestigiosa del Castello dei Conti Guidi, impreziosita dalla consegna di un riconoscimento di valore a tutti i vincitori delle trenta edizioni del “Casentino”, riuniti per l’occasione.

Punto di riferimento informativo il sito del rally www.scuderiaetruria.net

DIRETTA WEB DEL RALLY SU RALLYLINK

Dopo la prima, positiva esperienza del 2009, la scuderia Etruria di Bibbiena ripropone la diretta web del 30° rally del Casentino. A realizzarla sarà lo staff del sito web Rallylink, uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati di rally: Claudio Carusi coordinerà le notizie e le interviste, con la collaborazione sul campo di Gianluca Nataloni e in stretta sinergia con l’Ufficio Stampa della manifestazione.

Sarà cosi possibile seguire tutto il rally minuto per minuto, già a partire da verifiche e shake down, con informazioni sulla gara, notizie, interviste, foto, in diretta sul sito www.rallylink.it.

IL RALLY DEL CASENTINO IN TV CON  “IRC  MAGAZINE”.

E’ un appuntamento da segnare sull’agenda già adesso. Il rally del Casentino avrà una visibilità importante a livello televisivo, con una trasmissione dedicata, di circa un’ora di durata, che verrà trasmessa giovedi 15 luglio a partire dalle ore 19.30.

La trasmissione si chiama “Irc Magazine” verrà trasmessa su Canale Italia, emittente televisiva visibile, in chiaro, su tutto il territorio nazionale.

“Irc Magazine” verrà, contemporaneamente, irradiato con segnale analogico, digitale terrestre e sul Canale Sky 883, per coprire tutte le tipologie di utenze televisive.

La trasmissione “Irc Magazine” è realizzata dall’esperto team di Video Race, assistito da uno staff giornalistico, ed è un racconto avvincente della gara, con immagini spettacolari, interviste, on-board camera.

“IRC MAGAZINE” E’ ORA ANCHE RIVISTA.

Sempre attento alla comunicazione e alla diffusione dell’immagine dell’International Rally Cup, il gruppo di lavoro Irc ha affidato al suo staff giornalistico-tecnico, lo stesso della trasmissione televisiva, l’incarico di realizzare la rivista del campionato. Vede la luce proprio in occasione del rally del Casentino “Irc Magazine” in versione carta stampata, periodico ricco e moderno che verrà distribuito su larga scala.

BENEFICIENZA E AIUTO ALLA RICERCA: IN PALIO UNA CITROEN C1

Anche quest’anno, in abbinamento alla gara, torna l’impegno degli organizzatori per la beneficienza, dedicata all’ AIL Associazione Italiana Leucemie tramite la sua “costola” aretina Fedelux, intitolata al grande tennista Federico Luzzi, scomparso a soli 28 anni, proprio per una leucemia fulminante, nell’ottobre del 2008, pochi giorni dopo la sua ultima apparizione in campo da protagonista. L’AIL aretino ha tra i suoi animatori Maurizio Cappelletti, che sarà in gara con una vettura vestita” AIL”, allo scopo di promuoverne l’attività.

La sinergia tra il Rally del Casentino e la Fedelux prevede, fra l’altro, l’estrazione di una lotteria al momento della premiazione del rally con in palio una fiammante autovettura Citroen C1. I biglietti  saranno posti in vendita anche durante i tre giorni del rally del Casentino.

GLI ORGANIZZATORI DEL RALLY CASENTINO

SCUDERIA ETRURIA con sede a Bibbiena (Ar), via Berni, 41.

Tel-fax 0575/536174/594191

E-mail: info@scuderiaetruria.net

Sito Web:  www.scuderiaetruria.net

You may also read!

DAKAR 2025, BUONA (SESTA) MANCHE PER IL MAN #619 DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, BUONA (SESTA) MANCHE PER IL MAN #619 DELL’EAGLE RACING TEAM Testo e foto a cura dell'ufficio stampa @EAGLE

Read More...

PER LA SECONDA VOLTA JACOPO CERUTTI E APRILIA TUAREG VINCONO L’AFRICA ECO RACE!

di maurizio ferrero. Con una straordinaria vittoria nell’undicesima tappa, Jacopo Cerutti si aggiudica il titolo di Campione dell’Africa Eco Race

Read More...

Il Rally Terra Valle del Tevere pronto a riprendersi la scena nazionale

Il Rally Terra Valle del Tevere pronto a riprendersi la scena nazionale: Scuderia Etruria SCRL lancia la sfida a vetture

Read More...

Mobile Sliding Menu