Che non sarebbe stata una passeggiata lo aveva ampiamente previsto Felice Re. Sulle strade lariane ironia della sorte erano in tre, tutti lombardi, a giocarsi le ultime chanse per conquistare il titolo nel Trofeo Rally Asfalto 2012. Dal canto suo Felice Re partiva con il poco simpatico peso psicologico di non poter steccare l’ultima nota dopo una stagione semplicemente perfetta con cinque vittorie su cinque gare disputate. A Como non era obbligatorio vincere. Bastava, se questo può sembrare poco, stare davanti ai due con le Focus cercando di controllare da vicino il marziano Kubica il quale non era certo salito in Lombardia per recitare il ruolo di comparsa.
Che non fosse facile lo hanno dimostrato le prime prove speciali con Porro e Fontana anche se di poco ma davanti. Distacchi minimi dove era difficile poter disegnare una tattica diversa dal piede in spalla e pedalare. Fino alla speciale numero otto, il terzo passaggio sulla Sormano dove Felice Re mette la sua C4 davanti alla Focus di Porro e una prova più tardi fa la stessa cosa con la Ford di Fontana. Sembra ancora lunga ma sui quasi trenta chilometri della Val Cavargna Porro danneggia una ruota e si ferma e Fontana fora perdendo tempo. Felice Re e Mara Bariani vincono l’ultimo impegno cronometrato della giornata e raggiungono la Pedana nel centro del capoluogo lombardo con un secondo posto assoluto grazie al quale conquistano la vittoria nel Trofeo Rally Asfalto 2012.
Un successo raggiunto grazie ad una stagione straordinaria dove la simbiosi perfetta uomo – macchina è stata l’arma vincente. Adesso può davvero sorridere Felice Re. “Non è stato facile e lo sapevamo. Qui nessuno ci avrebbe fatto degli sconti. La svolta è avvenuta in un momento dove comunque eravamo riusciti ad imporre un buon passo cercando di aumentare quei distacchi che per tutta la gara erano stati davvero minimi.
Siamo contentissimi per noi ma anche per chi ci ha appoggiato in questa stagione. In modo particolare per Tam-Auto che ci ha sempre messo a disposizione una macchina perfetta.” La festa in casa Re – Tam-Auto è completata dal sesto posto assoluto di Alessandro Re e David Castiglioni secondi di classe sulla Citroen Ds3 autore del terzo tempo assoluto sulla lunghissima Val Cavargna. “E’ stata una gara bellissima” commenta io giovane Alessandro Re. “Noi ci abbiamo provato fino alla fine ma Vittalini è andato davvero forte. Sono strafelice per il successo di Papà e di Mara, una soddisfazione che loro e tutto il team merita ampiamente”.